OneXPlayer X1 è la nuova console portatile PC di OneXPlayer, noto produttore di handheld per il PC gaming che ha già prodotto diversi modelli, soprattutto con CPU Intel.
Sembra avere una marcia in più rispetto all’ormai affollato mercato delle console portatili PC Windows. Oltre a montare le nuove CPU Intel Core Ultra, anche se non è la prima a farlo visto che MSI Claw ha bruciato tutti sul tempo, è la prima al mondo ad avere una configurazione 3 in 1 con schermo grande. Molto grande, almeno rispetto agli standard.
Indice
OneXPlayer X1 è una nuova console portatile 3-in-1 che sfida Switch, ROG Ally e MSI Claw – caratteristiche e trailer
Il OneXPlayer X1 è dotato di chip Intel Core 7 155H e di uno schermo da 10,95” 2,5K 120Hz, con fotocamera AI nella parte anteriore, supporta lo sblocco facciale di Windows e lo sblocco delle impronte digitali, supporta la maniglia staccabile e la tastiera magnetica.
Il telaio è realizzato in alluminio aeronautico serie 6000, con un peso di 789 grammi.
Il dispositivo è dotato di tre distinte modalità di funzionamento, che lo distinguono dai tradizionali dispositivi di gioco 2-in-1 e più simile al Nintendo Switch.
OneXPlayer pubblicizza l’X1 come il primo PC da gioco “portatile 3 in 1 con schermo grande” al mondo, dotato di una modalità laptop, tablet e portatile ispirata al Nintendo Switch.
Il nuovo handheld non è ancora disponibile, ma OneXPlayer offre uno sconto di lancio sulla sua pagina Indiegogo per coloro che sono interessati ad acquistare il nuovo dispositivo 3-in-1.
Riassumendo:
La console portatile PC gaming 3-in-1 ha alcune caratteristiche interessanti che lo distinguono dalla maggior parte dei dispositivi di gioco portatili oggi disponibili:
- È uno dei pochi modelli con design 3-in-1 e controller staccabili (tra gli altri, il Lenovo Legion Go e ONEXPLAYER 2).
- L’ONEXPLAYER X1 ha un display significativamente più grande di entrambi i modelli (o della maggior parte degli altri dispositivi considerati “palmari”, se è per questo).
- È solo il secondo device portatile annunciato con un processore Intel Meteor Lake Core Ultra ( MSI Claw è stato il primo).
- Con le porte OCuLink da 63 Gbs e USB4 da 40 Gbps, gli utenti dovrebbero avere diverse buone opzioni per collegare dock grafici esterni ad alta velocità
OneXPlayer X1 – specifiche hardware
Per quanto riguarda le specifiche, il device è dotato delle nuovissime CPU Intel Core Ultra 7 155H o Ultra 5 125H. Questi chip sono dotati della nuova architettura CPU Meteor Lake di Intel, più efficiente della precedente architettura Raptor Lake.
Queste nuove CPU sono inoltre dotate delle più potenti soluzioni grafiche integrate di Intel, con la stessa architettura grafica Xe delle GPU Intel di fascia alta della serie A per desktop. L’Ultra 7 155H ha otto core Xe, mentre l’Ultra 5 125H ne ha sette.
OneXPlayer X1 dispone anche di soluzioni di memoria e archiviazione ad alta velocità, tra cui la memoria LPDDR5x con clock a 7467 MHz e uno slot M.2 2280 con velocità PCIe Gen 4.
La quantità di memoria RAM può essere configurata fino a 64 GB, mentre la capacità dell’SSD può essere pari a quella consentita dal protocollo PCIe Gen 4 NVMe, ovvero un massimo di 8TB.
Intel Core Ultra 7 155H, con tecnologia Intel 4nm, integra efficienti core E a basso consumo, una GPU ARC di nuova generazione per raddoppiare le prestazioni per watt e un nuovo motore di accelerazione AI NPU indipendente.
OneXPlayer X1 passa senza problemi dalla modalità palmare a quella tablet e laptop, adattandosi a diversi scenari grazie al supporto della tastiera magnetica e del controller staccabile per un uso versatile.
Articoli Correlati
- AMD Ryzen Z2 Extreme per gli handheld PC è in lavorazione e uscirà nella prima parte del 2025
- Anche Acer entra nel mercato degli handheld PC con Nitro Blaze 7 – caratteristiche, specifiche, uscita e prezzi
- Le migliori console portatili PC gaming e Handheld del 2024: quale scegliere? La nostra guida all’acquisto