Mark Zuckerberg, CEO di Meta Platforms, ha annunciato un nuovo servizio di abbonamento VR per Meta Quest 2, Quest Pro e Quest 3 (quando sarà disponibile) che consente agli abbonati di richiedere due giochi al mese a prezzo scontato.
Il suo nome è Meta Quest+.
L’azienda ha già confermato i quattro giochi che potranno essere richiesti nei mesi di luglio e agosto. Forse il miglior termine di paragone di questo servizio è il servizio PS Plus di Sony, che ha un funzionamento fondamentalmente simile a quello dell’Essential.
Indice
Il nuovo servizio di Meta Quest
Gli abbonati a PS Plus ottengono l’accesso al gioco online oltre a tre titoli ogni mese, a patto che abbiano accesso al livello Essential. In particolare, Meta Quest+ dà agli abbonati solo l’accesso a due giochi; non sembra che ci siano altre caratteristiche incentivanti, almeno per il lancio.
Resta da vedere come crescerà il servizio di abbonamento, ma per 7,99 dollari al mese o 59,99 dollari all’anno, gli abbonati riceveranno questi due titoli ogni mese e potranno giocarci finché l’abbonamento sarà attivo; inoltre, chi si iscriverà ora e fino al 31 luglio riceverà il primo mese a 1 dollaro.
I giochi di luglio 2023 per gli abbinati a Meta Quest+
Per luglio 2023, gli abbonati a Meta Quest+ avranno accesso a:
- Pixel Whip: un FPS d’azione e ritmo in cui la musica e il gioco d’arme si fondono: i giocatori possono competere nelle classifiche, costruire ritmi con i proiettili e combattere attraverso varie scene di sogni febbrili.
- Pixel Ripped 1995: descritto come un gioco VR all’interno di un gioco, in cui i giocatori devono completare sfide e riedizioni di classici dell’epoca a 16 e 32 bit.
I giochi di agosto 2023 per gli abbonati a Meta Quest+
Per agosto 2023, gli abbonati a Meta Quest+ avranno accesso a Walkabout Mini Golf e MOTHERGUNSHIP: FORGE.
Il primo gioco ha tutto nel titolo, in quanto si tratta di un minigolf VR, ma la sua calma si scontra con il caos di MOTHERGUNSHIP: FORGE. Quest’ultimo gioco è un FPS VR roguelike, in cui i giocatori devono forgiare armi potenti come un fucile a pompa che spara razzi per combattere lungo la strada verso la libertà, a ripetizione.
Nel complesso, è chiaro il valore aggiunto che questo porta al set Meta Quest, in quanto i neofiti della VR possono ottenere nuovi titoli da provare ogni mese a un costo di abbonamento contenuto.
Resta da vedere come verrà accolto e come Meta lo supporterà al di là di questo concetto di base, ma non sarebbe sorprendente vedere Meta Quest+ diventare il PS Plus del settore VR.