Roblox sta apportando una serie di modifiche importanti che limiteranno ciò a cui i bambini potranno accedere. Non solo, ma i genitori avranno inoltre un maggior controllo su ciò che i figli faranno sulla piattaforma.
Le modifiche, come riportato su VGC, seguono la condivisione di alcuni report che evidenziano come Roblox non sia riuscito a proteggere i bambini che giocano sulla sua piattaforma.
Indice
Accesso su Roblox: ecco le modifiche
Come parte quindi di un miglioramento e per garantire a tutti la massima sicurezza, gli utenti di età inferiore ai 13 anni dovranno ottenere il permesso dei genitori per accedere a certe funzionalità di chat.
Gli utenti inferiori ai 9 anni invece avranno bisogno del permesso dei genitori per giocare ad esperienze che possiedono un’etichetta di contenuto moderato. Questa etichetta racchiude i giochi che contengono violenza moderata o umorismo volgare. Già da questo autunno verranno implementate le modifiche.
Oltre a questo Roblox aggiungerà un nuovo tipo di account che permetterà ai genitori di gestire i profili dei propri figli sulla piattaforma. Con questi account i genitori possono collegare il proprio account a quello dei figli in modo da poter aggiornare il sistema di controllo parentale e accedere ad informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei figli.
Si può modificare ad esempio il tempo di utilizzo giornaliero e gli amici che sono presenti sulla piattaforma.
Per adesso tuttavia non è contemplata l’aggiunta di un PIN o applicare restrizioni dell’account. Roblox ha affermato che il prossimo mese verranno condivise maggiori informazioni a riguardo.
Intanto a questo link potete dare uno sguardo ai migliori giochi multiplayer presenti sulla piattaforma.