PS5 supporta 8K? Sony sta rimuovendo il logo dalle nuove confezioni di PS5

PS5 supporta 8K? Sony sta rimuovendo il logo dalle nuove confezioni di PS5
Informazioni sul gioco

Sony PS5 supporta 8K? La risoluzione eccezionale che è ancora supportata da pochissimi e costosissimi schermi sul mercato è stata un cavallo di battaglia di Sony quando ha annunciato la PlayStation 5.

Ma è effettivamente supportata? Il mistero s’infittisce dopo una recente scoperta.

Sony ha infatti silenziosamente aggiornato la confezione della PlayStation 5 per eliminare la menzione del supporto 8K.

PS5 supporta 8K? Sony sta rimuovendo il logo risoluzione 8K dalle nuove confezioni di PS5

Sembra che Sony abbia rimosso l’etichetta 8K dalle scatole della PlayStation 5, che era chiaramente visibile sulla parte frontale fin dal lancio.

Come riportato da John Linneman di Digital Foundry su X-Twitter, le nuove confezioni di PS5 ora includono solo le etichette 4K/120 fps e HDR e la dicitura 8K è letteralmente scomparsa. Come mai?  Sony ha intenzione di disabilitare il supporto su schermi compatibili?

Non è chiaro quando sia stata introdotta la nuova confezione, ma l’azienda ha lanciato il modello PS5 Slim lo scorso novembre ed era ancora presente la dicitura 8K nelle sue scatole, come potete vedere nella foto del post sopra.

Anche IGN ha tentato di far luce sulla questione, contattando Sony per un chiarimento che attende ancora una risposta. Ma nel frattempo abbiamo avuto conferma che anche le scatole della PS5 sulle pagine di PlayStation Direct sono state deprivate dell’etichetta 8K.

Prima del lancio della PlayStation 5 nel 2020, Sony ha dichiarato che  “la PS5 è compatibile con i display 8K al momento del lancio, e dopo un futuro aggiornamento del software di sistema sarà in grado di produrre risoluzioni fino a 8K quando i contenuti saranno disponibili, con il software supportato“.

C’è stato subito molto scetticismo riguardo al supporto alla risoluzione 8K: se molti giochi faticano a mantenere il rendering nativo a 4K, come potrebbe un gioco girare a 8K nativi? Forse solo quelli semplici 2D o i remaster di giochi PS2 potrebbero.

Eppure c’è un gioco che supporta effettivamente la risoluzione 8K, uno solo, addirittura 8K 60fps: The Touryst, rilasciato a ottobre 2021, ma Sony non ha mai attivato l’output 8K sulla console con un aggiornamento del sistema come originariamente previsto. In pratica lo supporta ma non lo supporta.

Nel frattempo, potete accontentarvi dei giochi PS5 con supporto ai 120Hz, qui la lista completa.

A questo punto viene il dubbio che Sony voglia riservare l’8K alla PS5 Pro, che si pensa possa essere presentata a breve con uscita in autunno 2024.

Sony ha iniziato a definire “PS5 Ready” i televisori che supportano 8K e 120 fps già dal luglio 2020.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top