Il Co-fondatore di Media Molecule, studio di LittleBigPlanet e Dreams, lascia lo studio dopo 17 anni

media molecule dreams littlebigplanet
Informazioni sul gioco

Il co-fondatore di Media Molecule Mark Healey, lo studio responsabile del franchise LittleBigPlanet e Dreams, ha lasciato lo studio dopo 17 anni.

Healey ha co-fondato Media Molecule nel 2006 a Guildford insieme a Kareem Ettouney, Alex Evans e David Smith, dopo aver lavorato presso Lionhead (lo studio di sviluppo responsabile dell’amata saga di Fable (e aver creato Rag Doll Kung Fu, il primo gioco non-Valve su Steam).

Il primo gioco di Media Molecule è stato LittleBigPlanet, un platform a contenuti generati dagli utenti per PlayStation 3 del 2008, che ha avuto un successo tale da indurre Sony ad acquistare la società due anni dopo, nel 2010 e creare un franchise.

Healey ha poi lavorato a LittleBigPlanet 2 del 2011,  e, più recentemente, a Dreams per PlayStation 4.

Healey ha comunicato la notizia sul proprio account Twitter, poi condivisa e diffusa da tutti i media:

Mark Healey lascia Media Molecule: dalla sua mente vengono LittleBigPlanet e Dreams, ma la sua esperienza nasce dai giochi a 8-bit

Healey è nel settore fin dai tempi dei computer a 8 bit, iniziando a programmare giochi per il Commodore 64. È poi entrato a far parte della leggendaria Bullfrog Productions, lavorando a progetti come Magic Carpet, Dungeon Keeper e Fable. Ha anche lavorato a a Tearaway del 2013

Nel tempo libero, Healey ha collaborato con altri dipendenti di Lionhead per sviluppare Rag Doll Kung Fu, che si distingue per essere il primo gioco non-Valve a essere distribuito su Steam.

Il team che ha guidato Rag Doll Kung Fu, tra cui Healey, ha poi proposto a Sony quello che sarebbe diventato LittleBigPlanet e, una volta ottenuto il finanziamento, è nata Media Molecule. Come creative director di LittleBigPlanet e LittleBigPlanet 2, Healey ha condiviso i crediti di progettazione con il direttore tecnico David Smith. Healey è stato anche direttore creativo di Dreams.

La notizia arriva pochi giorni dopo la fine del supporto di Dreams

Lo studio Media Molecule aveva comunicato appena pochi giorni fa sul sito ufficiale di Drems di aver “preso la difficile decisione di interrompere il supporto live per Dreams dopo il 1° settembre 2023 per spostare la nostra attenzione su un nuovo entusiasmante progetto“.

I giocatori potranno ancora giocare, creare e condividere contenuti sul gioco dopo il 1° settembre, ma non riceveranno più aggiornamenti dopo questa data.

Il gioco sarà inoltre migrato su un nuovo server alla fine di maggio; a quel punto i giocatori avranno un limite di 5 GB di memoria per le loro creazioni.

Le creazioni attuali dei giocatori non conteranno per questo limite – solo quelle caricate dopo la migrazione del server conteranno per il loro limite di memoria.

Media Molecule, tuttavia, precisa che Dreams non verrà ritirato dalla vendita il 1° settembre.

Riguardo al nuovo progetto in cantiere dichiara: “Non siamo ancora pronti a parlarne, ma possiamo confermare che non si tratta di Dreams 2 o dell’IP di Dreams“.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top