Il 27 marzo 2023 è la data in cui i Nintendo eShop Wii U e 3DS verranno messi offline e quindi non sarà più possibile effettuare acquisti per Wii U e Nintendo 3DS, né scaricare contenuti gratuiti, comprese le demo.
Inoltre, all’avvicinarsi di questa data, i servizi corrispondenti cesseranno di funzionare. Lo ha comunicato Nintendo in una nota ufficiale.
Era una situazione che era già stata abbondantemente pre-annunciata e seppur rimandata in qualche occasione, si sapeva che si sarebbe arrivati a questo epilogo. Non è strano che vengano presi simili decisioni. Lo ha fatto anche Sony con la PSP e presto sarà ora anche per la PS Vita.
Questo accade perché le piattaforme di diversa generazione non hanno ecosistemi coesi quindi ognuna necessità di uno store e dei server separati. Non è così invece ad esempio tra PS4 e PS5 e Xbox One e Xbox Series X.
Dal 27/03/23 non potrai più acquistare software per Wii U e Nintendo 3DS nell'#eShop.
Fino a marzo 2024 potrai accorpare il tuo credito inutilizzato dell'#eShop con quello del tuo account Nintendo, per utilizzarlo su #NintendoSwitch.
Maggiori dettagli: https://t.co/PBnmCPk9RP
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) February 16, 2023
Indice
Nintendo eShop Wii U e 3DS – il cronoprogramma della chiusura
Dal 29 agosto 2022, non è più possibile utilizzare le carte Nintendo eShop per aggiungere fondi a un account Nintendo eShop per Wii U o Nintendo 3DS. Tuttavia, sarà ancora possibile utilizzare i codici di download fino al 27 marzo 2023.
Consigliamo a tutti gli utenti di utilizzare i propri account Nintendo eShop Wii U e 3DS prima di lunedì 27 marzo 2023, data dopo la quale gli acquisti di contenuti saranno definitivamente bloccati.
Unendo i fondi del proprio Nintendo Network ID con quelli del proprio Nintendo Account, si potrà continuare a utilizzarli per acquistare titoli scaricabili, DLC, pass e prodotti simili per Nintendo Switch. Importante: il servizio che consente di unire i fondi non sarà più disponibile da marzo 2024. Assicuratevi di aver unito i vostri fondi prima di marzo 2024.
Non sono previste modifiche al Nintendo eShop per Nintendo Switch.
Le modifiche al Nintendo eShop Wii U e 3DS avverranno contemporaneamente ai software di queste piattaforme dove è possibile effettuare acquisti, come Mii StreetPass Mii Plaza, Theme Shop e Nintendo Badge Arcade.
Nintendo eShop Wii U e 3DS – Cosa accade ai titoli e contenuti DLC già acquistati?
Anche dopo il 27 marzo 2023, e per il prossimo futuro, sarà possibile scaricare nuovamente i giochi e i DLC acquistati in precedenza, ricevere aggiornamenti software e giocare online sulle console Wii U e Nintendo 3DS.
La vendita di Fire Emblem Fates terminerà un mese prima, il 28 febbraio 2023.
I contenuti scaricabili di Fire Emblem Fates, compresi i percorsi della storia disponibili dopo aver completato il Capitolo 6, continueranno a essere disponibili fino al 27 marzo 2023.
Nintendo eShop Wii U e 3DS – FAQ
Per quanto tempo sarà possibile scaricare nuovamente i contenuti acquistati in precedenza nel Nintendo eShop Wii U e 3DS? Per quanto tempo sarà possibile giocare online su queste console?
Per il prossimo futuro continuerà ad essere possibile scaricare i giochi e i contenuti acquistati in precedenza, ricevere aggiornamenti software e giocare online sulle console Wii U e Nintendo 3DS.
Tuttavia, dopo la rimozione dell’opzione di acquisto il 27 marzo, non sarà più possibile scaricare le versioni demo dei giochi, nemmeno quelle scaricate in precedenza.
Cosa posso fare se accedo al Nintendo eShop Wii U e 3DS dopo il 27 marzo?
Su entrambe le piattaforme, SI POTRÀ:
-
- Scaricare nuovamente i contenuti acquistati
- Scaricare gli aggiornamenti software esistenti
Su entrambe le piattaforme, NON SI POTRÀ:
-
- Acquistare contenuti per Nintendo 3DS (contenuti a pagamento, giochi e pass in software come Mii StreetPass Square, il Negozio a tema, Nintendo Badge Arcade e la Banca Pokémon).
- Acquistare contenuti per Wii U (inclusi i pass in software come Wii Sports Club).
- Scaricare le demo
- Scaricare software gratuito
- Utilizzare i codici di download
- Aggiungere fondi al credito del Nintendo eShop
Sulle console Nintendo 3DS, gli utenti potranno ancora Scaricare temi gratuiti dal Negozio di temi.
Dopo il 27 marzo 2023, cosa posso fare con il mio credito su Nintendo eShop Wii U e 3DS?
Se si dispone di fondi su Nintendo eShop Wii U e 3DS, collegando il proprio Nintendo Network ID al proprio account Nintendo e unendo i fondi si potrà continuare a utilizzarli per acquistare titoli scaricabili.
Il servizio che consente di unire i fondi continuerà a essere disponibile fino a marzo 2024.