Microsoft intende lanciare la Xbox di prossima generazione nel 2028, midgen nel 2024

Microsoft intende lanciare la Xbox di prossima generazione nel 2028, midgen nel 2024
Informazioni sul gioco

Da documenti interni all’azienda, è emerso che Microsoft intende lanciare la Xbox di prossima generazione – ovvero successiva alla linea Series X/S – nel 2028, mentre il refresh midgen delle console attuali è atteso nel 2024.

Come riportato da Axios, un registro di chat interno a Microsoft reso pubblico di recente ha rivelato che la scorsa primavera l’azienda aveva ancora in programma una Xbox di prossima generazione, ovvero successiva a Xbox Serie X|S e di portarla nei negozi nel 2028.

Microsoft intende lanciare la Xbox di prossima generazione nel 2028, midgen nel 2024

La chat è stata diffusa nell’ambito della causa intentata dalla Federal Trade Commission per bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard.

Un dirigente della chat ha fatto riferimento al “piano per il 2028” quando gli è stato chiesto se l’attività di Xbox avrebbe mantenuto il modello di console esistente o se “avrebbe imposto un modello flessibile/capacità simile a quello di Windows”.

Il vicepresidente aziendale degli ecosistemi di gioco Kevin Gammill ha risposto dicendo che l’azienda ha già iniziato a sperimentare un approccio simile a quello di Windows con versioni di Xbox One con potenza diversa (Xbox One X) e Xbox Series X|S, aggiungendo che il piano è di essere più flessibile con la “gen 10”, pur offrendo un obiettivo chiaro per gli sviluppatori “per sfruttare le capacità hardware uniche”.

Per quanto riguarda i refresh midgen delle attuali Xbox Series X/S, come vi abbiamo spiegato ieri, in base a quanto è emerso da documenti interni ufficiali presentati alla corte della FTC, Microsoft ha in programma tre nuove console, di cui una Xbox Series X più potente all digital con SSD da 2TB, e un nuovo controller sulla falsariga del DualSense.

Xbox ha avuto storicamente cicli vitali più brevi rispetto a PlayStation e alle console di Nintendo. Se il successore della Xbox Series X|S dovesse essere lanciato nel 2028, la generazione si aggirerebbe intorno agli otto anni, unendo la Xbox 360 alla più lunga durata di vita di un sistema Xbox.

L’Xbox originale ha avuto la vita più breve, uscendo nel 2001 e scomparendo dagli scaffali nel 2005 in vista del lancio dell’Xbox 360.

Microsoft ha provato ad anticipare i tempi già col lancio della Xbox One, quando provò a eliminare il concetto di giochi usati, ricevendo una sonora ondata di critiche, per poi proporre per la prima volta in assoluto una console all digital con la Xbox Series S e il cloud gaming con Game Pass Ultimate.

Microsoft ha parlato di spostare le console “oltre le generazioni” da quando ha annunciato la Xbox One X con il nome in codice Project Scorpio nel 2016, anche se già all’epoca il capo di Xbox Phil Spencer aveva sottolineato che il piano non era quello di avere nuovo hardware sugli scaffali ogni due anni.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top