Dopo cinque mesi offline, Nintendo sta riportando online i server per Splatoon e Mario Kart 8 su Wii U, ma potrebbe essere un fuoco di paglia.
L’azienda sta infatti già avvertendo che una chiusura permanente potrebbe arrivare senza molto preavviso.
I server per entrambi i giochi torneranno online oggi, il 3 agosto, esattamente cinque mesi e un giorno dopo essere stati disattivati, secondo un nuovo post sul sito di supporto di Nintendo e condiviso anche su Twitter.
Starting on 03/08, we will be resuming online play for the Wii U games Splatoon and Mario Kart 8. We appreciate your patience during the extended wait.
Learn more: https://t.co/qT1P8iZD5o
— Nintendo UK (@NintendoUK) August 2, 2023
Indice
I server di Mario Kart 8 e Splatoon per Wii U tornano online il 3 agosto: ecco cosa è successo
Prima di poter giocare, tuttavia, sarà necessario scaricare un aggiornamento. Mentre le filiali giapponesi ed europee di Nintendo hanno dato l’annuncio, Nintendo of America non ha fatto ufficialmente lo stesso, anche se c’è da scommettere che la conferma da parte degli Stati Uniti arriverà a breve.
“Nel marzo 2023, Nintendo ha messo in pausa i servizi di rete per i giochi Wii U Splatoon e Mario Kart 8 per risolvere una vulnerabilità relativa al gioco online”, si legge in un post sul sito web di Nintendo. “Il problema è stato ora risolto e quindi riprenderemo a giocare online per questi giochi in base al calendario riportato di seguito. Vi preghiamo di accettare le nostre sincere scuse per il prolungato periodo di attesa“.
Nintendo non ha ancora confermato se questo exploit sia effettivamente la causa dell’allarme. In ogni caso, l’azienda ha impiegato ben cinque mesi per risolvere il problema e sembra che ulteriori problemi nel mantenere i titoli online potrebbero comportare la chiusura definitiva dei server Wii U di Mario Kart 8 e Splatoon.
“Se si verificano ulteriori problemi che rendono difficile continuare a supportare il gioco online, potremmo essere costretti a interrompere il servizio di gioco online per i giochi Wii U Splatoon e Mario Kart 8 con breve preavviso”, ha avvertito Nintendo. “Se ciò dovesse accadere, si prega di notare che il gioco offline continuerà a funzionare normalmente“.
Come sappiamo, Wii U è ormai una console molto facile da modificare e diversi utenti giocano online con un custom firmware, che permette di eseguire cheat e giocare slealmente nelle partite multiplayer.
L’azienda fa notare che “il gioco offline continuerà a funzionare normalmente” dopo l’arresto completo dei server, quindi l’azione in single-player di Splatoon e Mario Kart 8 è ancora possibile.
E, naturalmente, nulla di tutto ciò riguarda i server per i moderni sequel come Splatoon 3 o per Mario Kart 8 Deluxe su Switch. Inoltre, queste versioni per Switch, oltre a essere graficamente più avanzate, sono anche più ricche di contenuti.
I server Wii U costruiti dai fan probabilmente manterranno in funzione giochi come questi in futuro e, di fatto, hanno fornito un’alternativa anche durante questi cinque mesi di chiusura. Con la chiusura degli eShop di Wii U e 3DS avvenuta solo pochi mesi fa, sembra sempre più che l’impegno dei fan sia l’unico modo per mantenere l’accesso a grandi classici dei videogiochi, spesso persi per sempre.