Ritorna la missione di GTA Online Ghosts Exposed, un grande classico dell’Evento Halloween del gioco che quest’anno ha già attirato oltre 1 milione di giocatori nei primi giorni di attività.
Per chi ha già provato questa missione evento a tempo limitato in passato, non sarà difficile andare a caccia di spiriti, conoscendo anche bene la mappa del gioco e tutte le sue asperità e anfratti, dovendo stare anche attenti agli altri giocatori aggressivi che ci killano da ogni angolo.
Per i nuovi giocatori spiegheremo di che si tratta e dove trovare tutti e 10 fantasmi per completare la missione che vi frutterà GTA RP e $ 2x.
Tuttavia, quest’anno la missione fan favourite di Halloween in GTA Online è più difficile, in quanto le entità sono ben nascoste e i limiti di tempo dello spawn di ciascun fantasma sono molto più stretti che in passato. Bisogna avere un ottimo tempismo e farsi trovare pronti già in loco, quindi sapendo esattamente la location dell’apparizione di ogni fantasma.
A complicare ulteriormente le cose in GTA Online Ghosts Exposed 2024, per ogni fantasma ci sono due possibili punti di spawn in ogni area. Va da sé che dovremo fare diversi tentativi e non sarà facile trovarli tutti a primo colpo.
La missione consiste nel fotografare i fantasmi con la fotocamera del nostro smartphone iFruit, accessibile col tasto su del D-Pad e navigando nel menu. Se riusciremo a immortalare la presenza ultraterrena, dovremo inviare la foto per registrarla e ricevere i premi.
Indice
Ricompense e premi della missione Ghosts Exposed in GTA Online Halloween 2024
Vale la pena trovare tutti i fantasmi, perché ogni foto inviata vale circa 20.000 dollari in-game e, come parte dei bonus di questa settimana, è possibile ottenere ricompense doppie, ovvero 40.000 dollari GTA.
Completando la sfida Ghost Exposed si otterranno 250.000 dollari in contanti in GTA Online, RP e il nuovo outfit Ghosts Exposed, ispirato agli stessi abiti indossati dagli Acchiappafantasmi.
Anche la ricompensa dell’anno scorso, la livrea ispirata ai Ghostbusters per l’Albany Brigham, è in palio.
Se non avete completato la sfida l’anno scorso, non preoccupatevi! Fatelo quest’anno per ottenere la livrea Ghosts Exposed per l’Albany Brigham, oltre a denaro, RP e un nuovo equipaggiamento.
Quando compaiono i fantasmi in Ghosts Exposed e quanto dura lo spawn?
I fantasmi appariranno in ordine fisso tra le 19:00 e le 6:00 del mattino nel gioco.
A ogni ora, un fantasma apparirà per 2 minuti di tempo reale (un’ora in GTA corrisponde a 120 secondi) in una delle due posizioni all’interno di una certa area. Questo vi dà solo una breve finestra per catturare la vostra istantanea del fantasma prima di passare a quello successivo.
Si consiglia di utilizzare un veicolo veloce come l’Oppressor MK-II per andare da un punto all’altro. Potete immortalarli tutti in qualsiasi ordine, ma il decimo compare solo dopo aver scattato le foto a tutti e 9.
Se i luoghi di comparizione di fantasmi dell’ora successiva non sono vicini, vi conviene passare al fantasma di due ore dopo. Ricordate che avete solo 2 minuti per scattare la foto e il mondo di GTA V è grande anche con la moto volante.
NOTA BENE: se per qualche motivo trovate i fantasmi e scattando la foto non ve la fa inviare a Ghosts Exposed, trovate una nuova sessione: probabilmente si è buggata la sessione! Se non lo fate perderete solo tempo perché anche gli altri fantasmi saranno buggati.
Si possono cacciare i fantasmi in Ghosts Exposed in sessioni private?
