Pokémon TCG Pocket, noto da noi come GCC Pokémon Pocket, ha rapidamente conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo. Ogni giorno, tantissimi utenti si sfidano in battaglie online e cercano di completare la loro collezione di carte virtuali, mostrando grande entusiasmo per questa killer application.
Tuttavia, la grande affluenza di giocatori online non sempre si traduce in una maggiore varietà nel gameplay, portando spesso a scontri ripetitivi con mazzi simili.
Per aggiungere un po’ di freschezza e dinamismo, abbiamo deciso di proporre alcuni Deck Anti Meta di Geni Supremi, proprio come abbiamo già fatto per Marvel Snap. In questo modo, vogliamo offrire nuove possibilità strategiche, sorprendendo i vostri avversari con mazzi inaspettati e fuori dagli schemi!
Se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e a scaricarlo attraverso i canali ufficiali.
Indice
Come creare Deck Anti Meta di Geni Supremi?
Creare un mazzo anti meta in GCC Pokémon Pocket, in grado di contrastare i deck più popolari, non è così difficile come sembra, e chiunque può riuscirci.
Anche se questa versione virtuale del gioco non offre la stessa quantità di carte della sua controparte fisica, esistono molte carte che, a prima vista, potrebbero sembrare poco potenti. Tuttavia, se combinate nel modo giusto, possono rivelarsi incredibilmente efficaci e devastanti. Oggi vi presenteremo alcuni esempi per dimostrarvelo.
Prima di iniziare, ci teniamo a precisare che questi mazzi sono stati creati e testati direttamente da noi, affrontando diverse tipologie di giocatori e mazzi per garantirne l’efficacia.
Deck List Arbok Weezing
Il primo mazzo GCC Pokémon Pocket che vogliamo consigliarvi è un deck controllo, cioè pensato per dominare sul campo di battaglia. Ecco le carte che vi serviranno:
Pokémon
- Ekans (x2)
- Arbok (x2)
- Koffing (x2)
- Weezing (x2)
- Meowth (x1)
Carte Allenatore
- Ricerca Accademica (Prof. Oak) (x2)
- Sabrina (x2)
- Koga (x2)
- Pokéball (x2)
- Pozione (x2)
- Velocità X (x1)
Come giocare il mazzo
Giocare con questo mazzo non è facilissimo, ma le soddisfazioni che offre sono immense, soprattutto quando riuscite a mettere all’angolo deck come Charizard EX, Pikachu EX e Starmie EX, costringendo gli avversari ad arrendersi.
Ma come bisogna giocare? La chiave è iniziare sempre con Koffing quando possibile. Questo Pokémon di tipo Veleno (adatto nel gioco come Buio) ha abbastanza punti vita da resistere a qualsiasi attacco iniziale, e la sua evoluzione, Weezing, esercita una forte pressione psicologica sull’avversario, avvelenandolo. Una volta avvelenato, potete giocare Koga per riprendere Koffing in mano.
I Pokémon EX più comuni, come Pikachu e Starmie, non riusciranno mai a eliminarlo in un solo colpo, anche con l’aiuto della carta Giovanni. In questo modo, evitando di regalare punti all’avversario e risparmiando energie, potrete mantenerlo in gioco.
Con il supporto di Sabrina, potrete facilmente indebolire la strategia dell’avversario, mettendo in gioco uno dei suoi Pokémon dalla panchina, e grazie alla ritirata rapida di Koga, potrete far avanzare Arbok, che bloccherà ogni tentativo di fuga con il suo attacco.
Infine, Meowth, la nostra carta extra preferita, offre un ottimo supporto a Pokéball e al Prof. Oak, permettendovi di pescare quando il mazzo partirà più lentamente. Anche se queste situazioni sono rare, grazie alla semplicità della Deck List.
Deck List Dragonite
Dragonite è l’unica carta che riesce a rivaleggiare in potenza con i Pokémon EX. Questo deck Pokémon TCG Pocket, seppur lento, è capace di dominare qualsiasi scontro. Ecco le carte che vi serviranno:
Pokémon
- Dratini (x2)
- Dragonair (x2)
- Dragonite (x2)
- Kangaskhan (x2)
- Meowth (x1)
Carte Allenatore
- Ricerca Accademica (Prof. Oak) (x2)
- Sabrina (x2)
- Pokéball (x2)
- Pozione (x2)
- Velocità X (x2)
- Cartelrosso (x1)
Come giocare il mazzo
Lo scopo di questo mazzo è semplice: fornire a Dragonite le energie necessarie per scatenare il suo potente attacco, in grado di infliggere 50 danni per quattro volte, in modo casuale, ai Pokémon dell’avversario.
Purtroppo, al momento non ci sono carte che possano velocizzare questa carica, quindi dovrete aspettare necessariamente quattro turni.
