Con una lunga conferenza ricca di gameplay, i Larian Studios hanno mostrato al mondo per la prima volta Baldur’s Gate III, nuovo capitolo della rinomata saga GdR ambientata nel mondo di Dungeons & Dragons. Dopo aver visto la conferenza, che trovate qui sotto, andremo ad analizzare le principali caratteristiche e novità di questo attesissimo titolo per PC e Stadia.
Indice
Le novità di gameplay
A differenza dei primi due capitoli, in questo gioco sarà possibile scegliere tra la classica visuale isometrica ed una visuale in terza persona. Il titolo userà come fonte l’ultima versione cartacea del gioco di ruolo, ovvero la 5a edizione. Il sistema di combattimento muta da un tempo reale con pausa tattica ad uno più classico a turni, sarà possibile scegliere quale dei due sistemi adottare per le fasi di movimento ed approccio a nemici ed NPC.
Coerentemente con la 5a edizione, gli incantatori avranno slot dedicati per i loro incantesimi, ognuno dotato di un diverso tempo di cooldown. Ogni azione compiuta (movimento, attacco, abilità, ecc…) sarà riassunta in basso a destra dello schermo, ma potremo anche controllarle una ad una.
Durante i dialoghi possono apparire opzioni legate alle nostre abilità come Persuasione ed Intimidazione, così come alcune risposte legate al nostro background. Nel gameplay mostrato, un mezzelfo vampiro poteva sorprendersi della possibilità di camminare alla luce del sole mentre, in un altro momento, poteva azzannare alla gola i propri compagni di viaggio per succhiarne il sangue. Se si decide di accamparsi con i propri compagni, sarà possibile innescare alcune linee di dialogo e sequenze di gioco uniche.
Queste sono le Razze, le Classi ed i Background confermati al momento:
Razze:
- Tiefling (Sottorazze: Asmodeus)
- Umano
- Githyanki
- Nano (Sottorazze: Nano delle Colline)
- Elfo (Sottorazze: Elfo Alto)
- Mezzelfo
- Drow
- Mezzo Drow
- Halfling (Sottorazze: Piedelesto)
Classi:
- Mago
- Ladro
- Chierico
- Guerriero
- Ranger
- Warlock (Sottoclasse: Patrono Immondo)
Background:
- Criminale
- Intrattenitore
- Nobile
- Eroe Popolare
- Ciarlatano
Grafica ed Ambientazione
Chiaramente, ogni paragone con i primi due capitoli usciti rispettivamente 22 e 20 anni fa, avrebbe poco senso. Confrontandoci invece con un’altra produzione dei Larian Studios, ovvero Divinity: Original Sin 2, possiamo formulare alcune opinioni concrete. Se tale gioco si avvaleva di una campagna Kickstarter, stavolta alle spalle degli sviluppatori troviamo una major come Wizards of the Coast, e la maggior potenza econimica si rispecchia tutta nel motore di gioco. Durante il gameplay possiamo infatti notare ottimi effetti di luci ed ombre, mentre durante i dialoghi la telecamera è dinamica e rende il tutto più coinvolgente.
Il gioco si svolge nello stesso luogo dei primi due capitoli, circa 130 anni dopo. Ci troviamo nella Costa della Spada del continente Faerûn, sul pianeta Toril dei Reami Dimenticati. Non siamo quindi alle prese con un seguito diretto di Baldur’s Gate II, ma grazie alla longevità delle razze che compongono il mondo di D&D, è lecito aspettarsi qualche gradito ritorno sotto forma (perlomeno) di cameo. La storia ci vedrà affrontare la minaccia dei Mind Flayer, nome comune della razza Illithid, la quale si riproduce inserendo i propri girini dentro altri esseri viventi, come dei veri e propri parassiti. Il nostro personaggio ed i suoi primi due compagni di squadra si ritroveranno infestati da questa razza, in una corsa contro il tempo per rimuoverli prima di divenire loro schiavi.
Questo è tutto ciò che sappiamo fino ad ora su Baldur’s Gate III. Qui sotto vi lasciamo il filmato di apertura per questo attesissimo gioco, buona visione!