Ratatan è il successore spirituale del celebre Patapon, rhythm game d’azione originariamente lanciato nel 2007 su PSP.
Sviluppato da Ratata Arts, vanta alla regia il creatore di Patapon Hiroyuki Kotani e alla musica Kemmei Adachi (Gran Turismo 6, Half-Life 2: Survivor, LocoRoco: Remastered).
Dopo aver annunciato il gioco su Kickstarter, Ratata Arts ha condiviso di recente un trailer gameplay e maggiori dettagli.
Ecco ciò che sappiamo.
Indice
Parliamo del Trailer Gameplay di Ratatan
Prima di parlarne, diamo insieme un’occhiata al trailer condiviso sul canale YouTube ufficiale.
Il gioco sarà sviluppato in collaborazione con TVT. Lo staff al lavoro comprende al design l’artista Nelnal, il sound designer principale Adachi e il direttore della serie .hack Kenei Nakasha.
La campagna Kickstarter sarà lanciata il 31 luglio e avrà come obiettivo iniziale il rilascio su PC. Il supporto per le “console moderne” è previsto tramite uno stretch goal, con Red Art Games che si impegnerà a distribuire un’edizione fisica del gioco in occidente.
Ma come si gioca a Ratatan?
Il gameplay di Ratatan incorpora una combinazione unica di ritmo e strategia in cui il giocatore assume il ruolo di un direttore d’orchestra che controlla le azioni di un simpatico esercito di personaggi: I “Ratatan”.
Ogni pulsante del controller rappresenta una delle quattro frasi musicali e deve essere premuto in sincronia con un ritmo stabilito per dare istruzioni all’esercito. Il gioco raddoppia il tema musicale introducendo personaggi dotati di strumenti musicali che possono scatenare abilità speciali in battaglia, insieme a un sistema di movimento più moderno, pur mantenendo lo stesso gameplay di attacco-difesa a quattro battute che i fan di Patapon hanno imparato ad amare.
Vi attende una magica avventura musicale!
I “Ratatans” sono eroi amanti della musica che prendono vita grazie al potere di Medama e hanno l’aspetto di animali che un tempo vivevano sul pianeta Redo.
Dimostrano il loro misterioso potere cantando e suonando. Ogni Ratatan ha uno strumento e un’abilità unica che il giocatore può utilizzare per ottenere un vantaggio nella battaglia ritmica. Ad esempio, Keroronpa, un personaggio di supporto, usa un megafono per agitare il campo di battaglia, aumentando sia il morale del gruppo che l’agitazione dei nemici. Mentre Harigittan, un personaggio difensivo, protegge gli alleati con riff di chitarra di qualità insensibile.
Nei panni del direttore d’orchestra, i giocatori controllano una varietà unica di Ratatan per attaccare, difendere e sostenere gli alleati mentre marciano contro i nemici. Le vostre forze in campo possono inoltre riunire dei “Cobun” capaci di cantare, muoversi e attaccare secondo le istruzioni del giocatore per formare un esercito ancora più numeroso, dando vita a un’enorme resa dei conti ritmica!
Non ci sono altre informazioni a riguardo sul gioco al momento, ma resteremo in attesa di novità per saperne di più.