Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Parigi? Niente da fare: l’unico videogioco delle Olimpiadi è free to play PC e mobile con NTF

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Parigi? Niente da fare: l'unico videogioco delle Olimpiadi è mobile NTF
Informazioni sul gioco

Dopo ben 17 anni, la serie Mario e Sonic ai Giochi Olimpici è morta. Uccisa dall’ingordigia di denaro e dagli eSports.

Sin dalle Olimpiadi di Bejing, il gioco ufficiale delle Olimpiadi è sempre stato affidato a Nintendo con la serie Mario & Sonic, che sfornavano edizioni per multiple console sia per i giochi Estivi che per quelli Invernali.

E per i Giochi Olimpici di Parigi attualmente in corso? Dobbiamo “accontentarci” di un gioco free to play PC mobile, che però è votato agli NTF, un sistema legato a criptovalute e blockchain.

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Parigi? Niente da fare: l’unico videogioco delle Olimpiadi è free to play PC e mobile con NTF

Da che io ne abbia memoria, fin dai tempi di Atari e NES c’è sempre stato un videogioco console ufficiale o non ufficiale delle Olimpiadi Estive. Ricordo benissimo Track & Field, Olympic Gold, Sydney 2000 o Athens 2004.

Poi è arrivata Nintendo con Mario & Sonic e ha messo tutti d’accordo per oltre 15 anni. Ma quell’epoca d’oro è ormai un lontano ricordo.

Un ex produttore esecutivo della serie Mario & Sonic ha spiegato perché Nintendo non ha lanciato un nuovo capitolo della serie, ovvero Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La scelta è arrivata niente di meno che dal Comitato Olimpico Internazionale, che ha interrotto la collaborazione con Nintendo e SEGA per abbandonare la serie in favore di nuove opportunità maggiormente remunerative, tra cui NFT ed eSports.

Fondamentalmente il CIO ha voluto riportare il gioco al suo interno e cercare altri partner per ottenere più soldi“, ha dichiarato Lee Cocker, come ha rivelato Eurogamer. “Volevano guardare ad altri partner, agli NFT e agli esports“.

Cocker ha lavorato in precedenza a tutti i giochi di Mario & Sonic della lunga serie sportiva, in qualità di produttore esecutivo presso la società di marketing ISM Ltd. Era responsabile della gestione e del mantenimento dei rapporti interfunzionali tra Nintendo, SEGA e il CIO. Ha lasciato il suo ruolo in azienda nell’ottobre 2020, dopo l’uscita di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l’ultimo titolo della serie.

 

Il videogioco ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024 è Olympics Go! Paris 2024

Ma quindi c’è un videogioco ufficiale delle Olimpiadi di Parigi? Sì, ma potrebbe deludervi. Olympics Go! Paris 2024 è un gioco per PC e mobile free to play di cui nessuno praticamente ha parlato finora. La scorsa settimana Epic Games ha regalato un pacchetto per questo gioco.

Il gioco è praticamente assente su Metacritic e c’è solo qualche review sulle piattaforme degli store mobile relativi. Non sembra orrendo rispetto alla sua natura di gioco mobile, ma siamo tutti d’accordo che un’esperienza console multiplayer locale come Mario & Sonic sarebbe stata tutt’altra cosa.

Ecco un trailer del gioco:

Inoltre, dovete stare attenti alla natura NTF. Riguardo a questo tema, qui trovate un nostro approfondimento sulla questione.

Per quanto riguarda gli eSports, sembra che ci siano stati dei progressi su questo fronte, con il Comitato Olimpico Internazionale che ha unito le forze con il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita all’inizio di questo mese per rendere gli esports una parte delle Olimpiadi, con i primi veri Giochi Olimpici degli Esports che si terranno nel 2025.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top