Articoli
Now Reading
Quanto costeranno PS5 e Xbox Serie X al lancio?
0

Quanto costeranno PS5 e Xbox Serie X al lancio?

by Giorgio 'Gixerius' IzzoFebruary 23, 2020

Le due console stanno catturando l’attenzione di tutti, pronte ad invadere i nostri salotti durante le festività di fine anno. Eppure, al momento, l’incertezza sul loro prezzo di lancio ha dato il via ad una serie di previsioni che andremo oggi ad analizzare.

La previsione di Daniel Ahmad

A seguito di un report di Bloomberg, rilasciato il 14 febbraio, molti analisti si sono messi ad ipotizzare il prezzo di lancio delle nuove console. Tra questi troviamo Daniel Ahmad, Senior Analyst presso Niko Partners. Tramite il suo account Twitter, Daniel si è dichiarato d’accordo con i 450$ di costi di produzione per PS5, stimati dalla testata giornalistica nel report di cui sopra. L’analista ha ricordato che il costo di produzione è ben diverso da quello di vendita, quindi si aspetta un prezzo vicino ai 500$ per il mercato, piuttosto lontano dai 399$ della passata generazione. Per quanto riguarda Xbox Serie X, i costi sarebbero compresi tra i 460$ e i 520$, leggermente al di sopra della controparte Sony.

Per acquisire competitività durante la fase di lancio, una delle due case di produzione potrebbe optare per una vendita in perdita durante il lancio, puntando a ricavare entrate dai servizi in abbonamento che tanto hanno spopolato in questa generazione. Daniel ha poi terminato supponendo che, mentre Sony lancerà unicamente la sua PlayStation 5, Microsoft potrebbe optare per il rilascio congiunto di una console di fascia medio-bassa, utile ad attirare un pubblico più ampio e da affiancare alla console principale.

Il punto di vista di Digital Foundry

Anche il collettivo Digital Foundry, recentemente, ha voluto dire la propria sui leak delle specifiche. Appurato che il prezzo di 399$ non sia auspicabile per questa generazione di console, i ragazzi di DF vedono nella cifra tonda di 500$ la soglia minima per la vendita delle console next-gen. Viene esclusa da parte loro l’ipotesi della vendita sottocosto, poiché dannosa per l’immagine delle due aziende e capace di generare pressione da parte degli azionisti e dei dirigenti.

Digital Foundry vede quindi un prezzo non inferiore ai 500$ come ideale per la vendita delle prossime console, a prescindere dai problemi di produzione e filiera che stanno affliggendo la Cina in questo periodo.


E voi, vi siete già fatti un’idea su quante banconote usciranno dalle vostre tasche per accaparrarvi una delle prossime console? Prenderete una sola delle console next-gen o punterete ad entrambe?

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Giorgio 'Gixerius' Izzo

Leave a Response