Cinque persone sono attualmente disperse dopo che il sommergibile Titan, unità a scopo turistico, ha tentato di cercare i resti del relitto del Titanic.
Non si sa ancora perché si sia perso il contatto, ma le ricerche d’emergenza in corso hanno fatto sì che si analizzasse ogni dettaglio del viaggio di OceanGate Expeditions e di come è stato costruito il sottomarino.
Da queste ricerche, è emerso che l’unità veniva controllata con un vecchio controller per videogiochi di Logitech a basso costo del 2010. Lo ha riportato DailyMail
Le ricerche del sottomarino sono condotte dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Come riporta l’Associated Press, il contatto è stato perso il 18 giugno, a quasi due ore dalla discesa del Titan.
Questo viaggio era il terzo che portava ricchi turisti a visitare le rovine del famoso transatlantico britannico del 1912.
La “tassa di supporto alla missione” per l’ultimo viaggio è stata di 250.000 dollari a persona e un consulente della società che gestisce il Titan ha dichiarato all’AP che ha una scorta di ossigeno di 96 ore.
La corsa alla ricerca del sommergibile è disperata, perché l’ossigeno all’interno del sommergibile terminerà domattina, 22 giugno, alle 10.00
Inoltre, può essere aperto solo dall’esterno anche se riesce a risalire in superficie da solo.
Le squadre di soccorso stanno ora correndo per preparare un’altra imbarcazione sommergibile per cercare di raggiungere la stessa profondità del Titan quando ha perso il contatto.
Nel frattempo, in rete si analizzano i dettagli della costruzione del sottomarino. Questo ha portato molti a un profilo della CBS Sunday Morning del 2022 sulla OceanGate Expeditions e il suo sottomarino, in cui l’amministratore delegato Stockton Rush parla di tutti i “componenti di serie” che l’azienda ha potuto utilizzare per equipaggiare il Titan.
Uno di questi sembra essere un Logitech G Wireless Gamepad F710 modificato, un controller di gioco di terze parti da 50 dollari per Xbox 360 e PC uscito nel 2010, quindi vecchio ben 13 anni. Potete vederlo qui in foto:
Indice
Il sommergibile Titan alla ricerca del Titanic: veniva manovrato con un vecchio gamepad Logitech del 2010
Il sommergibile scomparso che offriva tour panoramici del relitto del Titanic era (è) pilotato da un controller per console modificato, precisamente il gamepad Logitech F710 wireless, come ha rivelato la scorsa estate l’amministratore delegato Stockton Rush.
Il sistema è pubblicizzato come dotato di “sistemi di illuminazione e navigazione sonar all’avanguardia“, nonostante non disponga di GPS. Si ritiene che utilizzi “apparecchiature video e fotografiche 4K montate internamente ed esternamente”.
“Sembra che questo sommergibile abbia alcuni elementi di MacGyver e di ingegneria“, ha detto il giornalista della CBS David Pogue durante un intervento. “Voglio dire, stai mettendo dei tubi da costruzione come zavorre”. Rush non sembrava turbato. “Non so se la descriverei così, ma ci sono cose che vuoi tenere ben chiuse“, ha detto all’epoca.
Beh, non così all’avanguardia se veniva utilizzato un controller per videogiochi abbastanza commerciale (seppur modificato). Per di più wireless…cosa succederetebbe se la batteria si scaricasse o per qualche motivo non funzionasse la ricarica?
Senza voler aggiungere pathos alla vicenda, io ho acquistato un solo gamepad Logitech nella mia carriera di giocatore: il Logitech Dual Action. Questo gamepad era malfunzionante: appena si muovevano gli stick analogici si disconnetteva la periferica USB.
Magari sarà stato un difetto del mio sample, ma ho avuto tanti gamepad di ogni marca, e una cosa simile mi è successa solo con il controller di questa azienda.
L’imbarcazione utilizza anche Starlink di Elon Musk per comunicare con un team di comunicazione e tracciamento sulla nave madre, MV Polar Prince, tramite brevi messaggi di testo.
Il sottomarino dovrebbe comunicare con la nave principale, che nel 2005 è stata messa in vendita su eBay con un prezzo di riserva di 1 milione di dollari – ogni 15 minuti per informare il team della sua posizione.
L’ultimo messaggio è stato ricevuto mentre il sommergibile galleggiava nell’Atlantico sopra il relitto della nave da crociera, intorno alle 10:00 EST di domenica (le 16:00 italiane). A bordo ci sono cinque persone.
Fonte: CBS