Il direttore di Overwatch 2, Aaron Keller, ha parlato di come la serie di sparatutto sia “nata dalle ceneri” di Project Titan dopo la cancellazione della modalità Eroe.
La dichiarazione arriva attraverso gli annunci rilasciati sulla pagina ufficiale di Overwatch, dove trovate tutti i dettagli.
Indice
Aaron Keller e il suo rammarico postumo a Overwatch 2
All’inizio di questa settimana, Blizzard ha annunciato a sorpresa che Overwatch 2 non riceverà più la Modalità Eroe PvE, probabilmente l’elemento principale che giustificava l’esistenza di un sequel. I contenuti PvE sono ancora previsti per il gioco sotto forma di missioni storia, è solo la Modalità Eroe a essere stata tagliata.
In seguito a questa notizia, Keller ha condiviso il suo ultimo “Director’s Take“, una serie regolare di post sul suo blog che riguardano lo stato del gioco, in cui ha parlato di come il team di Overwatch si sia riunito in seguito alla cancellazione di un MMO chiamato Project Titan, con l’obiettivo finale di sviluppare un MMO sparatutto.
Keller dichiara:
“Il team di Overwatch, soprattutto all’inizio, si considerava un team di sviluppo di MMO. Fondato sulla scia di un gioco cancellato da Blizzard chiamato Project Titan… Quando ci siamo allontanati da quel concetto originale e abbiamo iniziato a creare Overwatch, abbiamo previsto di tornare un giorno a quello scopo. Avevamo un piano ‘crawl, walk, run’. Overwatch era la via, una versione dedicata al PvE era il primo passo e un MMO era il resto del viaggio. Era un’idea che era stata inserita nel DNA del team fin dall’inizio, e alcuni di noi consideravano il gioco finale come una vera realizzazione della visione originale di Project Titan.”
Keller ha spiegato che con il passare del tempo, “la portata è cresciuta” quando si è trattato della modalità Eroe, con il team che “ha cercato di fare troppe cose contemporaneamente”.
Quando il team ha iniziato a pianificare le stagioni future, è diventato chiaro che non potevano inserire la Modalità Eroe nel futuro del gioco e alla fine hanno preso la decisione di tagliarla, con Keller che ha scritto:
“Come direttore di questo progetto, devo fare del mio meglio per prendere decisioni che mettano il gioco e la comunità al primo posto, anche quando queste decisioni sono deludenti.“
Sembra che alla fine il team volesse creare qualcosa di simile a Destiny, una stranezza nel panorama degli MMO, che ha trovato più successo nel suo sequel che nel suo primo gioco.
Mentre la Modalità Eroe è stata tagliata, la Stagione 6 di Overwatch introdurrà le missioni della storia, anche se la data di lancio di questa stagione non è ancora stata annunciata.