Indice
Nuovo nome, vecchi nemici
La serie Gears of War è tra le esclusive più importanti di Microsoft, nonchè uno dei maggiori ispiratori ed esponenti degli sparatutto in terza persona con meccaniche di copertura. A partire da questo capitolo, è stato deciso di abbreviare il nome dei giochi in Gears (mentre gli altri elementi del brand rimarranno col nome originale), così come è sempre stato chiamato affettuosamente dai fan. In questo titolo avremo un focus maggiore sui combattimenti corpo a corpo e sull’esplorazione di enormi mappe (tra cui una giungla ed un lago ghiacciato); accompagnati dalla colonna sonora curata da Ramin Djawadi, già noto al pubblico per le serie tv Game of Thrones e Westworld. In questo sequel diretto di Gears of War 4 (primo episodio della nuova trilogia), impersoneremo Kait Diaz (in foto), amica del protagonista del gioco precedente. Nostro intento sarà cercare di fermare il pericoloso Sciame, antagonista apparso all’inizio della nuova trilogia, e di capirne di più sulla nostra connessione ad esso (Kait soffre infatti di continui incubi provocati da tale nemico). Non è dato sapere altri dettagli sulla trama, all’E3 2019 di pochi giorni fa è stato presentato un trailer concettuale che non ha mostrato gameplay né informazioni aggiuntive.
Fuga, la nuova modalità multiplayer
Oltre alla campagna in singolo (affrontabile in co-op con un amico) ed al gioco competitivo, Gears 5 proporrà un’interessante nuova modalità multigiocatore: Escape (Fuga nella versione italiana). Ci risveglieremo in una struttura abbandonata al fianco di altri due player, saremo chiamati a trovare l’alveare, piazzarci una bomba e poi scappare evitando nemici e trappole mortali. In questa modalità PvE è necessario applicare una buona strategia sin dall’inizio, prima di cominciare la partita infatti, potremo applicare delle carte potenziamento ottenute grazie alle performance passate ed al proprio livello di esperienza accumulata. Anche la scelta del personaggio è fondamentale, ognuno di essi ha infatti capacità specifiche; ad esempio, abbiamo la possibilità di utilizzare uno scudo per sfondare le resistenze nemiche, o generare un cerchio magico che va ad aumentare le munizioni del gruppo. Ad inizio partita ci ritroveremo armati solamente di coltello, che potremo poi rimpiazzare con armi via via più forti, uccidendo i nemici che ci si parano davanti. La varietà di nemici è molto aumentata rispetto al capitolo precedente, ognuno di essi richiederà una strategia ed un approccio diverso per poter essere affrontato. In un crescendo di difficoltà, sarà importante la gestione dei proiettili per non ritrovarsi ad armi scariche, altrimenti ci ritroveremo costretti ad esplorare stanze sempre più colme di nemici per riuscire a trovare delle preziose munizioni. Scopo ultimo è di uscire dalla struttura prima dell’esplosione dell’alveare, ma non sempre la via di accesso sarà l’idea migliore poichè col passare del tempo appaiono sulla mappa varie trappole letali, il gioco sembra proprio volerci spingere a cooperare e provare varie strategie.
Data di uscita e bonus preorder
Gears 5 uscirà per Xbox One e PC, il 10 settembre 2019. A luglio sarà lanciato un test multiplayer mentre, coloro che prenotano il gioco, potranno ricevere personaggi aggiuntivi tratti dal mondo di Terminator: Dark Fate, prossimo film della saga in uscita ad ottobre.