In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni disponibili su PlayStation 5 Pro, prezzo, data di uscita e specifiche tecniche ufficiali.
La console Sony di metà generazione è stata annunciata al pubblico attraverso un breve ma intenso evento in streaming, dove Mark Cerny, il lead architectur di Ps5, ha illustrato le principali funzionalità del nuovo hardware.
Indice
PlayStation 5 Pro: prezzo, data e specifiche della console di Sony
Allo stato attuale non sono ancora state fornite informazioni tecniche dettagliate. Non mancheremo di aggiornare questo articolo mano a mano che emergeranno nuovi particolari.
Tuttavia non mancano dati molto interessanti tra cui quelli più attesi da parte dei fan del franchise, ovvero la data di uscita e il prezzo di listino.
Quanto costa PlayStation 5 Pro
Il prezzo ufficiale è stato fissato a 799,99 euro. Una cifra apparentemente eccessiva, ma si tratta pur sempre di un dispositivo premium e non di un hardware di nuova generazione.
Ps5 Pro non sostituisce le due attuali console già disponibili sul mercato, le due varianti della normale Ps5 restano le soluzioni più economiche per chi vuole entrare nell’ecosistema di gioco Sony.
La console è only digital con lettore disco venduto a parte
Particolare molto interessante e a tratti discutibile è la mancanza del lettore di dischi incluso con la console.
Ps5 Pro è di fatto un dispositivo venduto come only digital, ma c’è la possibilità di acquistare a parte il lettore UltraHD Blu-ray Disc già presente sul mercato, compatibile anche con la precedente versione della console e recuperabile a un prezzo di circa 120 euro.
Lo stand per mettere la console in verticale non è incluso e va eventualmente acquistato a parte per circa 30€.
Data di uscita di PlayStation 5 Pro
La data di uscita di PlayStation 5 Pro è stata fissata il 7 novembre 2024.
I preorder invece verranno aperti a partire dal 26 settembre 2024.
PlayStation 5 Pro caratteristiche tecniche
Abbiamo già ampiamente approfondito le voci di corridoio emerse nei mesi antecedenti all’annuncio ufficiale. Vi consigliamo di recuperare anche il nostro precedente articolo in quanto le informazioni in esso contenute sono state praticamente confermate durante l’evento in streaming con Mark Cerny.
Le specifiche tecniche dettagliate della nuova console sono ancora avvolte nel mistero. Abbiamo un incremento del 67% delle unità computazionali della GPU ma non un dato certo, tanto meno dettagli su clock, processore e altri componenti, salvo per i 16GB di RAM più veloci.
Vi riassumiamo comunque quel poco di ufficiale che è stato diffuso.
Quanto spazio c’è sul disco di PlayStation 5 Pro per installare i giochi?
Un dato fondamentale, vista anche la mancanza del lettore ottico di serie, è la dimensione del disco SSD di Ps5 Pro che arriva a 2TB di archiviazione.
Un terabyte in più rispetto a quello presenta sul modello standard, sebbene non si sa ancora quanto spazio richiederanno i titoli ottimizzati per l’hardware più performante della versione mid gen.
Il DualSense è incluso con Ps5 Pro?
Il controller DualSense è incluso nel prezzo della console insieme ai cavi necessari per l’utilizzo.
Si tratta ovviamente della versione standard del joypad Sony e non del DualSense Edge.
Gioco gratis con Ps5 Pro
Oltre al controller DualSense e la componentistica generale sarà incluso con la console anche un gioco gratuito, ovvero Astro’s Playroom che troverete già installato.
Funzionalità e compatibilità
Per quanto riguarda lo spettro della compatibilità non ci sono grandi differenze da segnalare rispetto al modello precedente della console.
La mid gen di Sony è dotata di HDMI 2.1 (ancora non sappiamo se full banda) che permette di impostare in output una risoluzione UHD 4K a 120Hz con VRR e HDR attivo.
Il WiFi 7 dovrebbe poi garantire anche una maggiore stabilità della connessione a internet e minori latenze in multiplayer.
Ps5 Pro specifiche tecniche: quanto è potente nei giochi
Veniamo ora alla parte più interessante, ovvero le effettive capacità della nuova console Sony.
Come detto in apertura mancano le specifiche dettagliate, tuttavia possiamo elencare quattro punti fondamentali sui quali la grande S ha concentrato i suoi sforzi ingegneristici per aumentare le performance rispetto alla console standard.
Miglioramento delle capacità in Ray Tracing
Il Ray Tracing in tempo reale è una delle novità più significative nell’ambito dello sviluppo di videogiochi.
Qui su Videogiochitalia abbiamo un articolo approfondito che vi spiega tutto quello che vi serve sapere su questa particolare e importantissima tecnologia.
Fronte console però, vuoi anche per i limiti delle soluzioni AMD, il rendering in Ray Tracing non ha trovato terreno fertile. Ps5 Pro promette un grande miglioramento da questo punto di vista, che potrebbe tradursi in più giochi capaci di sfoggiare una sofisticata gestione del tracciamento dei raggi, magari non solo ai fini delle superfici riflettenti o delle ombre.
Presto per sbilanciarci, considerato che comunque è sempre tutto nelle mani degli sviluppatori.
