Pokémon TCG Pocket è arrivato la scorsa settimana sui dispositivi mobile e dopo aver registrato la bellezza di 10 milioni di download in soli due giorni, sembra che abbia raggiunto anche un altro traguardo sul fronte della monetizzazione.
GCC Pokémon Pocket, per chi non lo sapesse, è il gioco di carte collezionabili arrivato anche per dispositivi mobile.
Indice
Pokémon TCG Pocket supera Pokémon Go? Una stima lo afferma
Come riportato da VGC, la società di ricerche di mercato AppMagic, focalizzata sulle vendite per quanto riguarda il comparto mobile, stima che GCC Pocket abbia generato un fatturato di circa 3 milioni di dollari al giorno dal lancio. Nei primi quattro giorni sul mercato quindi, ciò si traduce in 12 milioni di dollari.
L’azienda, per fare un paragone, afferma che i ricavi del gioco di carte collezionabili sono più di tre volte superiori a quelli di Pokémon GO nello stesso periodo: quest’ultima app genererebbe circa un milione di dollari al giorno.
Ovviamente è ancora presto per capire se questa tendenza continuerà o, come tutte le cose, è destinata ad affievolirsi nei prossimi anni, ma tuttavia non c’è dubbio che il gioco sia partito molto bene.
La società inoltre snocciola qualche altro dato interessante: ad esempio i giocatori giapponesi sono quelli che comprano di più e contribuiscono al 45% di tutti i guadagni ad oggi. I secondi sono gli Stati Uniti con il 25%, Hong Kong e Taiwan rappresentano il 4% e Corea del Sud, Nuova Zelanda e Francia rappresentano il 3%.
Se siete agli inizi, a questo link potete trovare le nostre pratiche guide.