Microsoft ora vende vende parti di ricambio per i controller Xbox, un’iniziativa che segue la strada dell’impegno di espandere le opzioni di “diritto alla riparazione” per i consumatori.
Finalmente! – Dirà qualcuno. Quante volte vi sarà capitato che un controller abbastanza nuovo e funzionale abbia una parte difettosa…come un tasto poco reattivo, tasti che si cliccano da soli, o – forse più comunemente – l’odiato drift delle levette analogiche?
Finora la soluzione era la garanzia, l’acquisto di un nuovo gamepad o affidarsi a riparazioni e pezzi aftermarket. Ma ora le cose cambieranno.
Xbox Users in North America – check out a new program we are supporting. We would love your feedback https://t.co/anLnThXL6l
— Brad Rossetti (@WorkWombatman) July 31, 2023
Indice
Microsoft: dove e come acquistare le parti di ricambio dei controller Xbox per le riparazioni fai da te
Il programma è attualmente attivo per gli utenti Xbox del Nord America, come confermato da Brad Rossetti, responsabile del programma Xbox Insider, sui social media.
I consumatori possono ora riparare i singoli problemi dei controller wireless Standard ed Elite Series 2, compresi gli stick analogici sostituibili, i pulsanti, i grilletti e il gruppo del circuito stampato.
I pezzi di ricambio possono essere acquistati sul sito web di Microsoft dedicato alle riparazioni e ai pezzi di ricambio per Xbox, dove gli utenti possono scaricare una guida all’assistenza “destinata a persone tecnicamente preparate con le conoscenze, l’esperienza e gli strumenti necessari per riparare i dispositivi Microsoft“.
I video tutorial sono disponibili sul canale YouTube del supporto Xbox.
Microsoft ha ampliato le opzioni di “diritto alla riparazione” nel 2021 a seguito di una risoluzione degli azionisti presentata da As You Know It. L’azionista ha incoraggiato Microsoft ad ampliare le opzioni di riparazione per i consumatori, cosa che si è impegnata a fare entro la fine del 2022.
I prezzi, tuttavia, non sono bassi. Per un kit di pulsanti, ad esempio (non è possibile acquistare un singolo tasto o gruppo di tasti singolarmente), viene $23,99, ovvero circa la metà di un controller nuovo. Conviene? Punti di vista. Certamente la spesa è minore di un nuovo controller. Ma i prezzi ci sembrano altini.
I kit di riparazione di prima parte per i controller Xbox si possono trovare anche sul sito web iFixit, che ha elencato le parti con una “garanzia a vita”, mentre le parti di Microsoft hanno solo una garanzia di un anno, come rilevato da The Verge.
iFixit, inoltre, vende anche gli strumenti necessari per effettuare le riparazioni, a differnza di Microsoft.
I controller della Xbox sono molto utilizzati anche su altre piattaforme come PC, Raspberry, Android e mini console. Una notizia quindi che sicuramente farà felice molti, non solo i possessori di console Xbox.
Articoli Correlati
Annunciato il controller DualSense di Fortnite insieme ad altre colorazioni
I prezzi del set PlayStation 30th Anniversary Collection non sono terribili
PS5 Pro è compatibile con gli accessori PS5, PSVR 2 e Portal, e ha anche il WiFi 7