Redfall è uno sparatutto in soggettiva cooperativo a mondo aperto sviluppato da Arkane Austin, i creatori pluripremiati di Prey e Dishonored.
In linea con l’attenzione ai particolari e con gli Immersive Sim di Arkane, Redfall introduce la tipica dinamica di gioco della nota casa di sviluppo in questo sparatutto d’azione incentrato sulla trama.
Ecco cosa sappiamo tra news, annunci e le informazioni rilasciate sul sito ufficiale.
Indice
Trailer
Prima di addentrarci per le pericolose strade di Redfall, pullulanti di vampiri, diamo un’occhiata ai trailer del titolo. Partiamo da quello di lancio.
Diamo poi uno sguardo al trailer gameplay, che approfondiremo più avanti.
Non dimentichiamo il trailer di annuncio ufficiale.
E passiamo dal trailer che mostra i bonus per chi preordina il gioco.
Non possiamo perderci la presentazione del mondo di gioco.
Addentriamoci ora nella storia di Redfall.
Storia
L’isola di Redfall, nel Massachusetts, è assediata da una legione di vampiri che ha oscurato il sole e interrotto le vie di comunicazione con il mondo esterno.
Tutto sembra perduto, ma un manipolo di eroi decide di non voler soccombere all’oscura orda che ha invaso la sua terra e decide di imbracciare le armi per combattere e scacciare gli invasori.
Esplorate il mondo aperto e tuffatevi in una coinvolgente campagna in cui vi ritroverete a svelare il mistero che si cela dietro la comparsa dei vampiri. Alleatevi con i pochi sopravvissuti per combattere le creature che minacciano di dissanguare la città.
Personaggi
Ma parlando di sopravvissuti, diamo un’occhiata agli eroi di Redfall:
- Devinder Crousley
- Criptozoologo e aspirante inventore. L’arsenale equipaggiato fa parte delle sue creazioni. Sembra desideroso di mostrare a ogni costo il suo valore.
- Leyla Ellison
- Studentessa di ingegneria biomedica, ha lavorato come tirocinante presso una struttura di ricerca, dove un esperimento andato storto le ha donato intense abilità telecinetiche.
- Remi de la Rosa
- Brillante ingegnera militare che ha passato una vita intera in prima linea. Con l’aiuto del suo assistente robotico Bribon, è votata a salvare i sopravvissuti di Redfall. Di lei parliamo anche in un articolo di approfondimento.
- Jacob Boyer
- Ex tiratore scelto militare divenuto mercenario. Gli strani avvenimenti di Redfall hanno lasciato Jacob con un misterioso occhio vampiresco che gli conferisce capacità uniche. È accompagnato da uno spettrale che non si separa mai da lui.
Riconquistare Redfall
Questi saranno i quattro alter ego che i giocatori potranno interpretare nel tentativo di riconquistare Redfall. Ma quali sono le forze in gioco?
Approfondite l’oscura storia della sinistra società che ha creato i mostri che infestano le strade e affrontate i potentissimi vampiri che alcuni sopravvissuti venerano come divinità sfruttando gli indizi a vostra disposizione.
Un vampiro noto come Direttore notturno tormenta il quartiere Basswood di Redfall. Il compito del giocatore sarà quello di esplorare la zona, liberare le strade e fare in modo che il turno del Direttore notturno termini prima del dovuto.
Molti segreti da scoprire
Questa però è solo la punta dell’iceberg. L’incantevole isola di Redfall nasconde molti segreti.
Gli scienziati alla sede della Aevum stavano lavorando a qualcosa di rivoluzionario. Molta gente è scomparsa, ci sono cadaveri e sangue ovunque, il sole è stato oscurato e i vampiri dominano la cittadina.
Questi mostri sono solo il risultato di un esperimento andato orribilmente storto o qualcosa di più inquietante? Chi sono i vampiri supremi? L’unica certezza è che le cose stanno per prendere una brutta piega.
La vostra squadra di audaci reietti, alcuni tra gli ultimi esseri umani ancora vivi sull’isola, è nettamente in inferiorità numerica. La loro unica opzione è affrontare l’oscura minaccia dei vampiri e dei loro seguaci. Scegliete il vostro eroe e affrontate la minaccia da soli, oppure radunate gli amici e date una bella lezione a quei maledetti vampiri!
Il Gameplay di Redfall
Redfall unisce le meccaniche per giocatore singolo a quelle multigiocatore in esperienza di gioco unica, permettendo di avventurarsi nell’oscurità da soli o in un gruppo formato da un team di massimo quattro giocatori.
I compagni di squadra possono sfruttare abilità ed equipaggiamento personali e unire le forze per trovare modi sempre più creativi di porre fine all’apocalisse di vampiri in cui sono rimasti immischiati.
Avrete a disposizione un arsenale di armi specializzate e potrete modificare i personaggi con abilità e potenziamenti mirati a sviluppare il vostro personale stile di gioco. Che vogliate combattere con le armi spianate, in modo furtivo o adottare vie di mezzo adeguate a ogni situazione, avrete piena libertà di farlo.
Di recente, abbiamo approfondito su di un nostro articolo il gameplay trailer rilasciato.
