Il caso relativo ad Helldivers 2 che ha fatto discutere molto la community di giocatori in questi giorni, ha influenzato indirettamente per certi versi anche Ghost of Tsushima su PC.
Tra pochi giorni i giocatori potranno godersi l’avventura di Jin Sakai su PC ed è proprio questo a preoccupare i giocatori circa la necessaria connessione di Steam con l’account PSN.
Per chi non lo sapesse, in questo periodo Arrowhead ha dichiarato inizialmente che la versione PC di Helldivers 2 per poter funzionare avrebbe dovuto avere account Steam e PSN uniti. Ciò ha portato la community ad insorgere, più che altro perché in alcuni Paesi PlayStation Network non è presente.
Il gioco in seguito è stato tolto dalle liste in 177 Paesi, con diverse recensioni negative pubblicate sulla piattaforma di Valve: ciò ha portato Sony a tornare sui suoi passi facendo così marcia indietro.
Ora però lo spettro dell’account PlayStation Network si aggira intorno a Ghost of Tsushima Director’s Cut, visto che già alcuni giocatori hanno cancellato i preordini. È proprio Sucker Punch, lo studio di sviluppo, a dover tranquillizzare i fan.
Indice
Il single player di Ghost of Tsushima su PC non richiede l’account PSN
Attraverso X il team ha risposto ad una domanda di un fan preoccupato che ha annullato il preordine proprio per paura di questa scelta da parte di Sony. Lo studio con un post ha precisato che per giocare la modalità single player non servirà unire un account PSN. Tuttavia la versione multiplayer del gioco chiamata Leggende, che permette di giocare con altri utenti sulle diverse piattaforme tramite il cross-play, necessiterà di PlayStation Network.
La risposta di Sucker Punch è collegata alla funzionalità overlay PlayStation che arriverà nella versione PC: questo aggiungerà il multiplayer online multipiattaforma assieme ai giocatori PS4 e PS5 oltre ai trofei. Per abilitare il cross-play quindi i giocatori dovranno accedere ad un account PSN.
Per quanto riguarda l’overlay PlayStation, come vi abbiamo detto si tratta di un momento importante per Sony, dato che il gioco di Sucker Punch è il primo ad ottenere questa funzionalità.
Tuttavia non è obbligatorio attivarla, pertanto chi si vuole godere la campagna in single player potrà tranquillamente farlo sia su Epic Games che su Steam usando semplicemente i propri account delle due piattaforme.
Ghost of Tsushima Director’s Cut arriverà su PC il 16 maggio: questa versione contiene oltre alla modalità multiplayer Leggende anche il DLC Iki Island che aggiunge una nuova isola tutta da esplorare.