È da poco che diverse novità sono diventate disponibili per ogni abbonato a PlayStation Plus Essential, ma oggi è la volta di scoprire quali sono i giochi di dicembre 2022 per PlayStation Plus Extra e Premium.
Eccoli tutti di seguito, suddivisi fra le due piattaforme che godono degli abbonamenti di Sony.
Indice
I giochi di PlayStation Plus Extra e Premium di dicembre 2022
I videogame che vi elenchiamo, saranno quasi tutti disponibili a partire dal 20 dicembre. Ci sarà un’unica eccezione, WWE 2K22.
Far Cry 5 (PS 4), Far Cry New Dawn(PS4) e Far Cry Primal (PS4)
I primi tre videogame che questo dicembre porta in dono agli abbonati PS Plus Extra e Premium sono niente meno che 3 opere della serie Far Cry di Ubisoft.
Primo fra questi è il penultimo titolato a essere arrivato nelle nostre case, ovvero Far Cry 5. Ambientato in Montana, USA, si allontana come ambientazione rispetto agli episodi precedenti, per catapultarci in un incubo action fatto di fondamentalisti religiosi.
Connesso a questo è New Dawn, espansione standalone del precedente ambientata 17 anni dopo un disastro nucleare. A frapporsi fra noi e la nostra salvezza, le due gemelle senza scrupoli che dominano Hope County.
Entrambi i titoli possono essere fruiti in solitaria o in modalità cooperativa.
Andiamo invece indietro di qualche anno con Far Cry Primal. Andiamo indietro di qualche anno sia come data di uscita (il gioco è del 2016), ma decisamente di più come ambientazione. Primal è infatti ambientato nella preistoria, ma non per questo cambia lo scopo del gioco: la nostra sopravvivenza.
Mortal Shell (PS4, PS5)
Mortal Shell è invece un action RPG con elementi che potremmo ricollegare ai classici soulslike.
Anche come tematiche e setting non se ne discosta troppo: non mancano antiche rovine che pullulano di nemici mostruosi, mentre attorno a questi resti rimangono il silenzio e la decadenza.
Alla ricerca del nostro scopo, non dobbiamo dimenticare l’importanza di riflessi e istinto in ogni combattimento, che potrebbe altrimenti essere l’ultimo.
Judgment (PS4, PS5), Yakuza: Like a Dragon (PS4, PS5) e Yakuza 6: The Song of Life (PS4)
Quella di Far Cry non è l’unica serie a essere omaggiata da PlayStation Plus Extra e Premium per dicembre. Infatti anche i fan di Yakuza e relativi spin-off non rimarranno delusi.
Il primo dei titoli che ci offre Sony è Judgment, cupo thriller psicologico il cui protagonista (l’ex avvocato Takayuki Yagami) si ritrova a dover indagare su di una serie di omicidi connessi alla malavita organizzata.
Ma non solo raccolta di indizi e prove, perché pure in Judgment (come nel resto della serie) non mancano i combattimenti.
E da uno dei titoli più oscuri della serie passiamo a quello che, almeno sulla carta, sembra il più scanzonato, ovvero l’action RPG di stampo nipponico Yakuza: Like a Dragon.
Diciamo sembra perché, dietro la patina colorata e ricca di battute, anche in Like a Dragon non mancano personaggi tragici e storie tremendamente profonde. Il tutto corredato da decine di quest secondarie e tantissime attività aggiuntive.
Concludiamo la lista degli Yakuza in arrivo su PlayStation Plus dal 20 dicembre con Yakuza 6: The Song of Life. Con quest’opera, SEGA ci ha consegnato la conclusione dell’epopea criminale di Kazuma Kiryu, con un action adventure pieno zeppo, come i precedenti, di scene toccanti e commoventi.
Middle Earth: Shadow of Mordor (PS4) e Middle Earth: Shadow of War (PS4)
A proposito di saghe famose, un’altra che trova il suo spazio su PlayStation Plus questo mese è quella nata dalla penna di J.R.R. Tolkien, ovvero Il Signore degli Anelli.
Arrivano infatti su Plus Extra e Premium Shadow of Mordor e Shadow of War, coppia di videogame action che vanno ad approfondire il vastissimo universo nato dai romanzi fantasy di Tolkien.
In Shadow of Mordor, prima di arrivare allo scontro con il temibile e ancestrale Sauron, abbiamo la possibilità di scoprirne di più sull’origine degli Anelli del Potere. In Shadow of War invece ci ritroviamo nel periodo appena prima della trilogia classica, quando tutto si prepara per una guerra di proporzioni epiche.
WWE 2k22 (PS4)
Come dicevamo, lo sportivo WWE 2k22 di 2K Sports è l’unico titolo fra quelli comunicati oggi da Sony che non arriverà nel catalogo il 20 dicembre. Per poterne fruire, infatti, l’utenza abbonata dovrà aspettare fino al 3 gennaio 2023.
Con nuovi controlli e nuovo design, WWE 2k22 ci porta nel mondo del wrestling a 360 gradi, da Raw a Smackdown, fino a NXT e alle leggende passate del wrestling. Non senza dimenticare della possibilità di creare il nostro avatar per competere con dei roster vastissimi di avversari di ogni tipo.
Il tutto sia in single-player, sia in multiplayer locale e online.
The Pedestrian (PS4, PS5)
Con The Pedestrian abbiamo per le mani un puzzle game con una forte vena da platform come se ne vedono di rado. È infatti un titolo da provare: ispirato, poetico, stimolante.
Tutto questo, nei panni di uno stickman di un cartello stradale. Decisamente un’esperienza insolita.
Gli altri giochi in arrivo con PlayStation Plus Extra e Premium di dicembre
- Evil Genius 2 (PS4, PS5)
- Adventure Time: Pirates of the Enchiridion (PS4)
- Ben 10: Power Trip (PS4, PS5)
- Gigantosaurus: The Game (PS4)
- Pillars of Eternity II: Deadfire – Ultimate Edition (PS4)
- Worms W.M.D. (PS4)
- The Escapists 2 (PS4)
I PlayStation Plus Premium Classics di dicembre 2022
Ecco invece la lista di titoli classici che arriveranno all’utenza di PS Plus Premium.
- Ridge Racer 2 (PSP)
- Heavenly Sword (PS3)
- Oddworld Abe’s Exoddus (PS1)
- Pinball Heroes (PSP)
Assassin’s Creed Valhalla lascia PlayStation Plus
Fra tante aggiunte ai cataloghi degli abbonamenti Plus, di sicuro colpisce anche la vicina dipartita di Assassin’s Creed Valhalla. Il titolo di Ubisoft a tema norreno e legato alla longevissima saga degli assassini, infatti, a breve verrà rimosso dal catalogo di PS Plus Extra.
La data entro cui non sarà più disponibile per nessun abbonato è il 20 dicembre 2022.
FONTE: PlayStation.Blog; Twitter; PushSquare