Bandai Namco ha annunciato che Soul Calibur V sarà eliminato dai negozi digitali di PlayStation 3 (PlayStation Store) e Xbox 360 (Xbos Store) il 19 giugno 2023.
In un comunicato ufficiale via Twitter, l’account ufficiale di Soulcalibur ha affermato:
“Valiant Warriors – Soul Calibur V sta calando il sipario sul palcoscenico della storia e tramonterà su PlayStation 3 e Xbox 360 il 19 giugno 2023. Il gioco base e tutti i DLC associati non saranno più disponibili per l’acquisto. Grazie per il vostro continuo supporto“.
Indice
Soul Calibur V è solo l’ultima vittima dei DRM del digitale: ora tutti alla ricerca delle copie fisiche?
Anche se il fighting game non sarà più disponibile per l’acquisto in formato digitale dopo la data del 19 giugno, i giocatori possono ancora trovare copie fisiche e giocarci.
Per tale ragione, come spesso accade in questi casi, ci sarà un’impennata dei prezzi perché si farà fatica a trovarle disponibili sia nuove che usate.
Tuttavia, tutti i contenuti scaricabili non saranno più disponibili nelle copie fisiche, non essendoci una GOTY: sono esclusivi del digitale.
Ovviamente, chi ha già acquistato il gioco (e i DLC) o lo farà prima del 19 giugno, avrà a disposizione il gioco anche dopo quella data e potrà riscaricarlo anche una volta disinstallato.
Fortunatamente, Bandai Namco non ha parlato di chiusura dei server, il che significa che i giocatori potranno ancora usufruire delle funzioni online del gioco dopo il 19 giugno.
Soul Calibur V è solo l’ultimo di una lunga lista di giochi rimossi dagli store digitali. L’idea di non poter più comprare il gioco anche volendolo pagare è certamente fastidiosa, e pone una questione etica sul vantaggio reale dei giochi digitali.
E poi succede anche che interi store vengano messi offline per sempre, come è successo con Games for Windows Live diversi anni fa, e recentemente eShop Wii U e 3DS.
Soulcalibur V è stato pubblicato per la prima volta per PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2012. L’ultimo capitolo del franchise, Soulcalibur VI è stato lanciato nel 2018 per PC, PlayStation 4 (incluso su PS Plus Extra) e Xbox One.