ROG Ally è uscita da pochi giorni e ASUS è attenta a supportare con aggiornanti BIOS (o firmware) per la nuova console portatile.
Molto spesso questi aggiornamenti portano migliorie, bugfix o persino incrementi eccezionali delle prestazioni, come accaduto nel firmware rilasciato dopo che sono andate online le recensioni, ma non è questo il caso per il BIOS 319, l’ultimo disponibile.
Stando a quanto è emerso da diversi utenti, conviene saltare questo aggiornamento firmware. Anche perché, a differenza di update di Windows o di driver grafici, col BIOS non si può tornare indietro.
Indice
ROG Ally – prestazioni peggiori col BIOS 319
L’aggiornamento BIOS 319 per ROG Ally, disponibile tramite l’applicazione MyASUS su ASUS ROG Ally, secondo quanto riportato, comporterebbe una significativa riduzione delle prestazioni, al punto che lo YouTuber The Phawx suggerisce di evitarlo del tutto.
Nei suoi test, ha scoperto regressioni del frame rate nei giochi. Potete vedere la sua testimonianza nel video qui sotto, che trova riscontro nei test benchmark.
Approfondendo le scoperte di The Phawx, i frame-rate low 1% (che si riferiscono ai frame rate più bassi riscontrati durante l’esecuzione di un gioco) sono molto più bassi con l’aggiornamento del BIOS 319 applicato.
In alcuni casi, tra cui Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2, si ha una riduzione del frame-rate tra l’8 e il 10%.
Supponendo che non si tratti di un bug o di un aggiornamento riuscito male, potrebbe darsi che sia una mossa studiata per aumentare l’autonomia della batteria, giudicata il più grande punto debole di ROG Ally, inferiore rispetto a quella di Steam Deck.
Phawx non è sicuro del motivo di questa situazione, ma consiglia caldamente ai possessori di ASUS ROG Ally di non applicare l’aggiornamento per il momento. Consiglia invece di rimanere alla versione 317 precedente.
Whitson Gordon, senior marketing manager dei contenuti di gioco di ASUS, ha spiegato in un recente video per ROG Global che ASUS è a conoscenza del problema.
“Alcuni utenti segnalano prestazioni inferiori con l’ultimo BIOS 319” e che se i possessori di ASUS ROG Ally vogliono saltare l’attuale aggiornamento, sono liberi di farlo.
Il problema, aggiungiamo noi, è che se si effettua l’aggiornamento senza consapevolezza è impossibile tornare indietro…Anche con un reset di fabbrica, rimane l’ultimo firmware BIOS.
Articoli Correlati
- Offerte Black Friday 2024 di ASUS: ROG Ally, notebook gaming, ROG Phone, smartphone, componenti, periferiche e accessori gaming
- Le migliori console portatili PC gaming e Handheld del 2024: quale scegliere? La nostra guida all’acquisto
- ASUS ROG Ally guida alle migliori impostazioni e profili di potenza: come risparmiare batteria mantenendo alto il framerate