Redfall (qui la nostra recensione) ha avuto un lancio a dir poco insoddisfacente. Quello che doveva essere uno dei cavalli di battaglia di Microsoft, come esclusiva console Xbox, si è rivelato un gioco appena sufficiente, pieno di problemi di vario tipo, e che quindi non ha convinto né critica, né utenza. Anche Phil Spencer ha espresso tutta la sua delusione.
E come Forspoken, le brutte recensione potrebbero tirare il freno a mano alle vendite.
Per fortuna, Redfall è disponibile dal day one su Game Pass Xbox, quindi una parte di questo problema è scongiurata.
Abbiamo visto le recensioni della stampa specializzata, ma dal punto di vista tecnico come si comporta Redfall? Se ne sono occupati gli esperti del Digital Foundry, e di seguito vi proponiamo la loro analisi.
Indice
Redfall: per il Digital Foundry, è un gioco pieno di problemi
Per John Linneman, che ha curato l’analisi, il gioco di Arkane Studios è nel complesso godibile, ma è seriamente inficiato da problemi di ogni tipo.
Lui stesso afferma che, anche se l’estetica può essere accattivante, Redfall presenta una moltitudine di difetti visivi che dobbiamo affrontare.
Il primo e più grave problema di Redfall riguarda le texture. Il pop-in delle texture va di pari passo con Unreal Engine se non viene gestito correttamente, ma qui la gravità del problema sia in termini di frequenza che di persistenza, con ritardi di 10-20 secondi prima che le texture si risolvano completamente.
Secondo John, è praticamente il peggior pop-in di texture che abbia mai visto dai tempi di Rage di id Software.
Un altro grosso problema sta nelle performance. Come se il limite di 30fps non bastasse a deludere i fan, questo neanche viene tenuto stabile, con cali che si avvicinano alla soglia dei 20fps persino su Series X: davvero inaccettabile.
Qui sotto trovate il video con l’analisi video, mentre qui trovate la versione scritta dell’analisi, con tante immagini comparative che mostrano pop-in, qualità delle texture e risoluzione.
Redfall è disponibile su PC e Xbox in diverse edizioni, ma anche gratuitamente su Xbox Game Pass.