Knockout City chiude ufficialmente: questa è la triste notizia giunta da Velan Studios sull’account Twitter del gioco. In questo periodo, diversi sviluppatori stanno tirando le somme dei loro progetti. Crimesight, ad esempio, è stato chiuso dopo un anno a causa di vendite poco incoraggianti.
Ma cosa è successo esattamente a Knockout City? A differenza del titolo targato Konami, questo gioco gratuito era particolarmente apprezzato dai giocatori, grazie al suo gameplay coinvolgente. Facciamo il punto della situazione.
Indice
Perché Knockout City chiude ufficialmente?
Pare che la motivazione principale risalga all’impossibilità di occuparsi del supporto post-lancio in modo efficiente. La Stagione 9, a partire dal 28 febbraio, sarà l’ultimo contenuto disponibile. In questo lasso di tempo, gli sviluppatori hanno promesso ricompense extra, XP a volontà e la valuta holobux.
In più, nel negozio saranno disponibili i cosmetici venduti per tutto questo tempo. Il 23 maggio ci sarà un evento finale che garantirà XP tripli ed enormi ricompense, secondo quanto dichiarato.
Here is the embedded tweet:
Cosa succederà a Knockout City?
La versione live del gioco non esisterà più. Non temete, però: a quanto pare verrà rilasciata una versione privata su server (PC). In questo modo i giocatori potranno continuare a giocare con dei gruppi preformati, sebbene non ci sia più alcun tipo di supporto.
Le dichiarazioni del game director
Jeremy Russo, il game director, ha spiegato in modo dettagliato i motivi per cui Knockout City chiude:
Poiché siamo un piccolo studio indipendente, è semplicemente impossibile per noi apportare questo tipo di cambiamenti sistemici al gioco live continuando a supportarlo. Perciò ci è parso chiaro che dovevamo fare un passo indietro e spianare la strada a Velan per fare ciò che sappiamo fare meglio: l’innovazione.
Ora possiamo prendere tutto ciò che abbiamo imparato, tutto ciò che è riuscito e tutto ciò che deve essere migliorato, e metterci al lavoro per esplorare nuove possibili esperienze per Knockout City e altri giochi e prodotti che ci entusiasmano molto.
Attualmente stiamo effettuando una retrospettiva completa su ogni aspetto del gioco, su tutti i feedback della comunità e i dati analitici, e persino sui nostri processi di sviluppo. La nostra speranza è che in un futuro non troppo lontano tutte queste informazioni possano essere utilizzate per iniziare a lavorare su ciò che verrà dopo nell’universo di Knockout City.
Non possiamo promettere che Knockout City tornerà, ma possiamo promettere che Velan Studios continuerà a proporre giochi nuovi e innovativi che sorprenderanno e delizieranno i giocatori di tutto il mondo.