Recensione Creative Pebble Pro – altoparlanti stereo USB e BT compatti e potenti con illuminazione RGB

Creative Pebble Pro recensione videogiochitalia
Informazioni sul gioco

Creative ha lanciato la linea Pebble ormai diversi anni fa, e dopo diverse iterazioni arrivano sul mercato i Pebble Pro, l’ultima e più potente ed evoluta incarnazione di questi altoparlanti stereo compatti per PC, console e dispositivi mobile.

Abbiamo ricevuto un sample per la recensione da Creative Technology. Abbiamo testato i Pebble Pro per circa due settimane in ogni frangente di utilizzo sfruttando le sue numerose opzioni di connettività e frangenti di utilizzo, e più avanti troverete il nostro verdetto.

Ma procediamo con odine nella nostra recensione dei Creative Pebble Pro, iniziando a spiegarvi di che tipo di prodotto si tratti e chi è il target di questi altoparlanti che fanno di versatilità, compattezza, ma anche di qualità e potenza del suono, le sue caratteristiche chiave.

Creative Pebble Pro – Design e unboxing

Creative Pebble Pro sono il quinto esemplare della linea. Creative è solita proporre versioni aggiornate e potenziate dei suoi prodotti più riusciti anno dopo anno, e così ha fatto anche con Pebble, presentando Pebble V2 dopo la prima edizione, per poi proporre Pebble V3.

Creative Pebble Pro recensione videogiochitalia

Il produttore ha deviato leggermente dal minimo comun denominatore del prodotto solo con Pebble Plus (l’unico modello che presenta un setup 2.1 con subwoofer esterno).

Partendo dall’unboxing, la confezione si presenta compatta. Sul frontale vediamo il design degli speaker con le caratteristiche salienti del prodotto grazie a icone facilmente comprensibili, sulla parte superiore un’immagine lifestyle, mentre ai lati della scatola troviamo informazioni più dettagliate e caratteristiche tecniche.

Pebble Pro

Scartando il prodotto, troviamo gli speaker ben protetti da imballo a bolle d’aria, e i seguenti accessori inclusi e necessari al funzionamento:

    • Un cavo USB-C to USB-A da 1,5 m
    • Un cavo USB-C-USB-C  da 1,5 m
    • Un cavo Aux 3,5 mm per periferiche legacy da 1,2 m

Gli speaker sono di colore nero-verde. Una volta presi in mano (non sono piccoli come sembrano) trasmettono immediatamente una sensazione di qualità solidità grazie al peso e alle plastiche di buona fattura.

I driver sono posti sulla parte frontale e l’angolazione a 45° permette una diffusione più direzionata verso l’utente. I due speaker sono collegati da un filo non scollegabile, quindi devono funzionare necessariamente insieme.

Non sono incluse batteria, si tratta di altoparlanti alimentati via USB.

Sullo speaker destro abbiamo tutti i comandi e le porte I/O. Una rotella funge sia da tasto di accensione e spegnimento, da switch tra le varie modalità d’uso, che da regolazione per il volume. Poi abbiamo un tasto per accoppiare i dispositivi Bluetooth e un altro per l’illuminazione RGB.

Sul lato abbiamo ingresso AUX 3.5 mm e uscita cuffie, mentre sul retro abbiamo due porte USB-C, una dati e power e l’altra PD (Power Delivery). Quest’ultima può essere utilizzata opzionalmente per collegare tramite il cavo USB-C incluso un alimentatore da almeno 30W PD.

Questa soluzione permette di potenziare ulteriormente gli altoparlanti e passare da una potenza standard da 20W RMS a una di 30W RMS

Creative Pebble Pro – connettività e specifiche tecniche

I Pebble Pro offrono svariate opzioni di connettività: USB audio digitale, Analogica tramite aux-in e Bluetooth tramite protocollo BT.

Le opzioni di connettività di Creative Pebble Pro sono state inoltre ampliate al Bluetooth 5.3, audio USB-C, ingresso AUX da 3,5 mm, con porte per cuffie e microfono che consentono di partecipare comodamente a una chiamata online o ascoltare la musica in privato.

