Videogiochi classici: uno studio afferma che l’87% rischia di scomparire

Videogiochi
Informazioni sul gioco

Uno studio ha confrontato i videogiochi classici con film e libri affermando che solo una bassa percentuale di titoli è disponibile in commercio.

Sebbene servizi come Xbox Game Pass e Nintendo Switch Online abbiano dato nuova vita a molti giochi della generazione precedente, sembra esserci la preoccupazione che attualmente sul mercato esista solo una certa selezione di titoli.

I videogiochi storici sono a rischio estinzione

Secondo lo studio della Video Game History Foundation, solo il 13% dei giochi realizzati prima del 2010 è disponibile per l’acquisizione legittima su qualsiasi piattaforma.

Ciò significa che l’87% di tutte le librerie di videogiochi sono in grave pericolo e potrebbero andare perdute nel tempo se non conservate correttamente.

La Video Game History Foundation spera di creare un archivio o una biblioteca in cui si possa esplorare, ricercare e giocare ai videogiochi classici in modo simile a come lo fanno romanzi, film o album musicali.

L’attuale preoccupazione e il blocco sul motivo per cui questo è difficile da raggiungere è dovuto a leggi sul copyright obsolete. Mentre i giochi di fornitori proprietari come Nintendo possono essere facilmente convertiti per essere eseguiti su console moderne, i titoli non AAA e le versioni di terze parti potrebbero non ricevere lo stesso supporto e potrebbero scomparire per sempre.

Al momento, solo gli editori più grandi possono permettersi il lusso di ripubblicare i giochi nei tempi moderni. Un esempio è  Atari e il suo Atari 50: The Anniversary Collection, disponibile su console di generazione attuale e precedente.

Una delle speranze è che la Video Game History Foundation possa trovare un modo a vantaggio degli storici dei giochi e delle aziende che hanno prodotto grandi titoli e preservare ciò che è attualmente disponibile per le generazioni future.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top