Viaggiare da soli o in compagnia?
Redfall offre l’opportunità di giocare con un massimo di tre amici, permettendo ai giocatori di scegliere uno degli eroi non convenzionali dalle abilità uniche. Ma questo non significa che il team di Arkane Austin abbia dimenticato le sue radici.
Arkane è nota per aver creato campagne per giocatore singolo basate sulla narrativa che danno ai giocatori un grado di interattività senza precedenti, e Redfall porta avanti questa tradizione. Si tratta della prima esperienza cooperativa di Arkane, ma è possibile giocare a tutto il gioco anche da soli.
Il direttore studio/co-creativo Harvey Smith dichiara:
“In Redfall è stata data grande enfasi all’esperienza per giocatore singolo, in continuità con lo stile di Arkane. Tutti i giochi che abbiamo sviluppato hanno degli elementi creativi in comune, ma non ne esistono due esattamente uguali. Redfall è un gioco a mondo aperto, ma può essere completato in solitaria da uno qualsiasi degli eroi. In quel caso, il ritmo diventa più esplorativo; potrete eseguire ricognizioni e incursioni furtive per ottenere informazioni ed evitare i nemici, oppure per coglierli di sorpresa.”
Se sceglierete di giocare da soli, non avrete compagni di squadra gestiti dall’IA, perciò sarà una vera e propria esperienza per giocatore singolo. Sarete voi a decidere il ritmo.
Per i giocatori che non vogliono affrontare i vampiri da soli, giocare in squadra comporta alcuni benefici. Se giocando da soli dovrete contare solo sulle vostre forze, formare una squadra vi permette di combinare i vostri punti di forza con quelli degli altri giocatori e di provare strategie possibili solo come parte di un gruppo.
Nemici
I vampiri di Redfall hanno molto in comune con i classici succhiasangue a cui siamo abituati, ma in puro stile Arkane riservano parecchie sorprese.
Il codirettore creativo/direttore studio Harvey Smith, dichiara sui nemici che dovrete affrontare:
“I nostri vampiri non sono un’ambiziosa fantasia. Sono mostri predatori che si nutrono dei più vulnerabili per diventare più potenti.”
Queste creature non sono i tipici morti viventi delle leggende. Sono stati creati dalla scienza: un esperimento sulla longevità che ha donato loro una particolare forma di immortalità; e sono in costante evoluzione. Dopo la trasformazione, alcuni di essi sviluppano potenti abilità e diventano vampiri specializzati.
Man mano che scalerete la gerarchia, noterete che, oltre agli ordinari “tirapiedi”, esistono vampiri giganteschi dotati di una forza fisica tale da fare a pezzi la vostra squadra, vampiri sempre all’erta che agiscono da sistema d’allarme per i loro sodali e altre creature uniche come le Predatrici.
Se non farete attenzione, queste subdole vampire tenteranno di isolarvi trascinandovi lontano dai vostri compagni di squadra.
Per fortuna, avrete a disposizione un equipaggiamento di tutto rispetto per contrastarli. Ma ricordatevi di usare il cervello e studiare il vostro nemico per sfruttare i loro punti deboli.
Potenziamenti
Dal momento che i vampiri e i loro seguaci hanno preso il controllo dell’isola, dovrete usare la creatività e ogni mezzo a vostra disposizione per sopravvivere. Tra le abilità uniche dell’eroe scelto, le armi e l’attrezzatura personalizzabile disseminate per l’isola, avrete tutto ciò che serve per riconquistare Redfall.
Potete potenziare le abilità come l’ombrello psichico di Layla e il corvo da ricognizione di Jacob spendendo punti abilità, che otterrete completando le missioni principali e secondarie in tutto il mondo di gioco.
I punti abilità non serviranno solo a potenziare le abilità uniche del vostro eroe, ma anche a migliorare gli attributi più generali del personaggio, come la rigenerazione della salute e lo spazio disponibile per risorse come munizioni, grimaldelli e kit di cablaggio.
Potenziare le abilità e le armi dell’eroe può inoltre contribuire a creare squadre più variegate quando si gioca in modalità cooperativa.
L’arsenale del cacciatore di vampiri
Le armi del gioco sono un’interessante variazione sul genere, come afferma il direttore produzione Ben Horne.
I giocatori potranno scegliere armi tradizionali a loro familiari, come fucili a pallettoni e di precisione; le caratteristiche di ogni arma sono randomizzate, in modo che ogni ritrovamento sia solo una tra infinite combinazioni. Oltre a queste, alcune delle armi ideate sono specifiche per la caccia ai vampiri, come il lanciapaletti o il raggio UV, utilizzabili strategicamente per eliminare la minaccia vampiresca.
Non abbiate paura di sperimentare e scegliete pure quella che più vi aggrada. Alcune delle armi che troverete a Redfall sono letteralmente assemblate con qualsiasi cosa i cittadini rimasti sull’isola abbiano avuto a portata di mano, altre invece sono di stampo militare.
Tutto però può essere utile per far a pezzi i succhiasangue!
Requisiti di sistema
Se volete giocare Redfall su PC vi servirà conoscere le specifiche di sistema necessarie, anche se non viene specificato se anche su PC il titolo girerà a 30 fps come su Xbox Series X|S o ci sarà qualche miglioramento con queste specifiche.
Specifiche minime
- CPU: Intel Core i5-8400 @ 2,80GHz o AMD Ryzen 5 1600
- GPU: AMD RX 580 / Nvidia GTX 1070 / 6 GB VRAM
- RAM di sistema: 16 GB
- OS: Windows 10 64-bit
- Archiviazione: 100 GB SSD
Specifiche consigliate
- CPU: Intel Core i7-9700K @ 3,60GHz o AMD Ryzen 7 2700X
- GPU: AMD 5700 / Nvidia RTX 2080 / Intel ARC / 8 GB VRAM
- RAM di sistema: 16 GB
- OS: Windows 10 64-bit
- Archiviazione: 100 GB SSD
Specifiche ultra
- CPU: Intel Core i7-9700K @ 3,60GHz o AMD Ryzen 7 2700X
- GPU: AMD RX 6800 XT / Nvidia RTX 3080 / 10 GB VRAM
- RAM di sistema: 32 GB
- OS: Windows 11 64-bit
- Memoria: 100 GB SSD
Accessibilità
Oltre che alle specifiche tecniche, di recente sono state rilasciante anche le opzioni di accessibilità. Potete recuperare sul sito il nostro articolo a riguardo per avere tutti i dettagli.
Ma ecco cosa c’è da sapere.
Impostazioni di comunicazione
Le impostazioni di comunicazione comprendo:
- La possibilità di attivare/disattivare la chat vocale;
- La possibilità di selezionare separatamente il dispositivo di ingresso e di uscita;
- Impostare la modalità di ingresso della chat vocale su push to talk, sempre attivo o nessuna trasmissione;
- È possibile attivare/disattivare la sintesi vocale e scegliere tra una voce maschile o femminile per la sintesi vocale
Difficoltà
L’impostazione della difficoltà offrirà ben quattro scelte, ma la modalità più difficile sarà disponibile dopo aver completato il gioco una volta.
Opzioni per gli utenti ipovedenti o non vedenti
Al momento dell’uscita di Redfall la narrazione dei menù è supportata solo parzialmente ed è disponibile principalmente per supportare i percorsi di comunicazione. Sarà inizialmente disponibile per il flusso di accesso iniziale, per la creazione o l’unione di una squadra con altre persone, per l’avvio di una partita e per il menù delle impostazioni.
I menù che attualmente non sono narrati includono il loadout, le abilità, la mappa, le missioni e l’archivio, e alcune aree delle Impostazioni relative alle associazioni e alle rimappature dei tasti potrebbero non essere narrate. Non tutti gli oggetti interattivi saranno narrati e le opzioni dell’interfaccia utente, come l’avanzamento della missione, la bussola, la salute e le armi, non sono narrate.
I giocatori privi di vista dovranno essere assistiti da persone vedenti. Ci sono altri aspetti che riguardano la narrazione e l’accessibilità per quest’ultimi, se questo vi riguarda, vi invitiamo a recuperare l’elenco delle opzioni di accessibilità.
Uscita, Game Pass e Prezzo
Dopo un iniziale rinvio, Redfall uscirà il 2 maggio 2023 e sarà disponibile sul catalogo dei giochi di Xbox Game Pass dal Day One. Non uscirà invece su PlayStation 5.
Se volete avere la vostra personale copia, ecco le edizioni di gioco.
Edizioni di Redfall
Redfall Standard Edition
Al costo di 79,99 euro su Xbox e 69,99 su PC, conterrà solo il gioco base, ma se lo preordinate avrete accesso ai seguenti bonus:
- Fucile a pompa Grim Tide
- Skin arma multipla Vortice polare
- Attacco a paletto per arma Blood Ravager
Redfall Bite Back Edition
Al costo di 109,99 euro su Xbox e 99,99 su PC, questa edizione conterrà oltre al gioco base:
- Bonus preordine:
- Fucile a pompa Grim Tide
- Skin arma multipla Vortice polare
- Attacco a paletto per arma Blood Ravager
- Contenuto della Bite Back Edition:
- Pass Eroe con due futuri eroi
- Skin multiarma braccio laser
- Attacco per arma a paletto con coltello tattico
- Costume Devinder Spedizione al nord
- Costume Jacob Eyes in the Dark
- Costume Layla con indumenti da guerra
- Costume Remi Ingegnere Volontario
È previsto anche un Contenuto aggiuntivo, chiamato Redfall Bite Back Upgrade, che fornirà lo stesso contenuto dell’edizione omonima. Il suo costo è di 29,99 euro.
Vinci una console Xbox a tema Redfall
Cercate di sopravvivere al viaggio attraverso Redfall e condividete la vostra esperienza, come consigliato dal team di sviluppo, su Twitter o Facebook per partecipare all’estrazione di una console Xbox Series X e di un controller a tema Redfall.
Tutte le info le trovate sulla pagina ufficiale dedicata. Purtroppo i residenti in Italia non possono usufruire di questa possibilità.