Puffi Kart non è una vera e propria novità, dato che è stato rilasciato ufficialmente il 15 novembre 2022 su Nintendo Switch. Quest’anno saranno Steam (PC), Xbox e PlayStation ad accogliere il gioco dedicato ai Puffi.
Ma cosa aspettarsi? Quali sono le caratteristiche principali di questo titolo? Si tratta di un’avventura caratterizzata da alcuni punti di forza e una serie di lati negativi che non hanno entusiasmato la community.
Se da un lato è un gioco perfetto per gli appassionati, dall’altro può deludere i più esigenti. Vi spieghiamo tutto ciò che sappiamo in merito.
Indice
Puffi Kart: trailer
Il 15 novembre 2022 è stato pubblicato il gameplay trailer del gioco, in cui vengono mostrati gli elementi principali. Il video riassume le varie modalità a disposizione, i punti di forza delle piste e i trucchetti da poter provare per aggiudicarsi il primo posto.
Tuttavia, il trailer omette alcuni aspetti che hanno influito pesantemente sull’esperienza di gioco. Ve ne parliamo nei prossimi paragrafi.
Puffi Kart: gameplay, modalità e piste
Puffi Kart è un gioco di corse in cui i kart sono i protagonisti per eccellenza. Gli iconici Puffi dovranno destreggiarsi in pista, sorpassare con astuzia e utilizzare vari strumenti per intralciare gli sfidanti.
Durante la gara si sfideranno 8 Puffi, ciascuno dalle abilità specifiche. Le modalità a disposizione sono differenti:
Sfida a tempo
Avrete 12 percorsi da poter scegliere. Dopo aver selezionato il vostro Puffo preferito, dovrete segnare il vostro tempo più veloce. Insomma, si tratta di vere e proprie qualifiche, con la differenza che in questo caso otterrete una medaglia in base al punteggio stabilito.
Siete i più veloci in assoluto? Potete dimostrarlo con questa modalità!
Gran Premio
Il nome parla da sé. Si tratta della gara per eccellenza in cui dovrete mostrare le vostre abilità. Scegliete il Puffo che preferite, poi selezionate una delle tre diverse coppe da cui partire. Ogni coppa include 4 gare, ma l’obiettivo resta sempre lo stesso: raggiungere la bandiera a scacchi per primi.
Questa modalità può essere definita la più importante in assoluto, dato che è in questo caso che vengono sperimentate tutte le interazioni principali. Da acrobazie a sorpassi folli, fino a utilizzare abilità bizzarre per intralciare il nemico, dovrete tentare qualsiasi cosa pur di arrivare primi al traguardo.
Gara libera
Se volete vivere un’esperienza spensierata e priva di particolari difficoltà, la gara libera è perfetta per voi. Come suggerisce il nome, si tratta di una partita in cui giocherete senza impegno. Non dovrete fare altro che scendere in pista e studiare i vari percorsi. Questa modalità può essere particolarmente utile per esercitarsi prima del Gran Premio.
In questo caso potrete modificare la difficoltà dell’IA e gli oggetti da poter raccogliere, insieme al numero di gare da completare. Insomma, la gara libera è sicuramente tra le modalità più divertenti e rilassate in assoluto.
Piste
Come dicevamo prima, Puffi Kart mette a disposizione 12 piste diverse. Le ambientazioni richiamano perfettamente la celebre serie animata, tra cui:
- Villaggio
- Foresta
- Diga
- Paludi
- Casa di Gargamella
- Bosco di Buegrasso
… e molto altro ancora! Sfortunatamente, però, molte persone hanno lamentato la presenza di poche piste tra cui scegliere.
Bonus personali
Durante il gioco potrete sbloccare una serie di bonus da conservare nell’album. Puffateli tutti!
Kart
Sfortunatamente i kart non godono di opzioni di personalizzazione, come in altri titoli simili. Ciò impatta negativamente sull’esperienza di gioco, che potrebbe risultare eccessivamente a sé stante e poco dinamica.
Tuttavia, il gioco offre alcuni aiuti alla guida pensati per i più giovani o inesperti. Si parte dal drift semplificato alle sterzate che aiutano a non finire fuori pista. Chiaramente vi suggeriamo di disabilitare questi aiuti se desiderate un’esperienza più autentica e adrenalinica.
Inoltre, potrete scegliere tra due tipologie di velocità, in modo da guidare un kart più o meno secondo le vostre preferenze. Purtroppo, però, la personalizzazione è praticamente inesistente, quindi dovrete accontentarvi.
Modalità cooperativa: si può giocare con amici?
Puffi Kart consente di giocare in compagnia di amici. Il gioco accoglie fino a 4 giocatori grazie allo split-screen del multiplayer locale. Ciò significa che dovete trovarvi nella stessa stanza per poter giocare.
Puffi Kart: i Puffi
Il gioco comprende 12 dei Puffi più iconici in assoluto, con annesse abilità utili:
- Puffo Burlone: lancia “doni esplosivi”
- Grande Puffo: polvere magica che fa addormentare
- Puffo Inventore: possiede un esercito di droni in grado di stordire gli avversari
- Puffo della Tempesta: spara frecce appiccicose
- Puffo Chef: offre torte che fanno venire il singhiozzo
- Puffo Tontolone: accende il lampeggiante del kart dei pompieri
- Puffa Bocciolina: fa saltare gli avversari in modo frenetico
- Puffetta: ammalia gli avversari con il suo profumo
- Puffo Astronauta: attiva i reattori del kart a razzo
- Puffo Robot: provoca un tornado agitando le braccia
- Puffo Contadino: raccoglie la salsapariglia per andare più velocemente
- Puffo Forzuto: spinge gli avversari fuori pista
Puffi Kart: data di uscita e piattaforme
Il gioco è uscito il 15 novembre 2022 su Nintendo Switch, mentre uscirà il 22 agosto 2023 su PC (Steam), Xbox Series X/S e PS4/PS5.
Puffi Kart: prezzo ed edizioni
Al momento della scrittura non conosciamo il prezzo aggiornato sulle nuove piattaforme, ma modificheremo prontamente l’articolo non appena avremo novità in merito.
Turbo Edition
La Turbo Edition è un’edizione fisica limitata uscita su Nintendo Switch. Probabilmente verrà introdotta in formato digitale anche sulle nuove piattaforme, e include:
- Il gioco
- Diversi adesivi
- Una toppa del Grande Puffo
Anche in questo caso vi aggiorneremo sul prezzo.
Puffi Kart metacritic: cosa ne pensano i siti di informazione?
Lo scorso anno, in occasione del rilascio su Nintendo Switch, sono state pubblicate diverse recensioni da parte della stampa internazionale. Sfortunatamente il gioco non ha conquistato tutti, con un punteggio medio complessivo del 66.
Insomma, la sufficienza è stata a malapena superata, lasciando quindi una sorta di amaro in bocca. Tra le lamentele principali troviamo la totale mancanza di personalizzazione dei kart (come anticipato prima), poche piste a disposizione e la mancanza del multiplayer online.
Di conseguenza si è costretti a giocare da soli o con qualcuno dal vivo, sfaccettatura non sempre possibile e che quindi può limitare molto l’esperienza di gioco. Speriamo che le versioni su console e PC possano introdurre qualche novità interessante.