La buona notizia è che da quest’anno è possibile andare a caccia di questi fantasmi in una lobby privata o pubblica. Noi consigliamo caldamente di avviare una sessione privata per non avere a che fare con giocatori estranei e aggressivi che potrebbero ucciderci senza motivi validi facendoci perdere il tempo di spawn che già è di per sé molto ristretto. Secondo GTA Series, il cooldown è di 1 secondo, quindi non appena si carica una lobby si può già andare a caccia di fantasmi.
Saprete se la vostra foto è andata a buon fine perché il fantasma scomparirà e sullo schermo apparirà il pop-up che mostra “invia a GTA a Exposed” col tasto X o Quadrato. Dopodiché, una volta inviata, la missione aggiornerà i vostri progressi, come mostrato di seguito.
Senza ulteriori indugi, ecco tutti i luoghi dei fantasmi in GTA Online per Ghosts Exposed 2024.
Posizione fantasmi in GTA Online Ghosts Exposed per l’evento Halloween 2024
La prima cosa da sapere è che non c’è un ordine preciso in cui occorre immortalare i fantasmi. Da questo punto di vista è ottimo perché potete cacciarli mentre siete impegnati in altre attività, semplicemente fermandovi nella location più vicina se vi trovate nell’orario giusto. L’unico paletto è il decimo fantasma, che compare solo dopo aver fotografato tutti gli altri nove.
L’altra cosa da sapere è che non vanno catturati tutti in un giorno di gioco (che corrisponde a a un’ora di gioco), ma avrete a disposizione tutte le settimane dell’evento Halloween di GTA Online.
Poiché l’orario di spawn inizia dalle 19.00 e dura un’ora, partiremo dalle location dei fantasmi in ordine cronologico di apparizione. L’orario è riferito all’ora in-game visionabile dallo smartphone.
Tenete bene a mente che avrete un’ora esatta in-game per trovare e fotografare ogni fantasma, corrispondenti a 2 minuti di tempo reale.
Se vi trovate nella location giusta all’orario giusto lo capirete perché partirà una musica spettrale, quindi tenete il volume alto.
Posizione fantasma 1 – ore 19.00-20.00 – Cimitero di Pacific Bluffs
Il primo fantasma potete trovarlo al cimitero di Pacific Bluffs, poco sotto Winewood e vicino la costa ovest. Il fantasma compare su una grande tomba o sul tetto della chiesa nel cimitero di Pacific Bluffs. Per fortuna i due luoghi sono vicini e si raggiungono facilmente a piedi.
Noi lo abbiamo beccato eretto sulla grande lapide al centro del laghetto, come vedete in foto qui sotto.
Posizione fantasma 2 – ore 20.00-21.00 – Nei pressi di Amunation di Strawberry
Il secondo fantasma spawna nell’ora successiva, ovvero dalle 20 alle 21. Si può trovare sotto al sottopasso vicino ad Ammu-Nation a Strawberry. Il luogo è abbastanza facile da trovare perché tra i tanti sottopassi è quello dove si rifugiano i senzatetto accendendo i falò per riscaldarsi.
Ed è proprio qui che troverete il fantasma, come vedete in foto.
I due luoghi possibili di spawn sono: il fuoco vicino al rifugio di legno o nascosto nell’angolo in ombra a ovest del fuoco.
Posizione fantasma 3 – ore 21.00-22.00 – Case popolari di El Burro Heights
Il terzo fantasma si trova a El Burro Heights, a sud est della mappa. Può spawnare in cima alla torre in foto, oppure nel memoriale all’angolo di una casa.
Ecco di seguito la posizione 2:
Posizione fantasma 4 – ore 22.00-23.00 – Aeroporto di Los Santos
Per quanto riguarda il quarto fantasma, si materializzerà sul ponte vicino all’aeroporto internazionale di Los Santos, lato occidentale.
Poiché il ponte è molto lungo, localizzate la posizione esatta aiutandovi con gli indicatori dei punti di interesse che abbiamo indicato nella mappa di gioco. Il fantasma si riprodurrà su entrambi i lati del faro rossa sulla cima del ponte.
