Secondo un rapporto finanziario sui profitti delle società di proprietà cinese, HoYoVerse, l’editore di Genshin Impact e Honkai Star Rail, ha guadagnato oltre 27,3 miliardi di CNY nel 2022, l’equivalente di 3,83 miliardi di dollari USA.
In termini di utile netto, si tratterebbe di 16,1 miliardi di CNY (che si convertono in 2,257 miliardi di dollari).
Ciò significa che nel 2022 HoYoVerse ha un profitto maggiore di giganti dei videogiochi AAA come Ubisoft e Capcom.
Indice
HoYoVerse (Genshin Impact e Honkai Sta Rail), meglio di Capcom e Ubisoft nei profitti, ma Sony e Nintendo ancora avanti: la classifica
Poiché HoYoVerse è una società indipendente, non ha bisogno di rivelare i propri profitti. Tuttavia, grazie alla sua apparizione nell’elenco delle aziende cinesi che hanno guadagnato di più, stilato dal Guangming Daily, ora sappiamo quanti introiti ha incassato HoYoVerse nel 2022.
Per inciso, il termine “azienda indipendente” può far pensare a piccole imprese con poche persone. Ma dal momento che HoYoVerse, o miHoYo, non è di proprietà pubblica, è da considerarsi tale.
Anche se il publisher ha accumulato profitti notevoli, non è ancora la società di videogiochi più redditizia del 2022.
Ecco la classifica dei profitti nel 2022, fornita da 4Gamer:
- Tencent
- Tencent Gaming
- Sony
- Nintendo
- miHoYo
- Sony (Game & Network Service)
- Activision Blizzard
- Bandai Namco Holdings
- Electronic Arts
- Nexon
- Konami Group (Digital Entertainment)
- Cygames
- Capcom
- Konami Group
- Square Enix HD
- Koei Tecmo Holdings
- Ubisoft Entertainment
Le forti vendite della società cinese non sorprendono più di tanto visto il successo di Genshin Impact che conta milioni di giocatori, e del recente Honkai: Star Rail che ha fatto record su iOS e Android con decine di milioni di download.
Sono tutti giochi free to play con microtransazioni e sono presenti anche su PC e PlayStation (tranne Honkai Star Rail che riceverà la versione PS5 a breve).