Un torneo ufficiale di Pokemon Scarlatto e Violetto è stato annullato in Corea del Sud dopo che i finalisti avevano programmato di combattere usando solo Metronomo.
Metronomo è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta in prima generazione e permette al Pokémon utilizzatore l’uso di una mossa a caso disponibile nel gioco – anche se il mostriciattolo tascabile non la può apprendere.
Ma cosa c’è alla base di questa scelta? Scopriamolo insieme.
Indice
Pokémon Scarlatto e Violetto: Perché il torneo è stato annullato per Metronomo?
Gli organizzatori hanno annullato le finali della Pokémon Trainers Cup dopo che i quattro finalisti hanno rivelato che le loro squadre sarebbero state composte da Pokémon che conoscevano solo la mossa Metronomo.
Come potete immaginare, questo avrebbe portato a una battaglia molto caotica, anche se incredibilmente divertente. Ma non si trattava affatto di una coincidenza o di una tattica sconsiderata da parte dei giocatori, bensì di una forma di protesta.
Su Twitter, Nash, uno dei giocatori squalificati, ha spiegato a lungo i problemi incontrati dai giocatori durante la partecipazione alla competizione gestita da Pokémon Korea. Tra questi, i problemi con il processo di qualificazione, tra cui un formato best-of-one che ha lasciato i partecipanti “molto frustrati”, e la scarsa comunicazione da parte degli organizzatori dell’evento.
Secondo Nash, ai partecipanti non sono stati concessi tempi di riposo adeguati tra una partita e l’altra, dichiarando:
“La gente affrontava una partita dopo l’altra e non poteva smettere di giocare durante il tour.”
In definitiva, Nash afferma che il “vero problema” è la “assoluta mancanza di rispetto” mostrata ai giocatori, che è ciò che ha portato alla decisione di protestare.
Un evento senza precedente
Il giocatore racconta che il 3 giugno, il giorno dopo aver bloccato le proprie squadre di soli Metronomi sul sistema, i finalisti hanno ricevuto un’e-mail che li informava di essere stati squalificati per aver scelto Pokémon con una mossa specifica, che secondo Pokémon Korea “rientra negli atti proibiti”.
Nash ha così riportato il comunicato di Pokémon Korea:
“Pokémon Korea ha visto le nostre squadre, non le ha gradite e quindi ci ha squalificato tutti e quattro per aver giocato con Metronomo.”
Nonostante l’impossibilità di trasmettere il loro messaggio in quello che doveva essere un evento in diretta streaming, c’è stata un’ondata di sostegno per i giocatori e la loro situazione. “Capisco la vostra frustrazione e rispetto la vostra decisione di alzarvi in piedi”, ha scritto un utente di Twitter in risposta. Un altro ha detto: “Spero che le vostre azioni coraggiose facciano la differenza al TPC”.
The Pokémon Company ha utilizzato amicizia e rispetto come due dei pilastri fondamentali su cui si basa il mondo Pokémon, ma se il rispetto verso i giocatori viene meno l’azienda multinazionale perde credibilità proprio verso gli affezionati che da anni sostengono il franchise ed è normale avere una simile reazione.
Speriamo che questo evento senza precedenti non si ripeta più. La documentazione riportata su Twitter è la seguente: