Tutti e 10,5 milioni livelli di Super Mario Maker sono stati completati, riposa in pace Wii U

Tutti e 10,5 milioni livelli di Super Mario Maker sono stati completati, riposa in pace Wii U
Informazioni sul gioco

La settimana scorsa vi avevamo parlato di un livello di Super Mario Maker Wii U che non era mai stato completato. Ormai è storia vecchia. Tutti e 10,5 milioni livelli di Super Mario Maker sono stati completati, e ora il Nintendo Wii U può finalmente staccare la spina e riposare in pace.

Super Mario Maker ormai è poco giocato visto che su Nintendo Switch c’è il sequel Super Mario Maker 2 che è simile ma lo migliora in ogni aspetto.

Tuttavia, il primo gioco che ha permesso agli utenti di creare i propri livelli di Mario Bros dei loro sogni è rimasto nel cuore di tutti i fan, e solo Nintendo ha deciso che è ora di metterci sopra la parola fine.

Infatti, già nel 2019 Nintendo ha deciso di bloccare la messa online di nuovi livelli per il gioco. Nonostante tutto, però, ce n’erano oltre 10 milioni. Giocarli tutti? Impossibile. Ma ognuno può fare il suo per batterne una manciata.

Tutti e 10,5 milioni livelli di Super Mario Maker sono stati completati, riposa in pace Wii U

Super Mario Maker sarà messo offline, insieme a tutti gli altri giochi per Wii U e 3DS, l’8 aprile 2024. Prima che fosse calato il sipario, un gruppo di giocatori ha formato un team del completismo, nel tentativo di eliminare i pochi livelli ancora non battuti del gioco.

Per caricare un livello in Super Mario Maker, il creatore deve essere in grado di battere il livello stesso, per dimostrarne la legittimità.

Per evitare che i due titoli si facessero concorrenza, Nintendo ha chiuso la possibilità di caricare nuovi percorsi nel gioco originale nel marzo di tre anni fa, giusto in tempo per il sesto anniversario del titolo.

Un gruppo chiamato Team 0% nato nel 2017, ha accettato la sfida di completare ogni singolo livello non comoletato del gioco. Da un gruppo inizialmente composto da poche centinaia di membri, il gruppo è cresciuto fino a superare i 3.300 membri verso la fine.

Restava però solo un livello imbattuto, e il tempo stringeva inesorabilmente prima che la spina dei server fosse staccata per sempre su Wii U.

Ma la missione è stata finalmente compiuta, come ha annunciato il Team 0% su X.  Pare che undici membri abbiano completato più di 1.000 livelli ciascuno, mentre un paio di loro avrebbero completato ben 5.000 livelli ciascuno. Una cosa pazzesca.

Purtroppo il primo Super Mario Maker andrà offline presto e con lui tutte queste meraviglie di livelli custom. Fortunatamente, un team di programmatori indipendenti ha creato un’app con relativo server – chiamata SMM Server – che consente di giocare da PC tutti i livelli custom creati dagli utenti se usato congiuntamente all’emulatore Wii U Cemu con Super Mario Maker.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top