Microsoft è stata multata di 20 milioni di dollari dalla Federal Trade Commission per aver raccolto informazioni personali dei bambini tramite Xbox, cosa che secondo l’ente regolatore è stata fatta senza il consenso dei genitori.
Secondo il gruppo di controllo degli Stati Uniti, Microsoft non ha informato i genitori e ha violato il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) nel processo. Oltre alla multa, Microsoft ora dovrà anche apportare diverse modifiche che migliorino la protezione della privacy per i bambini su Xbox.
Indice
Violazione della privacy per Microsoft, l’FTC spiega la motivazione
“Il nostro ordine preposto rende più facile per i genitori proteggere la privacy dei propri figli su Xbox e limita le informazioni che Microsoft può raccogliere e conservare sui bambini“, ha affermato il capo dell’organo regolatore Samuel Levine attraverso un articolo sul sito ufficiale.
“Questa azione dovrebbe anche chiarire abbondantemente che gli avatar dei bambini, i dati biometrici e le informazioni sulla salute non sono esenti dal COPPA“.
Il problema proviene dal processo richiesto per registrare un account Xbox Live, che Microsoft ha modificato verso la fine del 2021. La registrazione per un account Xbox Live richiedeva dati personali come ad esempio il nome completo, l’indirizzo, l’e-mail e la data di nascita.
Secondo la Federal Trade Commission, i dati dei bambini sono stati conservati dall’azienda di Redmond dal 2015 al 2020, anche se il processo di registrazione non era stato completato.
Rispondendo a questo articolo, Microsoft ha dichiarato che gli utenti di età inferiore ai 13 anni che hanno creato un account prima di maggio 2021 dovranno ora fornire il consenso dei genitori.
“Purtroppo, non abbiamo soddisfatto le aspettative dei clienti e ci impegniamo a rispettare l’ordine per continuare a migliorare le nostre misure di sicurezza. Riteniamo di poter e dover fare di più e rimarremo fermi nel nostro impegno per la sicurezza, la privacy e sicurezza per la nostra comunità“, ha affermato.
Come sappiamo, questo non è l’unico incontro di Microsoft con la Federal Trade Commission di recente, visto che, assieme all’UK, il piano dell’azienda di acquisire Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari ha incontrato resistenza da parte del gruppo.
Altri paesi invece come, Cina, Corea del Sud e Unione Europea, hanno dato il benestare all’acquisizione.