Passare da una modalità di connessione all’altra è molto semplice: basta cliccare sulla rotella del volume e si passerà ciclicamente tra le varie modalità, con il led operativo che si illuminerà di un colore diverso a indicarci quale stiamo utilizzando.

creative Pebble Pro volume

L’USB-audio sfrutta la scheda audio interna contenuta nei Pebble Pro per comunicare con tutti i dispositivi capaci di questo standard, come PC, console PS4, PS5 e Switch, ma anche smartphone e tablet compatibili (a patto di alimentare gli speaker tramite PD).

La porta USB-C normale, se collegata a PC e console è sufficiente ad alimentare gli speaker, ma se vogliamo un po’ di potenza in più basterà collegare anche un alimentatore PD.

La connessione BT è praticamente istantanea e la cosa interessante è che è possibile collegare sia BT che AUX o USB contemporaneamente, in modo da avere ben tre fonti connesse contemporaneamente agli speaker.

Specifiche tecniche

    • Streaming wireless Bluetooth 5.3, AUX-in, porta cuffie / cuffie con microfono
    • USB per alimentazione e audio
    • Driver full-range da 2,25″ riprogettati con amplificatori digitali completamente nuovi per bassi 3,5 volte più ricchi e profondi rispetto a Creative Pebble V3 (5 volte rispetto all’originale Creative Pebble)
    • Tecnologie Clear Dialog e BassFlex
    • Modalità ad alto guadagno completamente automatizzata per un audio amplificato senza distorsioni (nessun interruttore manuale)

Creative Pebble Pro – qualità dell’audio ed esperienza d’uso

Gli altoparlanti Pebble Pro sono minimalisti (anche se non proprio minuscoli), semplici da usare e plug & play, ma questo non vuol dire che non possano fornire audio fedele e di una potenza discreta. Creative è un marchio molto attento alla qualità dell’audio, da sempre.

I suoi altoparlanti, anche quelli portatili e BT, hanno sempre sorpreso per la qualità del suono, la spazialità e la versatilità grazie a numerose opzioni di connettività, e da questo punto di vista Pebble Pro è assolutamente in linea con la filosofia del brand.

Pebble Pro scatola

Collegare gli altoparlanti via USB a un PC fisso o portatile è un gioco da ragazzi e non serve scaricare nessuna App o software, anche se la Creative App ci permette di regolare diverse funzioni come l’illuminazione RGB e usare il pacchetto software SmartComms Kit.

Quel che sorprende subito di Peeble Pro è quanta potenza tiri fuori da quei driver da 2,25″. Creative afferma che la potenza dei bassi è triplicata rispetto alla versione V3, ed in effetti si sente. I driver passivi posti sul retro fanno un bel lavoro, specialmente collegando un alimentatore ausiliario.

Creative consiglia un alimentatore PD da almeno 30W e l’azienda stessa ne produce uno, l’Adattatore PD da 30W Creative. Peccato non sia incluso nella confezione e peccato non ci sia stato inviato insieme al prodotto. Poco male: basta utilizzare un qualsiasi caricatore da smartphone con ricarica rapida da almeno 3oW e si ottiene lo stesso risultato.

Noi abbiamo utilizzato un alimentatore da 33W Xiaomi e la differenza, una volta collegato, si sente eccome. Non solo volume più alto, ma anche bassi più vivi e profondi soprattutto. Abbiamo ascoltato diverse tracce rock, pop e R&B e in una stanza di dimensioni piccole gli altoparlanti riempiono bene l’ambiente con un suono stereo spaziale e dettagliato. E soprattutto, non va mai in distorsione, nemmeno a volume massimo.

Pebble Pro sono perfetti anche per la visione di film, grazie alla configurazione stereo e senza ritardi (collegando via USB o AUX). L’audio è perfettamente spaziale, con esplosioni potenti e lipsync perfetto, cosa che non si ottiene invece gli altoparlanti che hanno solo connettività BT.

SmartComms Kit

Si tratta di un pacchetto di feature avanzate progettate per migliorare la voce in chiamata e filtrarla dai rumori circostanti indesiderati, ma la sua particolarità è che permette di migliorare anche l’audio in entrata, ovvero quello del nostro interlocutore. Capita spesso infatti che un professionista lavori in uffici affollati densi di postazioni, con ovvi rumori di fondo di tastiere o quant’altro.