Per questo motivo, Kangaskhan si rivela un ottimo Pokémon difensivo. Grazie ai suoi punti vita, riesce a resistere agli attacchi meno forti di Pokémon come Mewtwo e Charizard, oltre a sopportare anche gli altri Pokémon EX più comuni, come Pikachu, Starmie e Articuno. Inoltre, con un’energia può infliggere danni strategici che non vanno sottovalutati.
Meowth, anche in questo mazzo, supporta Pokéball e il Prof. Oak, e visto il tempo necessario per ricaricare Dragonite, più carte riuscirete a pescare, meglio sarà. Fortunatamente, nessun Pokémon EX, tranne Charizard – che rimane sempre il preferito di The Pokémon Company – può abbattere Dragonite in un solo colpo, quindi potrete metterlo in campo non appena è pronto per l’azione.
Ricordate che Dragonite ha bisogno di due tipologie di energie per attivare il suo attacco: Acqua ed Elettro.
Deck List Ninetales
Quest’ultimo mazzo fuoco, estremamente rapido, può infiammare in un attimo il campo di battaglia! Ecco le carte che vi serviranno:
Pokémon
- Vulpix (x2)
- Nintetales (x2)
- Ponyta (x2)
- Rapidash (x2)
- Farfetch’d (x1)
Carte Allenatore
- Ricerca Accademica (Prof. Oak) (x2)
- Blaine (x2)
- Sabrina (x1)
- Pokéball (x2)
- Pozione (x2)
- Velocità X (x2)
Come giocare il mazzo
Questo è probabilmente il mazzo anti meta GCC Pokémon Pocket più facile da giocare e uno dei più veloci.
La carta di punta del deck è Ninetales: questa volpe a nove code, con solo 2 energie – come Pikachu EX e Starmie EX – può infliggere 90 danni. Sebbene non sia nulla di eccezionale rispetto ad altri mazzi meta, ha due vantaggi significativi: il primo è che, una volta sconfitto, conferisce solo un punto all’avversario invece di due; il secondo è che, grazie a Blaine, può infliggere 30 danni in più, arrivando a un totale di 120 e abbattendo in due colpi qualsiasi altro Pokémon EX dell’avversario.
Il miglior modo per iniziare è schierare Farfetch’d o Rapidash, che infliggono 40 danni con una sola energia, per poi concludere con la potenza di Ninetales.
Tuttavia, questo mazzo ha un grosso punto debole: la fortuna! Se vi troverete contro avversari che, con Misty o Moltres EX, caricano i loro Pokémon prima di voi, sarà più difficile recuperare terreno e dovrete fare qualche sacrificio strategico per raggiungere la vittoria. Purtroppo, contro la fortuna non c’è molto da fare!
Variante del mazzo Ninetales
Questa è una variante altrettanto valida, ma lasciamo a voi la possibilità di scegliere quale giocare.
Pokémon
- Vulpix (x2)
- Nintetales (x2)
- Moltres EX (x2)
- Meowth (x1)
- Farfetch’d (x1)
Carte Allenatore
- Ricerca Accademica (Prof. Oak) (x2)
- Blaine (x2)
- Sabrina (x2)
- Pokéball (x2)
- Pozione (x2)
- Velocità X (x2)
Come giocare la variante
Questa variante rischiosa prevede la rimozione della linea evolutiva di Rapidash per fare spazio a Moltres EX, l’uccello leggendario di fuoco, che diventerà la vostra prima carta da giocare.
La strategia è semplice: iniziate con Moltres EX per caricare rapidamente i Ninetales in panchina. Nel turno successivo, senza indugi, rendete Ninetales il vostro Pokémon attivo e attaccate senza pietà. Sabrina, in doppia copia, vi aiuterà a bloccare la strategia dell’avversario e a rimuovere Pokémon scomodi ben protetti nella panchina nemica.
In aggiunta, Blaine può dare un potenziamento decisivo.
Come al solito, Meowth offre supporto a Pokéball e al Prof. Oak, mentre Farfetch’d può essere una valida opzione per infliggere un primo danno concreto o per chiudere la partita con un attacco finale poco costoso.
Altre guide su GCC Pokémon Pocket
Se siete alla ricerca di altre guide dedicate al gioco nato dalla collaborazione tra Creatures Inc. – gli sviluppatori del celebre TCG Pokémon – e DeNA Co., Ltd., nella sezione guide del nostro sito potete trovare:
- Come ottenere Mew
- Come aggiungere in amico
- Come creare un mazzo
- Come ottenere Lapras EX
- Deck List Charizard EX, Venusaur EX e Blastoise EX
- Deck List Mewtwo Ex, Articuno EX e Pikachu EX
- Lista di tutte le carte di Geni Supremi
- Lista missioni segrete
- In aggiornamento…