L’ideale è fotografarla a bordo del vostro Oppressor Mk-II elevati ad altezza faro, oppure a bordo di qualsiasi altro velivolo che sia in grado di galleggiare in aria da fermo.
Posizione fantasma 5 – ore 23.00 – 00.00 – Vinewood Hills
Il fantasma numero 5 compare a Vinewood Hills. I due possibili punti di spawn si trovano entrambi in cima alla torre attaccata all’edificio, molto facile da trovare. L’unico ostacolo può essere il punto di osservazione: se non riuscite ad avere visuale dal cancello principale, spostatevi da un’altra angolazione per avere la visuale e scattare la foto da mandare a Ghosts Exposed.
Per avere una buona visuale non serve un mezzo aereo.
Basta entrare nella villa e salire su di tre piani fino alla terrazza, quindi arrampicarsi sul tetto.
Le due posizioni possibili sono nella stessa torre. Cambia solo l’angolo in cui si affaccia. Ecco una foto del fantasma.
Posizione fantasma 6 – ore 1.00-2.00 – Cypress Flats
Siamo giunti a metà della nostra caccia ai fantasmi. Il quinto fantasma appare a sud, a Cypress Flats, vicino le autorimesse dei veicoli, dall’1 alle 2 di notte. Le possibili location sono due: una molto da Halloween, fantasma appeso a un gancio della gru. Questa è quella facile.
Consigliamo di aspettare che spawni dietro al gancio guardando verso sud, perché così avrete la visione di entrambe le possibili posizioni: appeso al gancio, oppure nel balcone a sinistra. Non si può sbagliare perché è l’unico gancio gru in tutto il quartiere.
Ecco qui di seguito il fantasma beccato nella sua apparizione. Qui è comparso nel balcone!
Posizione fantasma 7 – ore 2.00-3.00 – Chiesa Rockford Hills
Questo fantasma è abbastanza facile da scovare. Spawna nella chiesa di Rockford Hills, precisamente sul campanile di sinistra, oppure in quello di destra.
Posizione fantasma 8 – ore 3.00-4.00 – Torre di Little Seoul
Abbastanza semplice anche questo. In cima alla torre della chiesa di Little Seoul, sempre sui campanili. Può comparire dal lato opposto, in tal caso dovrete spostarvi dall’altro lato. Usate un mezzo veloce per spostarvi velocemente.
Posizione fantasma 9 – ore 4.00-5.00 – appartamenti di East Winewood
Questo fantasma è facile da trovare. Spawna dalle 4 alle 5 del mattino in un piccolo residence a East Winewood, poco più a sud del Casino.
(Posizione nella mappa in arrivo)
Il complesso di appartamenti a due piani forma una T, e il fantasma può comparire a destra o a sinistra del piano rialzato, ad angolo nei balconi (di seguito lo screenshot).
Posizione fantasma 10 finale – ore 23.00 – 00.00 – Diga di Land Act
Questo fantasma compare solamente dopo che avrete fotografato tutti gli altri 9. L’ultimo fantasma è quello di Dominic Beasly, che si trova in fondo alla diga di Land Act.
Potrete trovarlo la notte successiva tra mezzanotte e l’1 del mattino.
Potete scendere a piedi tramite le scale, ma se avete l’Opressor MK-II o anche un elicottero è molto più comodo. Ecco il fantasma ai piedi della diga.
Non ci sono punti di spawn alternativi per il fantasma finale.
GTA Online Ghosts Exoposed, come completare la missione e premi a tema Ghostbusters
A questo punto avremo scattato le 10 foto dei fantasmi e completato finalmente la missione, come ci informa questo messaggio:
Riceveremo i 20.000 GTA $ dell’ultimo scatto (40.000 se scattato durante la settimana bonus) e i 250.000 GTA $ per il completamento, oltre alla livrea per la Albany Brigham . I premi saranno riscattati automaticamente, e potrete indossare lo splendido costume speciale che ricalca quello degli acchiappafantasmi: