Rise of the Ronin: Guida per Principianti – Difficoltà, Origini, Stealth, Contrattacchi, Armi e Oggetti

Rise of the Ronin: Guida per principianti Stealth difficoltà
Informazioni sul gioco

Rise of the Ronin, il titolo esclusivo PlayStation 5 di Team Ninja e Koei Tecmo, è finalmente arrivato.

Oltre a essere uno dei titoli più attesi di marzo, è riuscito a conquistare il favore della critica rispettando molte delle aspettative.

Tuttavia si è dimostrato un gioco non troppo semplice, per questo abbiamo deciso di stilare una Guida per principianti che possa aiutarvi nei primi passi della vostra avventura.

Rise of the Ronin: Guida per Principianti

Prima di iniziare, vogliamo tranquillizzarvi mettendo subito in chiaro che non troverete spoiler sulla trama o sul gioco. Questa guida di Rise of the Ronin servirà solo a darvi consigli utili che vi aiutino nelle prime ore e faciliteranno la creazione del vostro personale stile di gioco.

Detto ciò, se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.

Rise of the Ronin: Guida ai Trofei Platinare Rise of The Ronin Trofeo Platino Rise of the Ronin trofei playstation Team Ninja Koei Tecmo

La scelta della difficoltà

Rise of the Ronin presenta tre differenti livelli di difficoltà: Alba, Crepuscolo e Tramonto; che sono rispettivamente Facile, Medio e Difficile.

La difficoltà può essere cambiata in qualsiasi momento nel gioco dalle opzioni, per tanto, il nostro consiglio è quello di iniziare dalla difficoltà media (crepuscolo) e diminuirla, o aumentarla, in base ai vostri progressi di gioco.

Se siete neofiti dei giochi Action RPG, iniziate tranquillamente dalla difficoltà facile (alba). Scegliendo quest’ultima avrete a disposizione piccoli ma significativi vantaggi, come una minor perdita di KI quando attaccate o un bonus nella salute recuperata quando utilizzate oggetti curativi. 

Evitate i nemici troppo forti

A prescindere dalla difficoltà che selezionerete in Rise of the Ronin, alcuni nemici saranno comunque più ostici di altri.

Su schermo troverete dei simboli colorati che ne indicheranno la pericolosità. Questi simboli sono così rappresentati:

  • Simbolo Bianco – Il nemico è alla vostra portata
  • Simbolo Giallo – Il nemico ha qualche livello superiore del vostro
  • Simbolo Rosso – Sarebbe meglio evitare lo scontro

Il simbolo rosso indica un’alta probabilità di sconfitta, quindi osservate bene prima di lanciarvi allo sbaraglio contro nemici che vi farebbero solo perdere tempo.

La scelta delle origini del vostro personaggio 

In Rise of the Ronin vi verrà chiesto di creare il vostro personale alter ego digitale e a esso sarà possibile affibbiare un’origine. Come possiamo vedere dalla pagina ufficiale PlayStation, le origini disponibili sono: Killer, Breaker, Seducer, Sapper, Beginner e Unsharpened.

La scelta delle origini servirà a orientare il vostro personaggio verso il potenziamento di determinate statistiche e vi concederà qualche tecnica iniziale e un set prestabilito di armi.

Nel corso della storia avrete la possibilità di aumentare le statistiche che preferite, utilizzare le tecniche che vi piacciano di più e usare le armi che si sposano meglio al vostro stile di gioco, per tanto, la scelta delle origini vi aiuterà solo ed esclusivamente nelle prime ore di gioco. Scegliete per tanto ponderando con attenzione solo se siete intenzionati a percorrere subito una determinata via, altrimenti non vi preoccupate di scegliere un’origine che non vi convince pienamente.

Sfruttate le meccaniche stealth quando possibile

Alcune missioni in Rise of the Ronin richiederanno discrezione, mentre altre vi offrono la possibilità di scegliere un approccio più diretto.

