Un nuovo RPG di Monolith Soft è all’orizzonte, visto che lo studio di sviluppo specializzato in questo genere di giochi ha avviato oggi un annuncio di lavoro
Vediamo tutto quello che è stato reso noto da questo annuncio.
Indice
Nuovo RPG di Monolith Soft: tutto quello che sappiamo dall’annuncio di lavoro
Monolith Soft ha aperto oggi diverse posizioni all’interno della società per un “nuovo RPG”.
Le posizioni sono varie e disparate, a testimonianza che il lavoro sta presumibilmente partendo da zero. Queste posizioni includono un disegnatore 2D, disegnatori 3DCG, ingegnere dell’ambiente di sviluppo, disegnatore di livelli sul campo, assistente alla regia, animatore e disegnatore di effetti.
Questo nuovo gioco sarà sviluppato da Monolith Soft 1st Production Team, ovvero del team principale dello studio, lo stesso che ha realizzato gli acclamati RPG della serie Xenoblade Chronicles.
E infatti, il director e CCO di Xenoblade Tetsuya Takahashi, ha pubblicato un lungo messaggio insieme all’annuncio di lavoro, entrando più nello specifico.
Da quello che ha scritto in giapponese, che alleghiamo tradotto e per intero più in basso, viene fuori che il progetto è molto ambizioso e su larga scala, e visto che il team non è molto numeroso si ricercano figure con conoscenze ad ampio stretto e duttili nel lavoro di squadra.
Il messaggio del director di Xenoblade Chronicles Tetsuya Takahashi
Potrebbe quindi trattarsi di un RPG cross-gen tra Switch e la prossima console Nintendo, o addirittura multipiattaforma.
Il team è piccolo ma talentuoso, infatti ha aiutato Nintendo nello sviluppo di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom.
Ecco il messaggio di Takahashi.
“Salve a tutti. Sono Takahashi di Monolith Soft. Questa volta stiamo reclutando personale di sviluppo per la prima produzione di Monolith Soft per la prima volta dopo tanto tempo. Non posso entrare nei dettagli, ma il genere è un “nuovo RPG”.
“Il nuovo RPG sta affrontando molte nuove sfide rispetto ai precedenti titoli di Monolith Soft. Naturalmente, i contenuti da creare sono sempre più sofisticati, quindi abbiamo bisogno di molte persone di talento, ed è per questo che stiamo cercando personale. Per comodità, abbiamo ristretto le tipologie di lavoro a otto, ma fondamentalmente cerchiamo persone in tutti i settori. Anche il livello di competenze richiesto è a tutto tondo, dalla creazione di asset al lead”.
“Come ho detto nella precedente assunzione, Monolith Soft ha prodotto giochi con un numero ridotto di persone rispetto alla portata dei titoli che realizziamo. Questo era un aspetto di cui andavamo fieri, ma la situazione attuale del panorama videoludico fa sì che non possiamo più dirlo. Ad esempio, i tempi in cui si usavano le tattiche delle ondate umane per produrre una grande quantità di materiale sono finiti da tempo ed è diventato comune fornire un ambiente di produzione efficiente”.
“Per soddisfare le crescenti richieste dei nostri clienti, è importante disporre di un’ampia gamma di conoscenze e di connessioni orizzontali che le utilizzino. Nel genere dei giochi di ruolo, ogni specifica, come il campo, la battaglia, i personaggi, le missioni e la storia, è strettamente legata. Ad essere onesti, è difficile creare ogni parte in modo indipendente, soprattutto nel caso di opere di tipo open-world, che sono diventate comuni al giorno d’oggi. Certo, non è impossibile creare il gioco in questo modo, ma se non c’è una collaborazione orizzontale, sarà subito evidente ai clienti che giocheranno, e questa non è la nostra intenzione”.