Come attivare l’HDR su PlayStation 5

HDR su PlayStation 5 PS5
Informazioni sul gioco

Se state leggendo questo articolo è perché volete capire come si attiva l’HDR su PlayStation 5. La console Sony è infatti compatibile con questa tecnologia, ormai d’uso comune sui televisori moderni. Abbiamo già pubblicato una guida di come attivarlo su PS4.

L’attivazione dell’HDR può migliorare la resa visiva dei giochi e la qualità dell’immagine in generale, ma si tratta di un elemento che si lega nello specifico alle capacità del display che deve visualizzarlo.

Il primo passo è controllare le caratteristiche del nostro monitor o del nostro televisore per constatare l’effettiva presenza dell’HDR.

Requisiti per attivare l’HDR su PlayStation 5

Per poter attivare l’HDR su PlayStation 5 dobbiamo collegarla a un monitor o un televisore compatibili con questa tecnologia.

Se vi serve una guida all’acquisto per capire quali caratteristiche controllare prima di cambiare TV, vi consigliamo di leggere un nostro articolo dedicato.

Se per motivi di spazio dovete invece scegliere un nuovo monitor adatto alla console Sony, trovate sulle nostre pagine una lista dei migliori modelli attualmente in commercio. Si tratta di monitor in grado di sfruttare tutte le tecnologie avanzate delle console di ultima generazione, tra cui i 120fps per i giochi competitivi come Fortnite o Call of Duty Warzone. Per usare i 120fps su PlayStation 5 vi basta leggere la nostra guida dedicata.

Per attivare l’HDR su PlayStation 5 dovete controllare che il vostro display riporti la dicitura HDR tra le specifiche tecniche.

Esistono diversi standard di HDR, indicati da sigle diverse, vediamo quali interessano a noi.

come si arriva l'hdr su PlayStation 5

HDR su PlayStation 5: quali sono compatibili?

Al momento la console Sony è compatibile solo con l’HDR standard. Indicato in genere con la sigla HDR o in alcuni casi con HDR10.

Si tratta di uno standard High Dynamic Range con metadati statici, a differenza di HDR10+ e Dolby Vision che sono invece basati su metadati dinamici. Se vi interessa approfondire la differenza tra questi formati, pubblicheremo presto un articolo a riguardo.

Ps5 non è compatibile con i formati HDR10+ e Dolby Vision, quest’ultimo si può attivare solo sulle console Xbox. Se disponete di una console Microsoft eccovi una guida per attivare questo standard HDR.

Ricapitolando, ciò che vi serve per attivare l’HDR su PlayStation 5 è un monitor o un televisore compatibile con la versione base di questa tecnologia, che per fortuna è la più diffusa. Si tratta di una tecnologia open source che viene adottata da tutti i display in commercio.

Configurare HDR su PlayStation 5

Procedura per attivare l’HDR su PlayStation 5

Vediamo ora la semplice procedura per attivare l’HDR su PlayStation 5. Per prima cosa dovete collegare la console al vostro display utilizzando un cavo HDMI in versione 2.0 o 2.1. Quello che vi è stato fornito insieme alla console va benissimo.

A questo punto recatevi nelle impostazioni di sistema, alla voce Schermo e video. Una volta aperto questo menù premete sull’opzione Uscita video e avrete così modo di vedere la voce HDR.

come attivare hdr su playstation 5 guida

Potete attivare l’HDR su PlayStation 5 in due modi diversi. Se selezionate l’opzione Sempre attivo, la console invierà un segnale HDR anche quando i giochi non sono stati pensati per supportarlo. Optando invece per la voce Attivo se supportato, solo i giochi compatibili saranno visualizzati in alta gamma dinamica, gli altri si avvieranno invece in SDR.

Non c’è una soluzione migliore dell’altra a prescindere. Dipende anche dal vostro pannello e dal modo in cui gestisce le sorgenti HDR. Ogni televisore, così come ogni monitor, ha infatti una gestione diversa di questa tecnologia, che si lega alla luminosità massima raggiungibile dal pannello e dalla gestione dei toni da parte dell’elettronica.

Se però avete un televisore compatibile con il formato HGiG, allora avete modo di configurare la resa in HDR su PlayStation 5, vediamo come.

attivare hdr su playstation 5

Come configurare l’HDR su PlayStation 5

PlayStation 5 è compatibile con il protocollo HGiG. Non si tratta di un formato HDR, HGiG sta infatti per HDR Gaming Interesting Group ed è una soluzione sviluppata ai fini del gaming.

Se il nostro televisore prevede la modalità HGiG dobbiamo prima impostarla nelle opzioni del TV. In genere la si trova alla voce Tone Mapping.

Una volta attivato l’HGiG possiamo personalizzare la calibrazione dei contenuti in HDR attraverso una applicazione dedicata, che troviamo sulla nostra PlayStation 5, decidendo il punto di bianco, il punto di nero e la luminanza massima.

Per farlo basta andare di nuovo nelle impostazioni Schermo e video, scendere alla voce Uscita video e poi HDR. Per avviare la procedura di calibrazione basta proseguire su Regola HDR.

PlayStation 5 HDR come si attiva

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top