Roblox nasconderà gli annunci per gli utenti di età inferiore ai 13 anni

Roblox Annunci

Roblox nasconderà gli annunci pubblicitari agli utenti di età pari o inferiore a 13 anni, ha rivelato la società nelle sue nuove modifiche alla politica.

Le modifiche arrivano quasi un anno dopo che l’organizzazione TINA (Truth in Advertising) ha presentato una denuncia alla FTC e ha pubblicato un rapporto sulla politica pubblicitaria sulla piattaforma di gioco nei confronti dei minori.

Il blocco degli annunci su Roblox

Partiamo dall’inizio. A quasi un anno di distanza, la TINA ha presentato formale reclamo alla FTC per tutelare gli utenti più giovani che giocano a Roblox. Potete trovare maggiori informazioni sulla documentazione ufficiale.

La TINA ha affermato che in Roblox:

“… la pubblicità viene spinta in modo surrettizio davanti a milioni di consumatori, tra cui più di 25 milioni di bambini e adolescenti, da una moltitudine di aziende e dai loro influencer avatar. Questo inganno digitale è possibile perché Roblox non è riuscito a stabilire alcun controllo significativo per garantire il rispetto delle leggi sulla verità nella pubblicità.”

L’organizzazione no-profit aggiunge che nell’ottobre del 2022 ha inviato una lettera di risposta alla FTC, in cui si rimprovera ai gestori di Roblox di non aver modificato a sufficienza i propri standard pubblicitari. Proprio a settembre dello stesso anno, erano arrivati gli annunci sulla piattaforma di gioco.

In quell’occasione, TINA ha dichiarato che:

“I bambini su Roblox non sono bloccati da tutto il materiale pubblicitario; sono bloccati solo dalle pubblicità di 3 marketer che hanno responsabilmente scelto una fascia d’età superiore per corrispondere ai loro giochi pubblicitari.”

roblox annunci bloccati minori

Modifiche agli AD di Roblox

Le nuove modifiche alla pubblicità di Roblox sono così arrivate, e includono i seguenti divieti agli annunci che:

  • Sollecitano donazioni di beneficenza.
  • Promuovono società di marketing multilivello o i loro prodotti.
  • Promuovono servizi finanziari (preparazione delle tasse o monitoraggio del credito).
  • Promuovono criptovalute e NFT.

Inoltre, i gestori del gioco hanno fornito linee guida su come gli sviluppatori possono aderire agli standard pubblicitari aggiornati.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top