Hogwarts Legacy: uno sguardo al gameplay

Hogwarts Legacy
Informazioni sul gioco

Hogwarts Legacy doveva uscire ufficialmente nel 2021, ma ormai un anno fa abbiamo avuto la comunicazione del suo rinvio al 2022. Nell’ultimo State of Play del 17 marzo, il team di sviluppo ha mostrato diversi frammenti di gameplay, illustrando alcune delle meccaniche all’interno del gioco. Prima di lanciarci in questo breve riepilogo, è comunque giusto sottolineare che c’è ancora molto da chiarire sulla produzione di Avalanche Software e Portkey Games. I frammenti mostrati sono interessanti, ma non sono molto esaustivi su diversi aspetti.

È necessario, quindi, attendere ulteriori video dimostrativi e comunicazioni su questo magico action RPG, perché al momento il quadro non è completo. Hogwarts Legacy è previsto per l’uscita alla fine del 2022, senza una data di rilascio specifica.

Tornare a Hogwarts

Il primo impatto visivo è sicuramente molto affascinante, Hogwarts Legacy sembra essere un sogno ad occhi aperti per chi è cresciuto con i libri, i film e i videogiochi di Harry Potter. Dalle prime immagini è visibile la dedizione del team di sviluppo e la volontà di realizzare un gioco dai fan e per i fan. Non appena la famosa scuola di magia e stregoneria viene inquadrata, la mente è immediatamente riportata alle sue precedenti rappresentazioni videoludiche. I pochi poligoni dei videogiochi di decenni fa riuscivano comunque a creare quell’aura di magia e sogno, nonostante siano invecchiati maluccio dal punto di vista grafico. Il nuovo look visivo di Hogwarts sembra quasi reale, è incantevole e mozzafiato.

Il susseguirsi dei video in questo State of Play ha mostrato molte delle feature inserite, e i toni dell’ambientazione sembrano essere stati ricreati in modo magistrale. Ci sono delle imperfezioni facilmente riscontrabili nelle immagini presentate: alcune animazioni sono un po’ legnose e l’ottimizzazione pare un po’ altalenante. Chiaramente sono osservazioni basate su una prospettiva limitata a quello che è stato mostrato. C’è comunque tutto il tempo per correggere queste asperità prima della data di uscita.

La trama proposta, inoltre, risulta essere abbastanza intrigante: girano voci su una minaccia incombente e alcuni professori di Hogwarts si allarmano. La Gazzetta del Profeta parla di Ranrok e della sua ribellione di Goblin, i suoi piani sono una minaccia per la famosa scuola di magia e stregoneria?

Hogwarts Legacy

Le case

Ambientato nel tardo 1800, i giocatori avranno la possibilità di creare e personalizzare il proprio personaggio, di scegliere la casa di appartenenza e di frequentare le varie lezioni. Visto il periodo storico di ambientazione, molti personaggi saranno completamente nuovi per gli appassionati del franchise. Gli sviluppatori hanno comunque assicurato la presenza di alcune facce familiari.

Ogni casa avrà la sua stanza comune, come da prassi. Ogni arredo concede una forte caratterizzazione tematica e identitaria. In questo luogo è possibile interagire con gli altri studenti, alcuni di questi potranno diventare anche fedeli compagni di avventura. Ci seguiranno nelle fasi di esplorazione e nelle missioni, indagando anche le loro storie e personalità uniche.

Lo spazio nel dormitorio non sarà però abbastanza per i giocatori. Molta della personalizzazione avverrà nella celebre stanza delle necessità. Il famoso segreto della scuola, che ora conoscono un po’ tutti, garantisce di creare il proprio spazio personale e di decorarlo a piacimento.

Esplorazione

Ritorna la possibilità di esplorare in lungo e in largo la mappa di gioco, scovando passaggi segreti e dungeon misteriosi. Alcune aree hanno anche diversi puzzle da risolvere e luoghi che non sono mai stati visitati nelle precedenti produzioni del franchise. Il clima, inoltre, è dinamico: tutta la mappa sarà influenzata da un ciclo stagionale.

Hogwarts non sarà l’unico contenitore di avventure, perché il mondo esplorabile viene allargato oltre i confini della scuola. I giocatori potranno girovagare a Hogsmeade e in altre location al di fuori delle imponenti mura. Queste aree appaiono vastissime e la velocità di movimento risulta una grande necessità per viaggiare agevolmente. Proprio per questo sarà a disposizione uno dei mezzi di trasporto più iconici della serie, ovvero la scopa volante.

Hogwarts Legacy

Preparate le bacchette

I combattimenti con la bacchetta sono un punto molto importante in questa produzione. La loro realizzazione è particolarmente coreografica, con uno spettacolo di luci ed effetti a schermo in rapida successione. Ogni nemico ha le sue abilità peculiari e lo scontro può avvenire con delle creature magiche o con altri maghi o streghe. Il ritmo sembra essere serrato e con una grande varietà di incantesimi e di scelta nell’approccio al combattimento.

Talenti, abilità e ambiente

Questa varietà nell’approccio è favorita dalla presenza di un sistema di talenti e abilità, dei quali si è visto molto poco e non è dato sapere quanto siano ramificati e profondi. Nel gameplay è stata mostrata anche una sezione in cui l’avatar ha preferito uno stile di gioco silenzioso e stealth, cogliendo i nemici alla sprovvista.

Rimangono alcuni dubbi, ad esempio quant’è la possibilità di interazione ambientale nello scontro. Nel video si vede il mago afferrare con un incantesimo dei barili esplosivi per lanciarli contro i nemici. Sarebbe interessante capire se ciò è presente per una vasta quantità di oggetti o solo per alcuni specifici. Inoltre il sistema di combattimento in sé non è chiaro: la mancanza di un HUD nei filmati non rende facile la comprensione. La speranza è in un chiarimento nel prossimo futuro da parte della software house.

Ma non solo di incantesimi vivono i maghi di Hogwarts e sono molto curiose le meccaniche che riguardano le pozioni e i potenziamenti per l’equipaggiamento magico, al fine di migliorare l’attacco e la difesa del personaggio.

Pozioni, erbologia e creature

Le pozioni sono un altro elemento fondamentale, poiché è possibile crearle negli iconici calderoni e portarle con sé in combattimento. Ma saranno disponibili anche piante magiche da utilizzare per distrarre i nemici o le mandragore per incapacitarli. È presente anche una buona varietà di creature magiche, alcune già viste nei film o lette nei libri, che popolano le foreste e le zone del castello.

Hogwarts Legacy

Conclusione

Quanto visto, nonostante alcune annotazioni, rimane comunque molto accattivante. La possibilità di incontrare tanti personaggi e fare le proprie scelte di gioco risulta un approccio nuovo al mondo magico pensato dalla scrittrice britannica. Hogwarts Legacy sembra essere molto promettente, con la data di uscita fissata per la fine di quest’anno. Il nuovo action RPG di Avalanche Software sarà disponibile per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top