Kingdom Come Deliverance 2 30fps su console. Ebbene sì, le versioni PS5 e Xbox Series X, nonostante i loro teraflop di 10TF e superiori, non potranno avere un alto frame-rate.
Lo ha confermato Warhorse Studios all’evento Game Access di Brno. Un altro gioco console current-gen che sarà bloccato a 30fps. Una situazione inevitabile o è un modo per dirci che ci serviranno le console mid-gen “Xbox Series X-2” e PS5 Pro? Di certo i giocatori non saranno molto contenti!
Indice
Kingdom Come Deliverance 2 30fps su console, 60fps solo su PC – tutti i dettagli tecnici
Sia la PS5 che la Xbox Series X non avranno una modalità performance. Come Hellblade 2 e Redfall e altri giochi arrivati recentemente, solo la versione PC potrà essere giocata a 60fps e oltre.
Ma è davvero mancanza di potenza che porta a questa situazione sgradevole o è mancanza di voglia e tempo per ottimizzare?
Abbiamo fresco il caso di Starfield, gioco uscito a 30fps su tutte le console Xbox, salvo poi introdurre modalità ad alto frame-rate (60fps o addirittura oltre con frame-rate sbloccato) post lancio tramite patch.
E allora non è così impossibile che questi giochi girino a 60fps su console, non credete? Abbiamo il sentore che questa proliferazione di release a 30fps prive di modalità performance siano un apripista alle console mid-gen che arriveranno sul mercato presumibilmente a fine anno con la promessa dei 60fps per tutti i giochi.
Dagli sviluppatori sappiamo che le versioni PS5 e Xbox Series X punteranno al 4K30, mentre la Series S a 1440p30. Mentre la Xbox Series S utilizza 10 GB di RAM, la PS5 e la Xbox Series X possono contare su un frame-buffer di 16 GB.
Secondo Warhorse Studios, questo è stato un problema durante lo sviluppo per limitare la portata del gioco. In pratica la versione Series S ha fatto da imbuto per tutte quante a detta loro. Non è la prima volta che sentiamo una cosa simile, lo stesso era successo con Baldur’s Gate 3 di Larian.
Sempre durante la conferenza, è stato confermato che Kingdom Come: Deliverance 2 utilizzerà una risoluzione 4K a 30 fotogrammi al secondo su PS5 e Xbox Series X. Su Xbox Series S, il frame rate sarà lo stesso a 1440p.
Kingdom Come Deliverance 2, il sequel tanto atteso dell’RPG ad ambientazione medievale, è stato annunciato ufficialmente lo scorso aprile per PC e console. Potete trovare tutti i dettagli su mappe, novità, reputazione, grafica e tanti altri elementi di questo sequel in questo nostro articolo.
Il gioco arriverà entro la fine del 2024 su PC, Xbox Series X/S e PS5. Attualmente non c’è ancora una data di uscita precisa, ma potrebbe essere annunciata in occasione degli eventi estivi, uno su tutti il Summer Game Fest 2024, oppure più avanti alla Gamescom di Colonia.