La Nvidia GeForce RTX 4060 Ti è uscita a fine maggio promettendo di offrire il DLSS 3 a basso costo. Un’offerta sulla carta allettante, ma che non sta trovando il riscontro sperato nelle vendite.
Le recensioni non sono state molto positive, sottolineando che la RTX 4060 Ti offre prestazioni solo marginalmente superiori rispetto alle schede grafiche di pari fascia della generazione precedente, soprattutto se non è possibile avvantaggiarsi del DLSS 3.
I primi dati arrivano da Steam e dai suoi sondaggi mensili. Con 120 milioni di giocatori attivi, Steam è di gran lunga la più grande piattaforma di gioco per PC, quindi il suo sondaggio mensile sull’hardware è un utile indicatore di quanto siano popolari le diverse GPU tra il pubblico.
Indice
La Nvidia GeForce RTX 4060 Ti è un flop? I sondaggi di Steam indicano una scarsa base installata
La Nvidia GeForce RTX 4060 Ti è un flop? Di certo i dati di utilizzo non sono incoraggianti. Ma questo è abbastanza normale per le nuove generazioni di schede grafiche. Ciò che preoccupa maggiormente Nvidia è il fatto che la RTX 4060 Ti non è nemmeno comparsa nella top 86 delle schede grafiche più utilizzate.
Dopo il lancio della Nvidia GeForce RTX 4060 Ti il 24 maggio, la GPU ha ricevuto un’accoglienza un po’ tiepida. A differenza della precedente RTX 3060 Ti, che offriva prestazioni pari alla RTX 2070 super, questa nuova scheda di fascia media non ha promesso il balzo prestazionale che molti speravano.
Sebbene il suo silicio sia supportato dall’eccellente suite software DLSS 3, le recensioni della Nvidia GeForce RTX 4060 Ti 8GB indicano aumenti di fps marginali senza DLSS, e inoltre c’è il grosso problema dei soli 8GB di VRAM, che ostacolano l’uso di alte risoluzioni e texture di qualità.
Sappiamo che Nvidia ha in mente di lanciare una variante con 16 GB di VRAM che dovrebbe uscire a luglio, ma ancora non c’è una data ufficiale. Sicuramente sarà più appetibile.
A giudicare dall’ultimo Steam Hardware Survey, i consumatori la pensano allo stesso modo.
Il sondaggio presenta un elenco delle schede grafiche più utilizzate sulla piattaforma, a partire dalla perennemente popolare Nvidia GeForce GTX 1650, utilizzata dal 5,50% dei giocatori di Steam. Alcune schede della serie RTX 4000 fanno la loro comparsa, la più alta delle quali è la GPU Nvidia GeForce RTX 4060 Laptop con chip AD107, utilizzata dallo 0,79% degli utenti.
In generale, le schede della serie RTX 4000 godono di un tasso di adozione del 3% circa su Steam. Può sembrare una percentuale bassa, ma è paragonabile a quella della serie RTX 3000 dopo 8 mesi e superiore a quella della serie RTX 2000, che ha raggiunto solo il 2% di adozione nello stesso periodo di tempo. Considerando la relativa mancanza di entusiasmo per le schede di nuova generazione, il 3% è un dato piuttosto decente.
Ciò che dovrebbe preoccupare Nvidia è la totale assenza della RTX 4060 Ti 8GB nell’elenco. Considerando che sono state citate 86 GPU, tra cui alcune vecchie e oscure spara pixel come la Nvidia GeForce MX110, il fatto che la RTX 4060 Ti 8GB non si sia registrata la dice lunga. Anche se spesso le nuove schede grafiche impiegano molto tempo per essere adottate, la RTX 4060 Ti 8GB è utilizzata da meno dello 0,15% degli utenti.
Certamente Nvidia non avrà insonnia da questa situazione con la sua capitalizzazione da 1 miliardo di dollari, ma non sta facendo una bella figura nei confronti di clienti e fan.
Articoli Correlati
- Per il CEO di Nvidia non si può più fare grafica senza DLSS e intelligenza artificiale
- La Spectral Super Resolution di PS5 Pro confrontata con DLSS 3 e FSR 3 nell’ultimo Digital Foundry
- Disponibili i driver Nvidia GeForce Game Ready 561.09 WHQL per Final Fantasy XVI, Frostpunk 2, EA Sports FC 25 e God of War Ragnarok