SmartComms Kit rende le comunicazioni molto più semplici su Windows tramite una suite di funzionalità di comunicazione intelligenti. Inoltre, funziona con qualsiasi cuffia dotata di microfono, cuffie e microfoni esterni.

Pebble Pro Smartcomms Kit

La funzione VoiceDetect controlla lo stato di silenziamento tramite il rilevamento vocale e libera mani durante i match online, permettendo di concentrarsi su elementi come come combattere l’attacco dei nemici.

NoiseClean-in rileva i rumori di sottofondo statici provenienti da altri durante il party chat online e sopprime il rumore mantenendo la voce e i dialoghi parlati, in modo da poterli ascoltare chiaramente. In parole povere, NoiseClean-in ripulisce i rumori rilevati dall’audio in ingresso in modo che le loro voci siano meglio ascoltate.

Creative Pebble Pro – gaming

Pur non essendo degli altoparlanti creati col gaming come target, gli altoparlanti Creative Pebble Pro possono essere utilizzati e con ottimi risultati per il gaming con i videogiochi, sia su PC che su console. La connettività USB permette agli altoparlanti di essere riconosciuti dalla fonte come dispositivo audio.

In questo modo potremo controllare il volume dal menu di Windows o dalla dashboad di PlayStation 4, PS5 e Switch. Rispetto a una soundbar sono sicuramente meno avanzati e meno potenti, ma risultano perfetti per chi vuole un prodotto elegante e dal design distintivo che non occupi troppo spazio sulla scrivania.

In particolare, nelle nostre prove di utilizzo, li abbiamo trovati molto validi per utilizzare il Nintendo Switch in modalità tabletop, così da dare un suono potente e  coinvolgente quando si gioca con più amici lontani dalla TV.

Sono anche perfetti per dotare un notebook gaming di un audio più prestante e più spaziale, con il surplus dell’illuminazione RGB che aggiunge un tocco di tamarragine e visibilità, che ai giocatori moderni non dispiace mai.

Per quanto riguarda l’illuminazione RGB, possiamo scegliere tra vari effetti, colori tra 16 milioni di tonalità (tramite Creative App), ma anche scegliere tra le modalità preimpostate selezionabili direttamente dal dispositivo.

Creative Pebble Pro recensione

Non sono altoparlanti portatili, perché non dotati di batterie, ma sono piccoli e facilmente trasportabili in uno zaino, in modo da poterli portare con voi in vacanza o dagli amici e non dover rinunciare a un audio potente e coinvolgente senza dover ricorrere alle cuffie.

Creative Pebble Pro – conclusioni e voto

Creative Pebble Pro è proposto al prezzo di 79,99€, ma il produttore propone ciclicamente periodi di sconti ed è facile trovare il prodotto a poco più di 60 euro. A questa cifra, non troverete altoparlanti 2.0 che suonino così bene e che siano così versatili per quanto riguarda connettività e scenari di utilizzo.

Sono adatti a chi ama il design minimalista ma non rinuncia alla qualità del suono, e anche a chi possiede più dispositivi, che possono essere collegati contemporaneamente per non dover attaccare e staccare fili ogni volta.

Non avendo batterie, sono prodotti potenzialmente eterni, e Creative è rinomata per la longevità dei suoi prodotti, noi stessi ne abbiamo in casa diversi perfettamente funzionanti ancora dopo 20 anni.

A questo prezzo, però, ci sarebbe piaciuto trovare l’alimentatore PD per aumentare la resa sonora, che invece è venduto a parte. Inoltre, è davvero un peccato che Creative non abbia dotato questi altoparlanti del codec ad alta fedeltà aptX, quando lei stessa commercializza diversi adattatori BT compatibili con questo codec avanzato.

Questo è l’unico neo che macchia un prodotto praticamente perfetto alla cifra proposta. C’è di meglio? Certamente sì, ma come rapporto prezzo/prestazioni difficile battere Pebble Pro.

Facebook Comments
Creative Pebble Pro recensione videogiochitalia
0
Masterpiece
90100
Pros

Speaker 2.0 dal design minimalista

Audio potente che non distorce mai

Tante opzioni di connettività per PC, console e smartphone

Compatibile con PS4, PS5 e Nintendo Switch

Illuminazione RGB

Cons

L'alimentatore PD per aumentare la resa audio non è incluso

Codec BT di bassa qualità

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top