Gran Turismo 7 PS5 Pro Upgrade, quali sono i potenziamenti e miglioramenti di cui godrà “The Real Driving Simulator” di Sony su PlayStation 5 Pro?
Il racing game simcade sarà uno dei primi titoli a beneficiare della console PlayStation 5 Pro di Sony, con un aggiornamento che sfrutterà la maggiore potenza grafica disponibile.
Infatti, perché i giochi sfruttino appieno la potenza in più della console mid-gen, servono delle patch apposite rilasciate dallo sviluppatore del gioco, proprio come succede su PS4 Pro. Diversamente, si avrà comunque accesso al Game Boost, che migliora frame-rate e risoluzione automaticamente su oltre 8500 giochi del catalogo PS4 e PS5.
Indice
Gran Turismo 7 PS5 Pro upgrade: risoluzione 8K e ray tracing a 60fps
GT7 è stato uno dei giochi mostrati durante la presentazione della PS5 Pro. Grazie alla nuova console, il gioco potrà spingersi a limiti impensabili finora: risoluzione 8K in modalità fedeltà grafica, oppure 4K60 in modalità performance, e con ray tracing migliorato della nuova console.
Gran Turismo 7 runs in 8K on PS5 Pro.
Forza Who? 🔥🔥🔥 pic.twitter.com/Hj0Hl4TlEI
— UNLeashed (@OmoiteS) September 10, 2024
I giocatori che attualmente utilizzano una PS5 per il gioco sapranno bene che è possibile selezionare diverse modalità grafiche che abilitano il ray tracing a scapito della frequenza dei fotogrammi, oppure che lo disabilitano per ottenere i 60 fps. Tuttavia, il ray tracing non è disponibile durante le gare ma solo nel GT Café, nella modalità foto e in altre situazioni.
Questo cambierà con PlayStation 5 Pro, che permetterà di attivare il ray tracing in tempo reale e 60 fps in full 4K mentre si gareggia. Abbiamo avuto modo di vederne un brevissimo esempio in azione in un paio di brevi video di una gara dimostrativa in Alsazia durante la presentazione, con splendidi riflessi delle carrozzeria della Corvette C7 che si rifletteva su quella della vettura adiacente che si apprestava a sorpassare.
Gran Turismo 7 gets ray traced reflections in gameplay at 60fps on PS5 Pro.
Hogwarts Legacy gets improved visuals too. Rift Apart and Spider-Man 2 also get Fidelity mode visuals at 60fps. #GT7 #PS5Pro pic.twitter.com/3ImNOON4UK
— NIB (@nib95_) September 10, 2024
Come tutti i giochi che prevedono una patch PS5 Pro, GT7 mostrerà un bollino “PS5 Pro Enhanced“, proprio come aveva anticipato Tom Henderson mesi fa.