Pentiment gira meglio su PS5 che su Xbox Series X, la sua ex piattaforma esclusiva. Sembra che Pentiment giri infatti a 120fps su PS5 ma non su Xbox Series X. Quasi una beffa per i “boxari”.
Pentiment è stato lanciato su PS5 e Switch la scorsa settimana. Il gioco ha fatto molto rumore perché fa parte del primo batch – insieme ad Hi-Fi Rush già disponibile al preorder su PS5 – di giochi Xbox esclusivi a fare il salto su altre piattaforme.
Alcuni hanno subito notato che la versione PS5 gira meglio di quella Xbox. Il creatore del gioco si è affrettato a spiegare la situazione.
Indice
Pentiment a 120fps su PS5 ma non su Xbox Series X: come mai? Obsidian promette una patch su Xbox
Un utente su X/Twitter ha postato uno screenshot di un video confronto dei fotogrammi al secondo (FPS) tra le versioni PS5 e Xbox Series X di Pentiment.
Sebbene non si tratti di un gioco ad alta intensità grafica, alcuni sono rimasti perplessi dal fatto che la versione Xbox Series X di questo gioco 2D fosse bloccata a 60 fps mentre la versione PS5 era in grado di funzionare a 120 fps.
Naturalmente, dato che Pentiment è un gioco 2D a scorrimento laterale e il ritmo del gameplay non è nemmeno così frenetico, appare strana questa discrepanza dato che la Xbox Series X è sulla carta più potente di PS5 con i suoi 12 teraflop.
Quindi una svista o un add on deciso a tavolino per rendere più appetibile la versione PS5 per l’acquisto? Siamo convinti che lo sviluppatore Obsidian Entertainment non ci metterebbe molto ad abilitare i 120fps anche su Xbox Series X e, presumibilmente, anche su Xbox Series S.
Il game director di Pentiment, Josh Sawyer, ha chiarito la situazione, precisando che i 120 fps saranno abilitati su Xbox nel prossimo aggiornamento, mentre su quella piattaforma erano bloccati o “disabilitati” a causa di un bug. Francamente ci pare una scusa questa del bug visto che il gioco non è fuori su Xbox da pochi mesi…
Anche se l’aggiornamento arriverà presto su Xbox, la cosa lascia un po’ perplessi, considerando che Pentiment è uscito su Xbox nel 2022 – qui la nostra recensione – e sta ricevendo solo ora una patch a 120fps sulla sua versione originale per console.
Isn’t Pentiment a graphic novel? How many frames do you need moving left and right and reading? I get it, it’s the principle but it’s a weird flex. Maybe @jesawyer can answer this? It’s his game.
— KidSmoove⚡️ (@kidsmoove) February 26, 2024
Pentiment è già disponibile anche su Nintendo Switch, che riceverà solo due delle quattro ex esclusive a fare il salto di piattaforma. Ovviamente, la versione Switch non supporterà mai i 120fps. Forse su Switch 2 in futuro…chissà