Nvidia rilascia il DLSS 3.7, migliora la grafica e le prestazioni

Nvidia rilascia il DLSS 3.7, migliora la grafica e le prestazioni
Informazioni sul gioco

NVIDIA ha rilasciato il DLSS 3.7, una versione aggiornata della sua tecnica di AI upscaling e frame generation, che migliora ulteriormente il DLSS 3.5.

In vari giochi, NVIDIA ha reso disponibile tramite questa nuova versione, una nuova opzione che potrebbe avere un impatto significativo sulla grafica e sulle prestazioni.

Si tratta di un aggiornamento rilasciato per venire incontro alle richieste di Microsoft, per rendere più semplice l’upscaling per gli sviluppatori.

Sebbene l’aggiornamento possa sembrare un grosso punto di svolta, non è significativo come il DLSS 3.5 rispetto al DLSS 3. Tuttavia, i modder hanno notato un nuovo preset e una misteriosa modalità di upscaling.

Nvidia rilascia il DLSS 3.7, migliora la grafica e le prestazioni

Anche se il DLSS 3.7 non è un game changer nei giochi, potrebbe essere un crocevia per qualcosa di più grande, ovvero un segnale che Nvidia potrebbe prepararsi a DLSS 4.0, presumibilmente con l’arrivo delle GPU RTX 5000.

Ma cos’è all’atto pratico questo nuovo update? Come spiegato da TechSpot, si tratta di un aggiornamento per la pipeline Streamline di Nvidia che include file aggiornati per DLSS Super Resolution e Frame Generation che portano la versione a 3.7.

Essendo una versione decimale, non dovremmo aspettarci grosse novità, ma più che altro piccoli ritocchi alle prestazioni e alla qualità dell’immagine. Nvidia rilascia questi aggiornamenti con una certa frequenza, di solito incentrati sulla riduzione degli artefatti visivi nei giochi.

In ogni caso abbiamo un filmato dimostrativo in Cyberpunk 2077, che ci mostra in azione questo nuovo preset “E”, confrontato agli altri preset.

Col Preset E, possiamo notare un leggero aumento di frame-rate che mediamente si aggira tra 1-4 fps a fronte di una media di 60fps.

Il preset E, nome in codice “Eager Donkey”, è stato disattivato fino alla versione 3.7. Oltre al leggero aumento di prestazioni, permetterebbe anche di migliorare la qualità.

Infatti, alcuni utenti hanno segnalato miglioramento delle immagini in titoli come Horizon: Forbidden West e Watch Dogs Legion, che mostrano meno artefatti dovuto all’upscaling AI e al frame generation.

Il DLSS 3.7 aggiunge inoltre il supporto per l’upscaling alfa, ma la funzione di questa caratteristica rimane un po’ incognita in quanto solo gli sviluppatori possono implementarla.

Naturalmente, questa versione del DLSS è disponibile esclusivamente per le GPU Nvidia della serie RTX 40.

Per maggiori dettagli, vi rimandiamo ai nostri articoli sul DLSS 3, sul DLSS 3.5 e sul Path Tracing.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top