Benché anche noi siamo sostenitori delle cariche a spada sguainata perché estremamente più divertente, è consigliato sfruttare le meccaniche di Stealth per ottimizzare gli scontri. Eliminate più nemici possibile senza farvi vedere per poi divertirvi con quelli che rimangono.

Dovete imparare a contrattaccare in Rise of the Ronin

Sin dai tempi del Ninja Gaiden prodotto sulla prima Xbox, trovabile su ogni piattaforma oggi nella versione Ninja Gaiden Black, il Team Ninja ha dedicato particolare attenzione alle meccaniche di contrattacco.

Utilizzando il comando nel momento giusto, potrete bloccare l’attacco nemico e ottenere una finestra di tempo utile per sferrare un colpo micidiale. Il contrattacco è legato all’abilità del giocatore, per questo motivo non dovete preoccuparvi di avere abilità particolari per usarlo come si deve.

Ricordatevi solo che pur potendo bloccare i proiettili con lo stesso comando, non tutti gli attacchi possono essere bloccati; imparate a riconoscerli.

Imparate a utilizzare ogni arma

Questo consiglio è un po’ più avanzato rispetto gli altri, ma vi suggeriamo di imparare a utilizzare ogni arma. Questo vi permetterà di avere più scelta per le differenti situazioni che vi troverete ad affrontare.

Inoltre, differenti armi vi daranno accesso a diverse tipologie di gioco che vi aiuteranno a mantenere un gameplay sempre fresco.

Pulite le vostre armi quando sono sporche

In Rise of the Ronin le armi hanno una speciale barra che ne indica l’accumulo di sangue che ne intacca l’efficacia. In sostanza, una lama sporca di sangue è meno efficace di una pulita.

Pulire la vostra arma nel corso dello scontro vi garantirà un’ottimizzazione del danno. Inoltre, con lo scorrere della storia sarà possibile sbloccare una speciale abilità che vi permetterà di riguadagnare del KI quando utilizzate questo gesto. Unirete quest’azione utile a qualcosa di ancora più utile.

Attivare la raccolta automatica degli oggetti in Rise of the Ronin

Nel corso della vostra avventure troverete decine di oggetti e risorse da raccogliere. Per raccogliere un oggetto dovrete avvicinarvi e premere il tasto corrispondente (R1), ma esiste un modo più semplice per farlo ed è automatico.

Per raccogliere automaticamente gli oggetti in Rise of the Ronin dovete andare nelle impostazioni, aprire l’Accessibilità Utente, scorrere fino a Controllo Assistito e poi modificare la voce Raccolta Automatica da OFF a ON.

Così facendo, vi basterà passare sopra a un oggetto per raccoglierlo.

Non abbiate paura di riciclare 

Saranno necessarie molte risorse per poter migliorare le armi e gli equipaggiamenti migliori, ma raccogliere oggetti in giro non è l’unico modo per ottenere queste risorse.

Se avete armi o armature che non utilizzate più, potete fonderle (eliminandole) per ottenere materiali utili che potrebbero aiutarvi a migliorare un equipaggiamento più utile ed efficace.

Leggete bene ogni nota dell’equipaggiamento

Parlando dell’equipaggiamento, esistono vari set di armature che attiveranno effetti unici. Molti pezzi dell’equipaggiamento potrebbero però funzionare bene anche se non fanno parte di un set.

Ogni oggetto ha una serie di bonus e malus che possono aiutarvi notevolmente nel corso della vostra avventura, per cui leggete bene le statistiche e sfruttate le caratteristiche per utilizzare gli strumenti che si sposano meglio con il vostro stile di gioco.

Rise of the Ronin Metacritic: i voti delle recensioni della critica dell'open world di Team Ninja esclusiva PS5

Altre guide su Rise of the Ronin

Se siete interessati ad altre guide su Rise of The Ronin, vi invitiamo a dare un’occhiata alla sessione Guide del nostro sito per recuperare:

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top