John Romero e John Carmack, i programmatori originali di Doom, torneranno insieme per i 30 anni di Doom.
I due geni della programmazione hanno avuto diversi screzi nel corso degli anni, gran parte dei quali causati da idee e visioni diverse sull’evoluzione dello studio id Software dopo il successo planetario di Doom, con Romero che avrebbe poi dato il via alle fondamenta di Bethesda prendendo le distanze da Carmack.
Se volete approfondire la storia, cliccate qui.
Anche se non sono stati in buoni rapporti per molto tempo, tuttavia, i due sono rimasti in rapporti pacifici e torneranno a farsi vedere insieme per il livestream programmato il 10 dicembre, quando cadrà il 30° anniversario. Ecco tutto il programma.
Indice
Romero e Carmack insieme per i 30 anni di Doom: livestream e tutto il programma
Il QuakeCon 2023 si sarà anche concluso da un pezzo con un sacco di annunci, ma le novità non sono certo finite in casa Bethesda.
Il 10 dicembre sarà il 30° anniversario del rivoluzionario FPS Doom, e per celebrare il grande giorno due delle forze trainanti del gioco, John Carmack e John Romero, parteciperanno a una illuminante chiacchierata in livestreaming moderata dallo storico dei videogiochi David Craddock su uno dei videogiochi più influenti di tutti i tempi.
Sono tante le iniziative per commemorare i 30 anni di Doom, un gioco rivoluzionario che ha dato il via alla nascita e alla crescita degli sparatutto in prima persona, i cosiddetti FPS.
Tanto per fare un esempio, potrete acquistare un vero e proprio dischetto floppy da 3,5 contenente il gioco originale su MS-DOS in edizione digitale, ecco i dettagli:
A 30 anni di distanza, i fan di DOOM continuano a uccidere demoni e a divertirsi. Festeggiate l’eredità del gioco con il DOOM 30th Anniversary Limited Edition Commemorative Floppy Disk.
Creato dai nerd appassionati di videogiochi di Fanattik, questo oggetto commemorativo è una lettera d’amore ai tempi in cui DOOM era nuovo e i floppy disk erano high-tech. È un oggetto da collezione speciale per tutti coloro che apprezzano i bei tempi andati in cui si radeva l’inferno, che li ricordiate o meno. Potete acquistarlo sul sito di Bethesda, ma per ora è fuori stock.
Sia Romero che Carmack hanno continuato ad avere un impatto sul loro settore nelle loro carriere post-id Software, Carmack nel mondo della VR e dell’aerospaziale, e Romero con un lavoro continuo nel genere FPS, più recentemente con Sigil 2,
Sigil 2 è già preordinabile: sarà il sesto episodio non ufficiale della saga originale Doom che sarà lanciato il 10 dicembre sul sito di Romero.
Ma è la loro storia dei due geni insieme che continua ad affascinare, e questo livestream dovrebbe essere un divertente sguardo al passato.
“Nonostante la natura eccessivamente drammatica della loro rottura, Carmack e Romero sono rimasti amici e hanno un profondo rispetto per il lavoro dell’altro”, ha dichiarato a PC Gamer Brenda Romero, cofondatrice di Romero Games. “Entrambi non vedono l’ora di partecipare a questo evento e David L. Craddock è un moderatore e uno storico eccezionale della storia degli FPS”.
Stando agli ultimi leak, Bethesda sarebbe al lavoro su Doom Zero, mentre l’ultimo gioco della serie è uscito per dispositivi mobile e si chiama Mighty Doom, scaricabile gratis.