Incremento della potenza della scheda video
L’aumento del 67% delle unità di calcolo della GPU di Ps5 Pro rispetto a quella di Ps5 Standard dovrebbe offrire un margine di miglioramento di circa il 45% in termini di prestazioni.
L’obiettivo è quindi quello di macinare più fotogrammi al secondo per abbracciare le esigenze di quei giocatori che tendono a preferire i preset a 60fps o 120fps rispetto a quelli dedicati alla qualità.
Anche in questo caso è tutto relativo, soprattutto le varie percentuali. Saranno i vari team di sviluppo a decidere come distribuire le risorse a loro disposizione e la presenza di una CPU in linea con la versione base di Ps5 potrebbe limitare le prestazioni dei giochi più ingordi di processore.
Game Boost per i giochi Ps4 e Ps5
Game Boost è una funzionalità che ricorda quelle di Ps4 Pro, Xbox One X e le recenti Xbox Series X ed S.
Si tratta della possibilità di giocare ai titoli Ps4 in retrocompatibilità o a quelli Ps5 non ottimizzati su Pro con un miglioramento della risoluzione e una maggiore stabilità del framerate.
La funzione Game Boost sarà inizialmente attivabile su 8500 giochi del catalogo e sono ovviamente esclusi tutti i giochi nativamente ottimizzati per sfruttare la maggiore potenza del nuovo hardware.
Cos’è e come funziona il PSSR (Spectral Super Resolution)
Ed ecco l’elemento più significativo di tutti, il nuovo algoritmo di upscaling proprietario di Sony. Sviluppato per essere integrato nei tool di sviluppo e offerto come efficace strumento di alleggerimento per i programmatori che vogliono puntare a render target con framerate più alti.
I processi di upscaling sono sempre esistiti. Tuttavia di recente e grazie all’implementazione delle intelligenze artificiali, le tecnologie dedicate hanno fatto grandi passi avanti.
Nvidia è stata pioniera nel settore con il suo DLSS, ormai giunta alla terza versione e che abbiamo sviscerato in un nostro articolo precedente. Anche AMD non è rimasta a guardare con il suo FSR 3, già utilizzato anche in alcuni recenti giochi console seppur con risultati altalenanti.
L’arrivo dello Spectral Super Resolution potrebbe offrire un boost non indifferente ai titoli ottimizzati senza però compromettere la qualità visiva, come invece accade quando si implementano soluzioni alternative tipo la risoluzione dinamica.
Giochi ottimizzati per la versione Pro
Per poter vedere i frutti dei miglioramenti tecnici che abbiamo elencato (escluso il Game Boost) i giochi dovranno essere ottimizzati per il nuovo hardware.
In futuro è prevedibile l’uscita di giochi già pensati per sfruttare al meglio queste nuove caratteristiche mentre alcuni dei titoli già pubblicati riceveranno delle patch di aggiornamento specifiche.
La lista dei giochi è ancora provvisoria ma spiccano titoli di un certo del calibro di GT7, Demon’s Souls remake, Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, The First Descendant, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, l’immancabile The Last of Us Part II Remastered e The Crew Motorfest.
Ps5 Pro dimensioni: quanto è grande?
In termini di dimensioni la console mid gen di Sony è in linea con la prima versione della PlayStation 5; per quanto riguarda l’altezza e il peso, si avvicina invece alla versione slim per quanto riguarda la larghezza.
Parliamo comunque di un dispositivo che ha bisogno di un certo spazio per essere posizionato correttamente e per metterla in verticale è necessario acquistare lo stand venduto separatamente.
La nuova mid-gen di Sony
Questo è quanto sappiamo al momento sulla nuova piattaforma Sony che vi ricordiamo essere un dispositivo premium che si incastra nella attuale generazione di hardware, al fianco dei modelli base e senza sostituirli.
Il target di riferimento sono quei giocatori console che vogliono più potenza e che prediligono le modalità ad alto framerate, tuttavia come abbiamo detto spesso qui su videogiochitalia, coinvolgendo anche figure di rilievo che lavorano nel campo dello sviluppo, le specifiche su carta sono sempre relative.
Componenti hardware e tecnologie sono semplici strumenti messi nelle mani degli sviluppatori. Sono questi ultimi che decidono poi quanto e come utilizzare le risorse a loro disposizione in funzione di molti altri elementi esterni.
Tuttavia l’incremento prestazionale previsto da Mark Cerny dovrebbe abbracciare le esigenze di un pubblico più esigente e non c’è dubbio che soprattutto i team interni di Sony sapranno sprigionare tutta la potenza offerta da PlayStation 5 Pro.
Altri approfondimenti sull’argomento
- Come fare 120fps su PS5
- Come giocare a 120fps su Xbox Series X
- Come giocare a 120fps su Xbox Series S
Altri articoli che potrebbero interessarvi:
- Tutti i giochi Xbox Series X|S a 120 fps
- Migliori monitor da gaming per PS5
- Come scegliere il monitor giusto per PS5
- Come scegliere la migliore TV per PS5
- Come aumentare gli fps
- Ray Tracing nei videogiochi: come funziona
- Tutto quello che dovete sapere sull’HDR
- Upscaling DLSS, FSR e XeSS: qual è il migliore
- PS5 e VRR: come funziona