Nintendo offrirà ora riparazioni gratuite dei Joy-Con difettosi ai possessori di Switch nel Regno Unito, nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera.
Questo è quanto emerge da un aggiornamento della pagina di supporto dell’azienda sul sito del Regno Unito (che sembra riflettersi su altri siti ufficiali nei territori interessati), che etichetta l’ormai celebre “drift dei Joy-Con” come “sindrome della reattività o cosiddetta drifting”.
Questo cambiamento porta la politica dell’azienda in linea con diverse altre regioni, tra cui Nord America, America Latina e Francia. La nuova politica copre anche gli stessi problemi con Switch Lite.
Indice
Nintendo e l’aiuto per i Joy-Con difettosi
Ecco quanto riportato nella pagina di supporto di Nintendo UK:
Fino a nuovo avviso, Nintendo non addebiterà all’utente nello Spazio Economico Europeo (SEE), nel Regno Unito e in Svizzera la riparazione della sindrome di reattività, indipendentemente dal fatto che sia causata da un difetto o dall’usura.
Nintendo è molto orgogliosa di creare prodotti di alta qualità e durata e li migliora continuamente. Pertanto, fino a nuovo avviso, Nintendo offre ai consumatori che hanno acquistato il rispettivo prodotto nel SEE, nel Regno Unito e in Svizzera che le riparazioni per la sindrome di reattività relativa agli stick di controllo saranno effettuate gratuitamente dai centri di riparazione ufficiali Nintendo. Questo vale anche se causata dall’usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi fornita da Nintendo è scaduta. La garanzia del produttore non influisce su eventuali diritti legali del consumatore in quanto acquirente di beni. I vantaggi qui descritti si aggiungono a tali diritti.
Già altre volte l’azienda nipponica ha dimostrato di interessarsi alle esigenze dei consumatore e le scuse arrivate per la qualità di Pokémon Scarlatto e Violetto e la voglia di rimediare agli errori – anche l’ultimo sul bug che cancella i salvataggi – lo ha dimostrato in più occasioni.
Non tutti i Joy-Con saranno accettati
Nintendo fa notare che si riserva il diritto di rifiutare la riparazione gratuita se ritiene che il difetto derivi da una modifica non ufficiale o da una causa non correlata al difetto dello stick. Tuttavia, se siete affetti da un comune drift dei Joy-Con, i possessori di Switch nei territori sopra indicati possono ora farli riparare gratuitamente.
L’azienda è stata criticata fin dall’inizio del ciclo di vita di Switch per questo problema diffuso del controller. La deriva dei Joy-Con è causata dall’usura del meccanismo degli stick analogici che può causare la registrazione di input errati, rendendo il gioco frustrante nel migliore dei casi e impossibile nel peggiore.
Nintendo ha affrontato varie sfide legali in diversi territori per il difetto e ha adottato una politica in alcune regioni in base alla quale i Joy-Con in drift sarebbero stati riparati gratuitamente indipendentemente dal loro stato di garanzia. Le crescenti pressioni da parte dei gruppi di consumatori e dell’Unione Europea per risolvere questo problema diffuso sono aumentate, ma finora i possessori di Switch nel Regno Unito e in Europa (al di fuori della Francia) non hanno potuto inviare i loro controller per la riparazione gratuita una volta scaduto il periodo di garanzia.
Nintendo ha dichiarato in precedenza che l’usura dello stick analogico è “inevitabile”, e gli sviluppatori di hardware dell’azienda hanno paragonato il meccanismo all’usura degli pneumatici delle automobili. Un rapporto di un ex supervisore delle riparazioni negli Stati Uniti ha definito “molto stressante” il volume di controller Joy-Con che arrivano per la riparazione.