L’Olanda sarebbe pronta a bloccare le loot box nei videogiochi. Non è la prima volta che un governo si schiera fortemente a tutela dei consumatori contro le loot box, spesso equiparate al gioco d’azzardo.
Se pensiamo che si possono creare dinamiche psicologiche pericolose per la salute mentale e finanziaria delle persone adulte, figuriamoci i rischi per i milioni di minorenni, spesso minori di 10 anni, che si mettono col pad in mano con svariati giochi che integrano queste feature.
L’Olanda, si è più volte battuta per questo argomento in Parlamento, così come anche Belgio e altri Paesi, compreso il Parlamento Europeo.
Indice
L’Olanda si prepara a bloccare le loot box nei videogiochi: tutti i dettagli
Come riportato dal ricercatore Leon Y. Xiao, il Servizio di informazione pubblica ha confermato la decisione via e-mail.
“In questo momento, il governo olandese ha in programma di migliorare le norme relative agli acquisti in-game. Uno degli obiettivi è quello di vietare le loot box nei giochi“, si legge nella dichiarazione.
Apprendiamo da GameIndustry che la conferma è arrivata un giorno dopo l’appello all’azione del ministro olandese per le Politiche economiche e climatiche.
La decisione dei Paesi Bassi di bloccare le Loot Box arriva un anno dopo che sei partiti politici avevano presentato una mozione alla Camera dei Rappresentanti per vietare questa funzione.
In quell’occasione, la mozione aveva fatto notare che il tentativo dell’Autorità olandese per il gioco d’azzardo di regolamentare le loot box era stato annullato, in quanto la Divisione di giurisdizione amministrativa aveva stabilito che EA non aveva violato le leggi sul gioco d’azzardo del Paese con l’uso delle loot box in FIFA.