Dopo mesi di leak, speculazioni e persino un attacco hacker, l’annuncio di Nintendo Switch 2 era solo una questione di tempo. Finalmente il momento è giunto nel pomeriggio di oggi: la nuova console Nintendo è stata presentata con un breve filmato che rimanda anche ad un prossimo Direct dedicato, ma offre allo stesso tempo già qualche considerazione interessante.
Ecco quello che sappiamo al momento, in attesa della presentazione completa.
Indice
Nintendo Switch 2 in arrivo nel 2025: design e primi dettagli sulla nuova console Nintendo dopo 8 anni
Il filmato di presentazione pubblicato dalla grande N è molto breve, pertanto dobbiamo accontentarci di informazioni misurate. Potete visionarlo proprio qui in basso o direttamente su You Tube.
Design e Joy-Con
Switch 2 riprende perlopiù il design della console del 2017, ma, come la versione OLED, con dimensioni leggermente maggiori: in breve la struttura si compone sempre di una parte centrale provvista di schermo e due Joy-Con.
Questa volta però i due controller saranno connessi con un magnete, migliorando la tenuta allo schermo; inoltre é presente un nuovo tasto (dalla funzionalità ancora sconosciuta) sul Joy-Con destro.
Nel filmato i controller vengono mostrati in uso su una superficie piana grazie ad un sensore ottico nella parte interna , in modo da essere utilizzati come un mouse.
Vengono poi mostrati la presenza di uno stand più grande e stabile delle versioni attuali e del nuovo Dock dalle linee più morbide per collegarsi al televisore.
Il colore è scuro, ma l’arancio e l’azzurro tipici dei Joy-Con sono presenti nei controller. È presente anche una porta USB C aggiuntiva.
Insomma, siamo sempre di fronte ad una console ibrida, che possiamo utilizzare sia in versione portatile, in modo sicuramente più comodo come le diverse handheld sul mercato, che tramite televisore come se fosse una Xbox o una PlayStation.
Switch 2 è retrocompatibile? Ci sarà Mario Kart 9?
Una nota a margine verso la chiusura del filmato di presentazione conferma la retrocompatibilità della console: sarà quindi possibile giocare con le cartucce dei giochi Nintendo Switch già in commercio ed in possesso dei giocatori.
Tuttavia alcuni giochi Switch non saranno supportati al 100% sulla nuova console, anche su questo non abbiamo certezze in questo momento e vi forniremo dettagli sulle nostre pagine non appena ne saremo al corrente.
Non abbiamo ancora conferme sui videogiochi in arrivo, ma è stato mostrato un generico gameplay di Mario Kart. Si tratterà del 9? Non ci è dato saperlo, ma questo lascia presagire che sicuramente un capitolo della serie verrà pubblicato su questa nuova piattaforma. Sono apparsi 24 giocatori in pista ed alcuni personaggi hanno un nuovo design, come Donkey Kong.
Viene specificata la presenza di giochi esclusivi Switch 2, anche se per ora sono ancora ignoti. Chissà cosa vedremo oltre a nuovi capitoli di Mario, Zelda e Pokémon.
Quando esce Nintendo Switch 2? Quando verranno svelate tutte le caratteristiche e l’anteprima a Milano
Come vi abbiamo anticipato, quella di oggi è solo la presentazione della nuova piattaforma, mentre conosceremo tutti i dettagli il 2 aprile 2025, data del Direct dedicato alla console. Quindi non sappiamo ancora la sua data di uscita effettiva.
Ci sarà modo di vedere da vicino la nuova piattaforma grazie ad eventi aperti al pubblico in tutto il mondo.
Per quanto riguarda l’Italia, la tappa sarà a Milano dal 25 al 27 aprile 2025, con le pre-registrazioni aperte da venerdì 15 gennaio alle 17:00. I più fortunati verranno sorteggiati e potranno provare in anteprima Switch 2.