Abbiamo potuto provare Park Beyond in anteprima, grazie all’open beta disponibile su Steam fino al 15 giugno. Si tratta di un simulatore di costruzioni in stile Roller Coaster Tycoon e, sebbene strizzi fortemente l’occhio a quest’ultimo (e non solo), aggiunge delle novità inedite in grado di renderlo unico e speciale.
Park Beyond presenta infatti le dinamiche classiche del genere, tra cui gestione del parco, controllo della redditività delle giostre e dei negozi, decorazione del paesaggio e, ovviamente, la costruzione di giostre e montagne russe. Tuttavia, a partire dalla decorazione ad altre chicche, questo gioco riesce a distinguersi da qualsiasi cosa abbiamo mai visto.
Questo articolo si concentra sulle nostre prime impressioni, quindi cercheremo di parlarne senza troppi fronzoli in attesa di una recensione dettagliata e completa. Park Beyond uscirà ufficialmente il 16 giugno su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Indice
Park Beyond – Anteprima: la gestione del parco
Il gioco ci mostra gli aspetti principali del gioco, in particolar modo con la modalità Campagna. Qui dovremo gestire il parco in modo da attirare visitatori e aumentarne l’attrattiva. Per farlo abbiamo innumerevoli strumenti a disposizione, a partire dalla disposizione di vari negozi (bibite, cibo, souvenir, toilette ecc) ai vari strumenti ambientali indispensabili per il comfort del visitatore e il benessere del parco (panchine e cestini).
Ciò che abbiamo adorato è la possibilità di personalizzare ogni singolo negozio. Non ci riferiamo all’aspetto puramente estetico, bensì al fattore legato al management di ogni pizzeria o negozio di bibite. Abbiamo infatti potuto modificare il prezzo di ogni singolo prodotto in base alle nostre strategie. Non è tutto, perché è anche necessario seguire determinate tendenze a tempo limitato, come la bibita Hypertronic+ derivata da una celebre (fittizia) band k-pop!
Ad ogni modo, il parco può essere personalizzato sotto ogni punto di vista. Nelle impostazioni è presente un’intera sezione dedicata alle decorazioni, agli effetti scenografici e a veri e propri template che consentono di costruire edifici personalizzati. Non vi piace la struttura pre-fabbricata della pasticceria? Potete crearne una da zero e trasformarla in un paradiso dolciario ad occhi aperti.
Park Beyond – Anteprima: strategie e feedback
Niente è più importante del feedback dei visitatori del parco. Proprio per questo motivo è possibile usufruire delle mappe di calore, che consentono di individuare i visitatori felici e distinguerli da quelli più o meno infelici. Le colorazioni sono differenti e variano dal verde al rosso. Cliccando su quest’ultimo colore è possibile capire quali siano le esigenze e insoddisfazioni del visitatore.
Lo stesso discorso vale per la redditività dei negozi. In questo caso è necessario agire di conseguenza e fare in modo che il parco sia assolutamente redditizio, con un’entrata soddisfacente nel corso dei mesi. In caso contrario, infatti, si rischia di perdere la partita.
Park Beyond – Anteprima: la gestione dei soldi
Essendo un simulatore per eccellenza, è necessario assumere lo staff necessario e assicurarsi che possa ricevere lo stipendio (e che il parco possa sopravvivere a tali spese).
Assumere i dipendenti è di vitale importanza, dato che danno un contributo non indifferente. Basti pensare all’addetto alle pulizie che, nonostante l’ampia quantità di cestini, deve comunque pulire i sentieri ricchi di cartacce e vomito.
Anche gli animatori sono particolarmente importanti e aumentano l’attrattiva del parco. Insomma, sono davvero innumerevoli i fattori da valutare, ed è proprio questa incredibile dinamicità che non stanca mai e intrattiene per innumerevoli ore senza mai stancare.
Park Beyond – Anteprima: la costruzione delle montagne russe
Come dicevamo prima, la costruzione delle montagne russe è unica nel suo genere. Innanzitutto notiamo un utilizzo della fisica davvero straordinario e realistico. La vera chicca è anche la possibilità di aggiungere elementi fuori dal comune, come piste di lancio e cannoni in grado di sparare in aria a tutta velocità.
Anche questo fattore è stato davvero interessante. Nella nostra anteprima abbiamo potuto provare due modelli pre-fabbricati e una costruzione realizzata interamente da noi.
Per ora le premesse sono davvero ottime, anzi, Park Beyond è riuscito a intrattenerci per molto tempo e siamo curiosi di sapere come sarà la versione definitiva. Continuate a seguirci su VideogiochItalia per leggere la nostra recensione completa e i nostri pensieri definitivi.