Il pubblico femminile dei videogiochi è sempre in continua crescita, e soprattutto su Switch aumentano le videogiocatrici. Questo è quanto emerge secondo una recente ricerca di mercato.
Circana, ex NPD Group, ha recentemente pubblicato uno studio di PlayerPulse che riporta un numero crescente di giocatrici negli Stati Uniti. Forse non supereranno gli uomini in tutte le categorie, ma il numero è in aumento.
Indice
Pubblico femminile dei videogiochi, aumentano le videogiocatrici – i dati estrapolati dalla ricerca di Circana
Secondo il rapporto di aprile 2023, il 47% dei giocatori di console negli Stati Uniti sono donne. Circa il 52% delle console Nintendo Switch è di proprietà femminile, il che la rende la console più popolare per questa fascia demografica.
Il 45% delle console Xbox Serie X|S è di proprietà di donne, mentre la percentuale scende al 41% per la PS5.
Le donne si dividono equamente la torta su PC, visto che il 50% dei giocatori di videogiochi per PC sono donne, mentre la percentuale cresce al 54% dei giocatori di videogiochi per dispositivi mobile.
Queste statistiche mettono definitivamente a tacere l’antico e ormai anacronistico ossimoro secondo cui i videogiochi sono prevalentemente per uomini e che le donne non costituiscono una parte significativa del pubblico dei videogiochi, come si sostiene da anni.
Circana ha specificato i dati demografici del suo campione e la metodologia utilizzata per la raccolta dei dati.
Il direttore esecutivo Mat Piscatella ha elencato queste specifiche su Twitter, includendo una nota che il team ha campionato più di 10.000 famiglie con partecipanti di età superiore ai 13 anni. Si tratta di un campione a rotazione, quindi i partecipanti possono variare a seconda del sondaggio.
“Per garantire la coerenza tra i campioni e correggere eventuali distorsioni/errori, Circana implementa un sistema di ponderazione per ogni serie di dati mensili basato su distribuzioni rappresentative dell’uso della piattaforma e degli investimenti nella piattaforma“, scrive Piscatella nel suo thread.
Circana basa inoltre i suoi modelli su “campioni aggregati e trasversali ai prodotti” e aggiorna i suoi dati trimestralmente per “tenere conto dei cambiamenti del mercato”.
L’indagine di Circana arriva dopo i numerosi rapporti sull’aumento del numero di giocatrici, tra cui quello dell’ESA dello scorso anno (come riportato da GamesIndustry.biz). Se non altro, dimostra che le donne continuano a interessarsi in modo crescente ai videogiochi.
Secondo un’altra indagine – stavolta molto meno decorosa – le donne gamer sono più vittima di molestie e abusi, non solo durante il live stream ma anche in chat.